News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

23 Ottobre 2015
6.465
3.834
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
No, perché l'enfasi del tutto è puntata sui w/kg.

Tra l'altro nel suo podcast, una qualche volta, proprio Gaffuri aveva detto che la sua ultima spiaggia sarebbe stata quella di mettere su peso e puntare ai watt assoluti per replicare quanto fatto da Abrahamsen della Uno-X.

La scelta di darsi al gravel sarà anche stata dettata dall'aver trovato gli sponsor, ma viste le sue qualità di scalatore ed i suoi deficit di guida non so se sia proprio il suo. Non so come vada su eventi molto lunghi pero', magari ha grande endurance.
E se fosse un modo per colmare le lacune tecniche in vista dell'inizio del contratto da pro avendo vinto la ZA?


(giusto per tener vivo l'interesse a seguirla e non dare tutto per scontato)
 
23 Ottobre 2015
6.465
3.834
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho seri dubbi.

Comunque per me l'interesse va aldilà di Gaffuri. E' un bello scorcio su come si evolve il mondo del ciclismo in generale.
A tal proposito la parte delle donne, secondo me, é stata molto più interessante, visto che hanno fatto test a sfinimento su durate diverse e non solo sprint.
Si sono visti diversi risvolti psicologici (scuse su pm starato) e come vanno altre il limite.
Credo che lo stesso faranno con gli uomini,
Indubbiamente molto interessante come metodo per valutare i 6, peccato che, come detto, non possa essere esteso ad altri partecipanti alle selezioni, che potrebbero avere caratteristiche interessanti e potenziali maggiori, che non sono emersi.
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
E se fosse un modo per colmare le lacune tecniche in vista dell'inizio del contratto da pro avendo vinto la ZA?


(giusto per tener vivo l'interesse a seguirla e non dare tutto per scontato)
boh, è appena entrato a far parte della "squadra" (non è una squadra vera, c'è un articolo sul mag) Colnago per il gravel, dubito abbia messo in piedi la cosa per una sola gara prima di andar in alpecin con Canyon...
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.502
4.687
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A tal proposito la parte delle donne, secondo me, é stata molto più interessante, visto che hanno fatto test a sfinimento su durate diverse e non solo sprint.
Si sono visti diversi risvolti psicologici (scuse su pm starato) e come vanno altre il limite.
Credo che lo stesso faranno con gli uomini,
Indubbiamente molto interessante come metodo per valutare i 6, peccato che, come detto, non possa essere esteso ad altri partecipanti alle selezioni, che potrebbero avere caratteristiche interessanti e potenziali maggiori, che non sono emersi.
Concordo e soprattutto numeri da paura
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.613
2.819
Visita sito
A tal proposito la parte delle donne, secondo me, é stata molto più interessante, visto che hanno fatto test a sfinimento su durate diverse e non solo sprint.
Si sono visti diversi risvolti psicologici (scuse su pm starato) e come vanno altre il limite.
Credo che lo stesso faranno con gli uomini,
Indubbiamente molto interessante come metodo per valutare i 6, peccato che, come detto, non possa essere esteso ad altri partecipanti alle selezioni, che potrebbero avere caratteristiche interessanti e potenziali maggiori, che non sono emersi.
In realta nelle prove sui rulli certi valori "dovrebbero essere emersi"...magari qualcuno non riesce a performare al 100% sui rulli, soprattutto su sforzi molto brevi ma in linea di massima sui 5min, sui 20 ecc bene o male dovrebbero emergere.

Ho trovato imbarazzante ed inutile il confronto su sprint "secchi" con MVDP...su quel tipo di prestazione, proposta cosi probabilmente sfigurerebbe il 99% dei ciclisti del world tour. Sarebbe forse stato più utile simulare i seguenti scenari:
  • Treno con concorrente come lead-out man per MVDP
  • Treno con concorrente dove MVDP era il lead-out man per il concorrente
Almeno 3km di trenata con velocità alta già da subito e aumentata mano a mano che si avvicinavano all'arrivo.
6 prove totali, una ogni 30min di defaticamento e pedalata easy. Su 4h di allenamento tra riscaldamento e defaticamento avevi provato tutti e tre.

