Ottima scelta, la Propel, mi è sempre piaciuta anche quando aveva i v-brake ed è una bici azzeccata ogni volta che ne esce il nuovo modello.
A mio avviso, questa parte dell'introduzione è emblematica:
[...] Tendenzialmente questo condizionamento deriva dal fatto che si prende sempre come metro di paragone le bici top di gamma, il cui prezzo è obiettivamente diventato esorbitante, in particolare negli ultimi anni, ma, come sempre, va ricordato che le bici top di gamma non sono “le bici”, come d’altronde nessuno prende ad esempio una Ferrari per dire che “le auto sono care”. [...]
Intendo che, se si prende come metro di paragone la Ferrari, ci sarà un perché. E questo perché, secondo me, è da ricercare nella stampa e negli stessi marchi produttori: non si leggono test e non ci sono presentazioni di nuovi prodotti di media gamma. Il mercato è cambiato (lo si è detto innumerevoli volte), ma trovo ingiusto che non ci sia un periodo dell'anno in cui tutti, o gran parte de, i produttori presentano le loro novità.
Mica occorre regalare a tutte le redazioni dei container di alu-carbon montati Tiagra, ma almeno delle foto o dei dettagli (e magari listini consultabili) che non siano solo Dura Ace/
Ultegra/
Red/Force/Super Record.
P.s. E poi c'è da dire che una bici montata 105 disc costava 2200 ÷ 2500€ nel 2015 e ne costa 3500 nel 2024 mentre il mio stipendio giace immutato, il ritratto ciclistico di Dorian Gray.
P.p.s. Questa frase: "Il mercato è cambiato (lo si è detto innumerevoli volte), ma trovo ingiusto che non ci sia un periodo dell'anno in cui tutti, o gran parte de, i produttori presentano le loro novità" vale anche per videogiochi, automobili, arredamento di design, ecc. ecc.