News Milano-Torino: svelato il percorso dell'edizione 105

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.112
1.778
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Concordo, come stravolgere la classica più vecchia d’Italia
Era così bella con l’arrivo a Superga qualche gg prima del Lombardia, aveva trovato la sua dimensione e con livello sempre molto alto e albo d oro regale…lson riusciti a farne un piattone, praticamente una sgambata di allenamento in compagnia senza alcun interesse prima della Sanremo…ma nn potevano lasciare il Gran Piemonte in questa collocazione, che interessava poco prima e poco adesso messo a ottobre…sinceramente faccio fatica a capire certe scelte..
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
però non credo serva sacrificare la Gran Piemonte (che lo scorso anno è stata avvincente grazie ad un bel percorso, oltre ad aver portato gran bei corridori - WVA e Ganna su tutti sebbene non protagonisti).

per la MI-TO avrebbe senso invece ripristinare un percorso dai connotati più intriganti (quest'anno è già un filo meglio dello scorso), riproponendo l'arrivo a Superga magari ad anni alterni - se non erro era la "regola" fino a qualche anno fa.

poi non acquisterà il fascino della Strade Bianche, ma di sicuro può ambire a migliori ambizioni e partecipanti a livello WT.

il posizionamento nella stagione sarebbe anche rivedibile, ma ormai ogni settimana è piena di corse di ogni genere e grado ...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.877
24.994
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
però non credo serva sacrificare la Gran Piemonte (che lo scorso anno è stata avvincente grazie ad un bel percorso, oltre ad aver portato gran bei corridori - WVA e Ganna su tutti sebbene non protagonisti).

per la MI-TO avrebbe senso invece ripristinare un percorso dai connotati più intriganti (quest'anno è già un filo meglio dello scorso), riproponendo l'arrivo a Superga magari ad anni alterni - se non erro era la "regola" fino a qualche anno fa.

poi non acquisterà il fascino della Strade Bianche, ma di sicuro può ambire a migliori ambizioni e partecipanti a livello WT.

il posizionamento nella stagione sarebbe anche rivedibile, ma ormai ogni settimana è piena di corse di ogni genere e grado ...
Le squadre che vengono portate rispettivamente alla Milano - Torino ed al Gran Piemonte sono praticamente le stesse che faranno rispettivamente la Milano - Sanremo e il Lombardia, che si corrono pochi giorni dopo.
Non ha senso fare un percorso da scalatori per squadre che comunque vengono con gli uomini per la Sanremo... e di sicuro i team non portano n uomini in più solo per far correre loro una corsa non WT che si corre in un giorno infrasettimanale.

Credo che posizionamento nella stagione e, di conseguenza, percorso, siano una scelta fatta per andare incontro alle esigenze logistiche delle squadre: pensa a tutti i team che hanno uomini e mezzi in Italia dalle Strade Bianche alla Sanremo, con un buco di una settimana tra la fine della Tirreno e la 'corsa dei fiori'. La MI - TO va a riempire questo buco.
Praticamente il Gran Piemonte ha preso il posto di quella che era la Milano - Torino, come preparazione al Lombardia; personalmente preferisco il Gran Piemonte da questo punto di vista, perché è possibile variare maggiormente i percorsi e gli arrivi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Le squadre che vengono portate rispettivamente alla Milano - Torino ed al Gran Piemonte sono praticamente le stesse che faranno rispettivamente la Milano - Sanremo e il Lombardia, che si corrono pochi giorni dopo.
Non ha senso fare un percorso da scalatori per squadre che comunque vengono con gli uomini per la Sanremo... e di sicuro i team non portano n uomini in più solo per far correre loro una corsa non WT che si corre in un giorno infrasettimanale.

Credo che posizionamento nella stagione e, di conseguenza, percorso, siano una scelta fatta per andare incontro alle esigenze logistiche delle squadre: pensa a tutti i team che hanno uomini e mezzi in Italia dalle Strade Bianche alla Sanremo, con un buco di una settimana tra la fine della Tirreno e la 'corsa dei fiori'. La MI - TO va a riempire questo buco.
Praticamente il Gran Piemonte ha preso il posto di quella che era la Milano - Torino, come preparazione al Lombardia; personalmente preferisco il Gran Piemonte da questo punto di vista, perché è possibile variare maggiormente i percorsi e gli arrivi.
giusto, tutto molto ragionevole.

ma infatti alla MI-TO basterebbe trovare un percorso non da scalatori (e l'ultimo Gran Piemonte non lo era), bensì più articolato e "mosso", magari simile alla MI-SR ma più corto.

ed alla fine ci sta che la MI-TO resti una buona corsa in preparazione alla MI-SR - vediamo quest'anno se ci si "alleneranno" anche i big :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Classifica generale Winter Cup 2024