In entrambi i casi gli altri due concorrenti dovevano essere parte del treno per avere segnali di come si comportavano con gli altri e come "tiravano"
 
23 Ottobre 2015
6.465
3.834
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
In realta nelle prove sui rulli certi valori "dovrebbero essere emersi"...magari qualcuno non riesce a performare al 100% sui rulli, soprattutto su sforzi molto brevi ma in linea di massima sui 5min, sui 20 ecc bene o male dovrebbero emergere.

Ho trovato imbarazzante ed inutile il confronto su sprint "secchi" con MVDP...su quel tipo di prestazione, proposta cosi probabilmente sfigurerebbe il 99% dei ciclisti del world tour. Sarebbe forse stato più utile simulare i seguenti scenari:
  • Treno con concorrente come lead-out man per MVDP
  • Treno con concorrente dove MVDP era il lead-out man per il concorrente
Almeno 3km di trenata con velocità alta già da subito e aumentata mano a mano che si avvicinavano all'arrivo.
6 prove totali, una ogni 30min di defaticamento e pedalata easy. Su 4h di allenamento tra riscaldamento e defaticamento avevi provato tutti e tre.

In entrambi i casi gli altri due concorrenti dovevano essere parte del treno per avere segnali di come si comportavano con gli altri e come "tiravano"
Non essendo in diretta, magari alcune parti le hanno tagliate e alcuni esercizi simili a quelli che hai detto li hanno fatti.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
676
439
28
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Anche un classico "uomo di fatica", che ti porta a spasso il gruppo per 3-4- ore credo sia difficile "trovarlo" con questa formula.

A me, però, tutto sommato, come format piace. In un periodo ancora non pieno di corse, è sempre un prodotto ciclistico che viene trasmesso
settimana scorsa c'erano tre corse in contemporea....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.686
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
settimana scorsa c'erano tre corse in contemporea....

Si, beh, diciamo corse con uno "status" un filo più interessanti

Io, ma sò essere strano, preferisco vedermi una swift academy piuttosto che la vuelta Algarve
se, invece, ci fosse, per dire, la Tirreno Adriatico, ecco, scegliendo, preferirei la corsa italiana
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.394
4.645
35
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Premetto che io l'inglese lo mastico davvero poco, e mi sono sforzato di capire...
Comunque abbastanza assurdo fare gli sprint con vdp; come fare la corsa contro una Ferrari...
Ok il profilo della squadra sono gli sprint, ma l'anno scorso ha vinto uno scalatore puro...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.613
2.819
Visita sito
Premetto che io l'inglese lo mastico davvero poco, e mi sono sforzato di capire...
Comunque abbastanza assurdo fare gli sprint con vdp; come fare la corsa contro una Ferrari...
Ok il profilo della squadra sono gli sprint, ma l'anno scorso ha vinto uno scalatore puro...

che poi, profilo squadra sprint…ne hanno già due che vincono quanto basta sugli sprint, a voglia averne un’altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.521
14.647
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Dalla puntata di oggi sembrerebbe che i tre sono abbastanza in equilibrio, mentre ieri lo staff Alpecin sembrava più per il tedesco diciannovenne, oggi Mattia ha recuperato qualche punto
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.613
2.819
Visita sito
Dalla puntata di oggi sembrerebbe che i tre sono abbastanza in equilibrio, mentre ieri lo staff Alpecin sembrava più per il tedesco diciannovenne, oggi Mattia ha recuperato qualche punto
Il giovane ha già vinto
Apparentemente è circa al livello degli altri pur essendo “meno invasato”, tradotto sulla carta ha più margine di miglioramento e quindi di superare gli altri due.

l’incognita sarà capire se avrà la motivazione per seguire i protocolli di allenamento previsti