News La posizione di Bianchi in merito alle dichiarazioni di Sénéchal dopo la Paris-Roubaix

Ser pecora

Diretur
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però questo non vuol dire che sia veramente così e noi molto probabilmente non lo sapremo mai, imho

O forse si. Il punto per un consumatore qual'è? Che siccome a Senechal alla Roubaix si allentato (perché di fatto si è rotto niente, Senechal in fondo ci è arrivato) il manubrio allora Bianchi (tutta) è da evitare come la peste? ;nonzo%
 

VECCHIA

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Il manubrio si e' spezzato o rotto e in piu' occasioni ha avuto problemi , quello che il corridore afferma sono fatti realmente accaduti quindi che ci siano dei problemi e' un dato di fatto . Ora che si mettano d'accordo .
 
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Ser pecora

Diretur
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Metto le figure per i più disattenti.

Rotto:

Hincapie2006.TDW_.jpg


Rotto

Christophe-Laporte-Paris-Roubaix-2022.jpg


Senechal ha rotto niente, se no non arrivava sano al traguardo
 

axl

Squattarone
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ce l'ho
Che uno dica: " cazz...speriamo verifichino per evitare che...perchè l'ha detto lui...." ci può stare.
Che si spari a zero senza nemmeno mai averle viste ste bici, senza aver mai visto montarle, senza sapere chi le monta, ecc.....mi pare ridicolo.
Se non sbaglio te @bicilook non hai trek? Del manubrio Emonda non hai nulla da dire? Non è perchè hanno fatto la sostituzione dopo aver accertato di aver venduto la bici col manubrio a rischio tutto scompare....
Chi ha Canyon che deve dire allora? Invece adesso che VDP stravince sembra l'arma totale.
E io non ho una bianchi da 25 anni.
 
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bad

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O forse si. Il punto per un consumatore qual'è? Che siccome a Senechal alla Roubaix si allentato (perché di fatto si è rotto niente, Senechal in fondo ci è arrivato) il manubrio allora Bianchi (tutta) è da evitare come la peste? ;nonzo%
non ho dotto questo...
ho detto che Bianchi ed Arkea hanno fatto le uniche dichiarazioni plausibili, ma non necessariamente sono vere

Il punto per il consumatore qual'è? ... dipende
chi non segue forum (et simila) probabilmente non sa di questa storia
l'appassionato (talebano) del marchio se ne frega, anzi godrà dalle sconfitte di Senecha (vedi Kristoff e Colnago)
chi è fortemente orientato a comprarla, probabilmente la compra
chi ha dei dubbi.. forse esita
chi aveva scelto altro dopo un ballottaggio con Bianchi ... si vanta della sua scelta passata

poi, se serve, starà a Bianchi valutare le % di perdita, se ce ne saranno

ps: ovviamente fosse successo in altri ambiti, vedi CR7 e coca cola, con il calo delle azioni in borsa solo per aver spostato tue bottiglie, sarebbe stato molto più problematico
 
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palmer

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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Che poi, vorrei vedere un corridore dire che la sua bici non faceva rumori strani sul pavè. Gli altri hanno solo l'onestà di far finta di nulla, perchè "normale".

Io ricordo che a fare l'Arenberg ho seriamente pensato che la bici mi si smontasse sotto il c*ulo da un momento all'altro, rumori di ogni tipo: metallo, carbonio, plastica... cigola qualunque cosa. Quel pavè è devastante, molto peggio di come appaia in TV.
E la mia era una gravel bisospesa da 10kg con gomme da 38

Confermo! Solo dopo 5/6 settori di pavè ebbi la certezza che la bici non si sarebbe spaccata sotto al mio sedere.
E all'uscita dalla Foresta io e i miei amici eravamo letteralmente sconvolti: le immagini alla TV non rendono minimamente l'idea di cosa sia quell'inferno. Che diventa tale per dei ciclisti scarsi all'inverosimile come il sottoscritto che lo affrontò a velocità al limite del ribaltamento.
 

Pringles

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Guarda che alla Roubaix quelli della Arkea erano in 7. Ma i problemi li ha avuti 1.
Quindi dire che "il componente si rompe" in maniera categorica quantomeno è un filo esagerato....

