News La Jumbo-Visma si fonderà con la Soudal-Quickstep

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Si creerebbe una squadra che rischia di monopolizzare tutto togliendo interesse per nuovi ingressi, visto che si libera una licenza wt.

Bisogna poi vedere con che noci correranno, visto che Specialized rischia di rimanere solo con la Nora e Cervelo di uscire dal wt.
C'è un numero minimo o massimo o fisso di squadre World Tour? (tipo in serie A ci sono 20 squadre e se ne esce una per qualunque motivo ne entra un'altra)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.087
27.389
99
dove capita
Visita sito
Ma non vi sembra strano che prima Sky e adesso Jumbo, dopo aver raggiunto l'apice abbandondonino la squadra ?
La vicenda Jumbo mi sembra ancora più incredibile perchè se confermato, l'abbandono avverrebbe dopo la "stagione perfetta".

No, è già successo n volte. Gli sponsor firmano contratti per tot anni, e quando scadono possono rinnovarli o meno. E non è detto che se la squadra vince allora sia conveniente continuare sempre e comunque.
Tra l'altro spesso nel ciclismo dietro "lo sponsor" c'è un appassionato. Tolto quello (per decesso, vendite, etc..) il progetto si ferma.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.561
4.972
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ma non vi sembra strano che prima Sky e adesso Jumbo, dopo aver raggiunto l'apice abbandondonino la squadra ?
La vicenda Jumbo mi sembra ancora più incredibile perchè se confermato, l'abbandono avverrebbe dopo la "stagione perfetta".
No. Le aziende di volta in volta diversificano il loro modo di fare pubblicità. Prendono impegni per tot anni, e poi magari cambia il CDA e decidono di sponsorizzare altro. O di non sponsorizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
18, con 27 corridori minimo e 30 max.
Ok, quindi 18 squadre erano e 18 restano, l'unico problema è che assisteremo a una maggior concentrazione di campioni in una squadra sola, che per la squadra può essere un bene ma anche un male se non riescono a gestirli (per ora alla jumbo ci sono riusciti benissimo, facendo vincere un grande tour a testa a ciuscuno dei suoi campioni di punta).

Ma non vi sembra strano che prima Sky e adesso Jumbo, dopo aver raggiunto l'apice abbandondonino la squadra ?
La vicenda Jumbo mi sembra ancora più incredibile perchè se confermato, l'abbandono avverrebbe dopo la "stagione perfetta".
Magari proprio la stagione perfetta ha fatto alzare i costi ad un livello non gestibile per Jumbo (premi e aumento delle richieste dei corridori).

Io ho avuto modo di parlare con Basso e la dirigenza della Eolo e mi spiegavano che il problema di sponsorizzare una squadra ciclistica è che il nome dello sponsor è sulla bocca di tutti ma l'oggetto della sponsorizzazione è spesso difficile da focalizzare.

Ad esempio Eolo-Kometa ... qualcuno sa cosa fa Kometa? (io sì perchè me lo avevano raccontato ma Kometa è sconosciuta a molti, direi quasi tutti, quindi il ritorno dello sponsor è inferiore alla visibilità del marchio).

Anche la Jumbo al momento io nemmeno mi ricordo cosa faccia ... avevo letto un articolo che lo diceva ma me lo sono dimenticato.

Tanta visibilità globale si paga molto, ma pochi brand possono beneficiarne, e credo che alcuni brand globali che potrebbero sfruttare al meglio questa visibilità stiano lontani dal ciclismo per il rischio reputazionale di uno scandalo doping, mai veramente scongiurabile.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.087
27.389
99
dove capita
Visita sito
Magari proprio la stagione perfetta ha fatto alzare i costi ad un livello non gestibile per Jumbo (premi e aumento delle richieste dei corridori).

Una fusione tra 2 squadre non la fai dalla sera alla mattina. I media belgi parlano di prime voci (che hanno sentito loro) a luglio, quindi prima di Tour e Vuelta. Presumibilmente sarà una cosa che va avanti da chissà quando.

Per dire, mi ricordo che quando la Cannondale (ex Liquigas) si fuse con la Garmin-Sharp (per poi diventare quella che oggi è la EF) venne fuori che la cosa era iniziata nel 2011....

E comunque le richieste dei corridori le gestisci. I contratti ed i bonus sono fissati al momento della stipula. Vingegaard è sotto contratto fino al 2027, Roglic fino al 2025. Kuss fino all'anno prossimo. Non è che possono pretendere niente ora.

Poi ok, che la squadra che ne esce sarà forte (sempre che continuino a vincere, cosa non sempre facile), ma senza tanti clamori avete presente cos'è la UAE?

 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.926
18.779
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la "concentrazione" di campioni, potrebbe non esser un problema per il 2024 (WVA per le classiche del Nord, Remco Ardenne + GIro, Vinge al Tour....Roglic?!?!?!)
ma poi, per gli ani a venire?
oltre al fatto che, se due squadre si fondono, e quindi quelle esistenti vengono a sparire, ma i contratti in essere, sono validi, o vanno ridiscussi?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.043
16.240
Nordest
Visita sito
Bici
2
la "concentrazione" di campioni, potrebbe non esser un problema per il 2024 (WVA per le classiche del Nord, Remco Ardenne + GIro, Vinge al Tour....Roglic?!?!?!)
ma poi, per gli ani a venire?
oltre al fatto che, se due squadre si fondono, e quindi quelle esistenti vengono a sparire, ma i contratti in essere, sono validi, o vanno ridiscussi?
Eh... potrebbe essere un problema :mrgreen:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.090
6.391
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la "concentrazione" di campioni, potrebbe non esser un problema per il 2024 (WVA per le classiche del Nord, Remco Ardenne + GIro, Vinge al Tour....Roglic?!?!?!)
ma poi, per gli ani a venire?
oltre al fatto che, se due squadre si fondono, e quindi quelle esistenti vengono a sparire, ma i contratti in essere, sono validi, o vanno ridiscussi?
In genere ogni contratto credo che regolamenti cosa succede in questi casi, ovvero se gli obblighi decadono o se passano a chi subentra e con quali condizioni