News Bettiol, vittoria mitica

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.814
1.337
Visita sito
Il corridore toscano della EF Education - EasyPost, Alberto Bettiol, si è imposto nella classica più antica dopo un assolo di 30 km. Christen e Hirschi completano un podio a forti tinte rossocrociate. Salassa, 13 marzo 2024 - Dopo 8 edizioni, Alberto Bettiol rompe il digiuno italiano alla Milano-Torino presented...
Leggi tutto...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
quando sta bene ha delle prestazioni straordinarie!

Le classiche di peso non sono lontane... speriamo.

...sta male spesso allora....a me sembra che sia uno molto molto incostante. In carriera si è ritirato da una bella dose di corse di un giorno. Si è ritirato da metà delle classiche monumento a cui ha partecipato. E quando si vede si vede sempre per fughe. Come gregario si vede pochetto.

In bacheca ha vittorie di peso, ma sono solo 5. Ed ha 30 anni.

Come profilo di corridore mi ricorda Paolini, ma più incostante e meno uomo squadra.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.525
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
...sta male spesso allora....a me sembra che sia uno molto molto incostante. In carriera si è ritirato da una bella dose di corse di un giorno. Si è ritirato da metà delle classiche monumento a cui ha partecipato. E quando si vede si vede sempre per fughe. Come gregario si vede pochetto.

Come profilo di corridore mi ricorda Paolini, ma più incostante e meno uomo squadra.
Corridore nel complesso (fisico/tecnico/mentale) poco più che normale. Si può tranquillamente dire ormai dopo una carriera pluriennale come le sue (poche) vittorie siano state casuali o fortunose e/o favorite da eventi particolari. Il tanto vituperato (e perculato) Pozzato ha vinto moltissimo più di lui.
C'è da dire che un mondiale come l'ultimo 10 anni fa senza andare troppo lontano lo avrebbe visto come maglia iridata. I big avrebbero fatto a scaricabarile vai tu che io non vado e la sua fuga sarebbe stata vincente (come quando ha vinto il Fiandre). Nel ciclismo degli ultimi anni invece capita che i più forti siano anche generosi e collaborino fra loro e quindi puoi trovarti a essere rincorso da Pogacar Van der Poel Van Aert e Pedersen messi assieme che devono solo decidere quando prenderti e quando piantarti miseramente lì al tuo destino.

• Mi piace
Reactions: bad

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.088
7.345
Visita sito
Bici
Gianni2

beh per sua stessa ammissione alla squalo tv si farebbe nutrire più da un Maranga che da uno studiato. quindi è uno un po cosi anche di testa.
Piuttosto credo che l'attacco ma anche la previsione di come si fosse poi evoluta la dinamica di fuga fosse stata studiata a tavolino.Mi sembrava che avesse un equipaggiamento tutto orientato all'aero, roba che si vede a crono. guanti raccordati con i manicotti, casco aero.
e il tutto si è giocato sui secondi in effetti, la bora alla fine non ne aveva piu e gli UAE hanno sperato ci pensassero gli altri fino a quando poi era troppo tardi, che quel cagnaccio di bettiol l'osso non l'ha mai mollato.
Mi è piaciuto anche Marcellusi, un ragazzo che sta crescendo poco a poco e ieri non era facile stare con la fuga quando è nata la bagarre che l'ha portata via.

• Mi piace
Reactions: jeff82

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
gran bella corsa ha fatto,

il motore é fuori discussione, anche secondo me ha vinto poco per questioni di "attitudine mentale"
Concordo.