Fosse poi il primo componente che si rompe alla Roubaix....l'anno scorso quelli della Visma con le ruote Shimano?

che poi non si è rotto nulla durante la Roubaix, al massimo si è allenato "pare" qualcosa.

le curve che si sono rotte l'anno scorso della Oltre tra l'altro sono avvenute a seguito di cadute.

ora, che una curva in carbonio si possa rompere in caso di caduta, ed i PRO spesso NON cadono come noi mortali nel piazzale di casa ma ad alte velocità ed insieme ad altri corridori, non mi pare un evento tale da dire che il materiale non è costruito a regola d'arte, si parla sempre di un componente di alta gamma fatto per le corse perciò realizzato con specifiche abbastanza estreme.
 

mauretto

teenage punk
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Friûl
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un onesto ferro
il carbonio non soffre di rottura a fatica (come per l'alluminio e ce ne vogliono di cicli per arrivarci), semplicemente la tensione dal campo elastico va dritto alla rottura senza una fase plastica come per i metalli, infatti non è banale trovare vizi pregressi su questo materiale, spesso ci si pedala sopra ignorando di avere inizi di delaminazione. Ovviamente ho sintetizzato e tralasciato molti aspetti ma questa è gran parte dell'origine di ogni "paura" su questo materiale.
Intendevo quello, semplicemente non è possibile in base ai clicli di tensione "tira-molla" quantificare più o meno quanto potrebbe durare il pezzo
 

bianco222

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Guarda che alla Roubaix quelli della Arkea erano in 7. Ma i problemi li ha avuti 1.
Quindi dire che "il componente si rompe" in maniera categorica quantomeno è un filo esagerato....

Fosse poi il primo componente che si rompe alla Roubaix....l'anno scorso quelli della Visma con le ruote Shimano?
Che poi lui dice di aver avuto problemi già alla Omloop. E alla Omloop il pavé è lo stesso del Fiandre. E mi pare che a Mozzato la bici al Fiandre abbia funzionato abbastanza bene...
 

bianco222

Scalatore
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O forse si. Il punto per un consumatore qual'è? Che siccome a Senechal alla Roubaix si allentato (perché di fatto si è rotto niente, Senechal in fondo ci è arrivato) il manubrio allora Bianchi (tutta) è da evitare come la peste? ;nonzo%
Se fosse solo il manubrio allentato sarebbe una cosa quasi normale. Anche a Lotte Kopecki si è allentato il manubrio. Si è fatta passare una brucola, lo ha tirato e poi ha vinto!
Cosa simile fece anche Sagan.
 

longjnes

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che poi non si è rotto nulla durante la Roubaix, al massimo si è allenato "pare" qualcosa.

le curve che si sono rotte l'anno scorso della Oltre tra l'altro sono avvenute a seguito di cadute.

ora, che una curva in carbonio si possa rompere in caso di caduta, ed i PRO spesso NON cadono come noi mortali nel piazzale di casa ma ad alte velocità ed insieme ad altri corridori, non mi pare un evento tale da dire che il materiale non è costruito a regola d'arte, si parla sempre di un componente di alta gamma fatto per le corse perciò realizzato con specifiche abbastanza estreme.
per me è il contrario. è proprio perche è fatto per le corse che è tirato, specie se ha una forma strana non convenzionale, è tirato per definizione altrimenti non lo vendi, . prendi una bici sgrausa dal decathlon e la puoi buttare dal terzo piano che danni non ne fai. prendi una ruota o un telaio in carbonio gli tiri un sassolino con la fionda la sfondi.
tutto comunque nasce dal fatto che c'è anche la pretesa di andare con la specialissima a 50 sulle pietre. in una roubaix una bici prende i colpi che prenderebbe in 30 anni di onorato servizio nelle nostre strade. sulle pietre serve anche un po' di verso e saper cavalcare e accompagnare il cavallo. e comunque non possiamo sapere se questa storia ha dei precedenti interni alla squadra.
 

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max_good
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per me è il contrario. è proprio perche è fatto per le corse che è tirato, specie se ha una forma strana non convenzionale, è tirato per definizione altrimenti non lo vendi, . prendi una bici sgrausa dal decathlon e la puoi buttare dal terzo piano che danni non ne fai. prendi una ruota o un telaio in carbonio gli tiri un sassolino con la fionda la sfondi.
tutto comunque nasce dal fatto che c'è anche la pretesa di andare con la specialissima a 50 sulle pietre. in una roubaix una bici prende i colpi che prenderebbe in 30 anni di onorato servizio nelle nostre strade. sulle pietre serve anche un po' di verso e saper cavalcare e accompagnare il cavallo. e comunque non possiamo sapere se questa storia ha dei precedenti interni alla squadra.
la norma che è stata citata nel comunicato indica, per prodotti racing, carichi di prova doppi rispetto a quelli per prodotti ad uso diportistico...
 
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longjnes

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Gianni / TCR SL
la norma che è stata citata nel comunicato indica, per prodotti racing, carichi di prova doppi rispetto a quelli per prodotti ad uso diportistico...
si come no, basta provare a portare in canna qualcuno. io ho leggermente criccato una emonda slr nel tubo orizzontale mentre cercavo di sistemarla nel baule della macchina.
suvvia, le specialissime sono come dei bicchieri di cristallo. resistono un po' finche le pedali, ma quando inizi a farci un uso meno convenzionale resistono a niente.
 

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