News La Giant TCR arriva alla 10^ generazione

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.840
1.371
Visita sito
L'iconica TCR di Giant continua la propria evoluzione, cominciata 28 anni fa, arrivando alla 10^ generazione. Una bici che segnato una svolta nel mercato e nell'evoluzione della bicicletta e che ora si affina ulteriormente in questa ultima iterazione. La nuova Giant TCR si basa sulle innovazioni delle bici precedenti, ottenendo...
Leggi tutto...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.231
7.509
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Hanno fatto un buon lavoro di affinamento. chi si aspettava il miracolo questo non c'è stato, ma linea abbastanza pulita, un integrazione discreta e con le giuste proporzioni. Un affinamento in chiave integrazione di quanto di buono fatto finora. E forse Giant è l'unica delle big brand che non spara ai colombi quando millanta i vantaggi in peso e aerodinamici.
Aver ridotto l'obliquo veramente importante porta un vantaggio di solo 2,2w ad alta velocità. E solo con questo ce ne sarebbe abbastanza per fare una risata sulle brochure di trek e specy.
I prezzi mi sembrano onesti, senza troppa corsa al rialzo.
Come previsto Giant Tcr si prefigura come il telaio più leggero tra i big del WT, considerando l'ottimo lavoro sulla ferramenta che tra l'altro è ulteriormente limabile.
Well done.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.065
3.626
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me non piace il reggisella integrato... Infatti trovo bellissimo il kit telaio della versione Pro,anche la colorazione mi piace un sacco.
A me piace molto il reggisella integrato. Ha diversi piccoli vantaggi ed un aspetto molto pulito. è chiaro che sia più scomodo/pericoloso da trasportare, e riduca le possibilità di vendere e prestare la bici. offrire solo versioni con reggisella integrato non sarebbe una buona idea. che invece ci sia una versione senza compromessi con tale soluzione mi sembra positivo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.231
7.509
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me piace molto il reggisella integrato. Ha diversi piccoli vantaggi ed un aspetto molto pulito. è chiaro che sia più scomodo/pericoloso da trasportare, e riduca le possibilità di vendere e prestare la bici. offrire solo versioni con reggisella integrato non sarebbe una buona idea. che invece ci sia una versione senza compromessi con tale soluzione mi sembra positivo.
hanno sopperito recentemente a questo fatto. il telaio ultimo che ho preso è arrivato con 2 seatmast, uno corto con 2cm di range , e uno ben più lungo con circa 3cm di range e battuta più bassa. Per farla breve, senza spessori, il reggisella più lungo alza la sella di circa 1,5cm e hai margine di altri 3cm circa da spessorare. quindi direi che nel range della taglia il telaio rimane usabile/prestabilile/vendibile a tutti tranne casi particolari.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.065
3.626
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
si però in teoria se usi un traduttore che utilizzi il contesto (non solo parola per parola come fanno per esempio quelli AI based, in teoria pure Google da anni) dovresti avere una traduzione corretta. per quanto pure usare cockpit per il manubrio in inglese, è abbastanza ridicolo (credo che la trovata sia stata di Canyon).

chiaramente il comunicato è stato tradotto senza neanche rileggere. anche uno che non sa andare in bici capisce che un telaio non ha una cabina di pilotaggio. comunque è un comunicato che sarà letto in italiano da decine di migliaia di persone, magari non integralmente.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.813
4.195
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
gran bella bici, gran bella colorazione, gran bel peso

penso che se la prendessi sceglierei anche io la versione con reggisella normale per una questione estetica

la tabella del confronto pesi è da esauriti ma, se ho capito bene, i circa 250 gr di differenza fra il kit in versione pro e quello sl sono divisi fra circa 110 gr di tipologia carbonio e 130-140 gr di sistema reggisella; questo mi fà dedurre che una pro montata come la top potrebbe essere una bici che stà sotto i 7 kg ad un prezzo ragionevole
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.231
7.509
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si però in teoria se usi un traduttore che utilizzi il contesto (non solo parola per parola come fanno per esempio quelli AI based, in teoria pure Google da anni) dovresti avere una traduzione corretta. per quanto pure usare cockpit per il manubrio in inglese, è abbastanza ridicolo (credo che la trovata sia stata di Canyon).

chiaramente il comunicato è stato tradotto senza neanche rileggere. anche uno che non sa andare in bici capisce che un telaio non ha una cabina di pilotaggio. comunque è un comunicato che sarà letto in italiano da decine di migliaia di persone, magari non integralmente.
ipotizzo, giant una volta aveva un traduttore addetto stampa che ha licenziato (tanto c'e google AI based :mrgreen: ) e ci sono anche gli italian guys di Giant italia, che pero sono ancora al bar a farsi cappuccio e maritozzo :mrgreen::mrgreen:. dagli tempo eh. intanto a @Ser pecora, anche lui al bar :mrgreen: gli hai fatto fischiare le orecchie.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.065
3.626
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
hanno sopperito recentemente a questo fatto. il telaio ultimo che ho preso è arrivato con 2 seatmast, uno corto con 2cm di range , e uno ben più lungo con circa 3cm di range e battuta più bassa. Per farla breve, senza spessori, il reggisella più lungo alza la sella di circa 1,5cm e hai margine di altri 3cm circa da spessorare. quindi direi che nel range della taglia il telaio rimane usabile/prestabilile/vendibile a tutti tranne casi particolari.
non ho ben capito come funzioni l'1.5+1.5 cm. comunque non sono sicuro che prenderei una bici nuova con 3 cm messi sopra al reggisella. magari più per prestarla.