Corridore nel complesso (fisico/tecnico/mentale) poco più che normale. Si può tranquillamente dire ormai dopo una carriera pluriennale come le sue (poche) vittorie siano state casuali o fortunose e/o favorite da eventi particolari

Secondo me invece ha ottime capacità fisiche.
Vaughters è uno che guarda sempre i numeri e non credo se lo sia tenuto 5 anni in squadra se non ci avesse visto qualcosa, dato che appunto nei primi 6 anni di carriera (tutti con Vaughters tranne un anno alla BMC) a livello di risultati ha combinato poco.
Ha vinto la prima corsa a 26 anni, il Fiandre, ma senza prima aver nemmeno visto lontanamente il podio.
Quindi credo anche io che abbia qualche limite di attitudine mentale, per cui cerca sempre il numero e se non ci riesce la molla li. Infatti ha vinto gare di prestigio, ma altrimenti non è uno che "ronza" attorno al podio con costanza. Anzi, raramente fa una top10. E si ritira spesso.

Quindi non credo che abbia vinto per fortuna (ieri ha fatto un bellissimo numero), né che sia un mediocre, ma che appunto abbia poca costanza.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
Poi, forse è solo un'impressione sbagliata, ma "a occhio" varie volte in stagione sembra ingrassare, poi meno...come se facesse un po' di "dieta a fisarmonica". Forse è un condizionamento dato dalla mia idea che sia incostante, o forse è davvero un ulteriore indizio che lo sia.

• Mi piace
Reactions: lap74

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.525
2.635
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Concordo.

Secondo me invece ha ottime capacità fisiche.
Vaughters è uno che guarda sempre i numeri e non credo se lo sia tenuto 5 anni in squadra se non ci avesse visto qualcosa, dato che appunto nei primi 6 anni di carriera (tutti con Vaughters tranne un anno alla BMC) a livello di risultati ha combinato poco.
Ha vinto la prima corsa a 26 anni, il Fiandre, ma senza prima aver nemmeno visto lontanamente il podio.
Quindi credo anche io che abbia qualche limite di attitudine mentale, per cui cerca sempre il numero e se non ci riesce la molla li. Infatti ha vinto gare di prestigio, ma altrimenti non è uno che "ronza" attorno al podio con costanza. Anzi, raramente fa una top10. E si ritira spesso.

Quindi non credo che abbia vinto per fortuna (ieri ha fatto un bellissimo numero), né che sia un mediocre, ma che appunto abbia poca costanza.
Infatti il mio giudizio era riferito al complesso non solo all'aspetto fisico. Lo ho appositamente specificato: fisico/tecnico/mentale.
Intendevo dire che puoi avere anche 1000 watt nelle gambe ma se per cause mentali ne esprimi 500 per me nel complesso vali 500. E ho detto corridore normale non mediocre.
Poi, forse è solo un'impressione sbagliata, ma "a occhio" varie volte in stagione sembra ingrassare, poi meno...come se facesse un po' di "dieta a fisarmonica". Forse è un condizionamento dato dalla mia idea che sia incostante, o forse è davvero un ulteriore indizio che lo sia.
Col Maranga come dietologo è inevitabile :-)xxxx

ilseva

Pignone
20 Marzo 2014
289
234
Visita sito
Bici
Orbea Orca
purtroppo Bettiol ha sofferto anche di colite ulcerosa cronica che negli ultimi gli ha limitato molto le prestazioni.
gran motore, ma fra testa e sfighe non ha ottenuto quello che si poteva attendere.
ha 31 anni, speriamo tiri fuori qualche coniglio dal cilindro quest'anno o il prossimo

• Mi piace
Reactions: martin_galante

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.400
3.189
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

ricordo che GVA disse, dopo la vittoria al Fiandre, che ai tempi della BMC faceva fatica a stare nel peso... come per dire: grande motore ma poca voglia di allenarsi "da professionista"

ps: vado a memoria, da interviste in fiammingo o inglese e poi tradotte e riportate...

poi non è che tutti nascono Pogi, VDP ..... magari quello è il massimo che può fare e buon per lui che ha pescato un Fiandre

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.468
3.354
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3

a sto giro lo vedo ''in bolla'' comunque.

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
389
304
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Se ha la colite ulcerosa probabilmente usa farmaci a base di cortisone, io ne so qualcosa e mantenere il peso non è affatto facile, oltre ai vari effetti collaterali.

Classifica generale Winter Cup 2024