Sui
copertoni e le
ruote sono d'accordo. Così come sono d'accordo che il gruppo cambia poco.
Ma il Telaio fa tutto il resto, con le sue geometrie, e includo anche la forcella nel telaio perchè non stiamo parlando di MTB e di forcelle ammortizzate, la forcella si compra insieme al kit telaio e normalmente non si cambia sulle gravel.
fuori strada conta la distribuzione dei pesi per avere feeling, un telaio anche economico "chiavato" sul rider che consente la giusta distribuzione dei pesi e che abbia una discreta "trazione" è sempre meglio del telaio leggerissimo che traziona benissimo ma non è neutro con i pesi a terra (con quel rider sopra) e ha difetti di sottosterzo o sovrasterzo nello smosso.
su strada una geometria di una certa taglia puo andare bene a 10 rider, ma fuori dall'asfalto la metà di quei 10 dovranno andare su altro tipo di telaio.
questo quando si ha l'ambizione di parlare di "race" dove ci si avvicina ( e si gestisce) al limite in percorrenza, in discesa come in piana (la condizione più difficile). E le coperture/ruote contano moltissimo.
se invece basta fare la passeggiata o la passerella al fiandre varesotto è un altro discorso.
la qualità della forcella al di la del rake che rientra nella distrubuzione dei pesi, comincia a contare nello smosso, ma senza ammortizzatori diciamo che una buona flessibilita progressiva di "rake" e una rigidità torsionale non esagerata sono dei presupposti.
In definitiva fuori dall'asfalto il "race" è una conseguenza del pacchetto scelto. se ti fa andare veloce sei race, se non sei veloce e lo potresti essere di più non sei race. classificare a priori è roba da markettari per giustificare il prezzo ad esempio.