poi è assolutamente chiaro che 3 cm o anche meno sono tanti all'interno di una taglia, anche perché uno per sé lo taglia all'altezza massima. e soprattutto chi compra la bici per prestarla o rivenderla?

per me reggisella integrato è +++
 
3 Settembre 2013
101
123
San miniato
Visita sito
Bici
Merida scultura
Bellissima, sto da tempo cercando di sostituire la mia merida scultura (che ho preso un filino grande per me).
Ho avuto la tcr precedente a questa e credo sia arrivato il momento di riprenderla…quando saranno disponibili nei rivenditori ?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.065
3.626
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ipotizzo, giant una volta aveva un traduttore addetto stampa che ha licenziato (tanto c'e google AI based :mrgreen: ) e ci sono anche gli italian guys di Giant italia, che pero sono ancora al bar a farsi cappuccio e maritozzo :mrgreen::mrgreen:. dagli tempo eh. intanto a @Ser pecora, anche lui al bar :mrgreen: gli hai fatto fischiare le orecchie.
penso che il Mag si limiti a riportare i comunicati senza editarli, come è giusto che sia. penso pure che il comunicato di lancio della bici ammiraglia del più grande produttore al mondo sia distribuito su più canali che il solo Mag. una tale sciattezza non è rara in questo tipo di comunicati ma comunque ingiustificabile per un prodotto che vuole presentarsi come esclusivo e curato
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.393
28.392
99
dove capita
Visita sito
ipotizzo, giant una volta aveva un traduttore addetto stampa che ha licenziato (tanto c'e google AI based :mrgreen: ) e ci sono anche gli italian guys di Giant italia, che pero sono ancora al bar a farsi cappuccio e maritozzo :mrgreen::mrgreen:. dagli tempo eh. intanto a @Ser pecora, anche lui al bar :mrgreen: gli hai fatto fischiare le orecchie.

Io lascerei tutto in inglese, tanto si guardano le foto e si legge il titolo, il peso ed il prezzo. Il resto sono quisquilie da nerd.
Per sapere la composizione atomica della resina epossidica usata ci sono le discussioni sugli hookless o i freni a disco.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.231
7.509
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non ho ben capito come funzioni l'1.5+1.5 cm. comunque non sono sicuro che prenderei una bici nuova con 3 cm messi sopra al reggisella. magari più per prestarla.

poi è assolutamente chiaro che 3 cm o anche meno sono tanti all'interno di una taglia, anche perché uno per sé lo taglia all'altezza massima. e soprattutto chi compra la bici per prestarla o rivenderla?

per me reggisella integrato è +++
si si capisco. io non ho questo problema avendo un cavallo di 94 e comprando solo nuovo. quando ho rivenduto le mie sl, gli acquirenti hanno dovuto sempre tagliare almeno ulteriori 2-3cm rispetto a quanto fatto da me, andando ad eliminare anche il segno che si forma sull'isp da anni di utilizzo, e che altrimenti andrebbe a vista.
riguardo al seatmast lungo forse mi sono spiegato male. il telaio sfuso (immagino anche la bici completa) arriva con due seatmast. uno corto standard che ha due cm di ange, e uno più lungo con 3cm di range, ma che ha anche un diverso punto di battuta interno.
risultato: se prendi il telaio nudo senza spessori, con il seatmast corto il carrello sella è a quota X, con il seatmast lungo il carrello è a quota circa X+1,5cm.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.299
14.520
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me piace molto il reggisella integrato. Ha diversi piccoli vantaggi ed un aspetto molto pulito. è chiaro che sia più scomodo/pericoloso da trasportare, e riduca le possibilità di vendere e prestare la bici. offrire solo versioni con reggisella integrato non sarebbe una buona idea. che invece ci sia una versione senza compromessi con tale soluzione mi sembra positivo.
Mah...secondo me è pulito il nodo telaio reggisella ma quel cappello sopra è proprio brutto,sa di cosa ormai passata
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.231
7.509
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sui pesi non ho capito se i 690gr del modello 2025 sono del telaio grezzo a cui va sommata, vernice e ferramenta, idem per la versione 2021.
in tal caso non mi tornano molto, soprattutto quelli della versione 2021 di cui conosco il peso esatto, che è più leggera di quanto la tabella vorrebbe far credere. i 765gr della M 2021 sono comprensivi di vernice, infatti con i reggideragliatori e le viti borraccia "pesava" circa 810gr in taglia M e 950 in taglia XL con tutti i fronzoli attaccati.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.518
3.324
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
hanno sopperito recentemente a questo fatto. il telaio ultimo che ho preso è arrivato con 2 seatmast, uno corto con 2cm di range , e uno ben più lungo con circa 3cm di range e battuta più bassa. Per farla breve, senza spessori, il reggisella più lungo alza la sella di circa 1,5cm e hai margine di altri 3cm circa da spessorare. quindi direi che nel range della taglia il telaio rimane usabile/prestabilile/vendibile a tutti tranne casi particolari.
il doppio supporto reggisella l'aveva anche la mia del 2011 whisp
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.231
7.509
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il doppio supporto reggisella l'aveva anche la mia del 2011 whisp
io ho giant dal 2014 e ne ho avuti 3 da allora. solo l'ultimo è arrivato con il doppio. potrebbero essere politiche commerciali. i primi 2 venivano dalla germania e l'ultimo dalla francia, purtroppo l'italia schifa la taglia XL come telaio sfuso. In italia siamo (anzi ho dei connazionali...) bassi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
433
327
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Bici concettualmente superata ma giusto che ci sia a listino.
Ma se proprio devo fare la scelta vintage ci sta anche quella precedente con i cavi esterni seppur qua la gestione cavi mi sembra fatta in modo adeguato.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: carab and Giau

Classifica generale Winter Cup 2024