News Colnago lancia una nuova bici da gravel racing: scopri la G4-X

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.126
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi aspettavo una versione con L'Ekar e magari le Shamal .. che non c'è... peccato (e strano)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.423
9.363
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E invece ti sbagli... perché il telaio ha le forme di una V4rs con taglie e geometrie diverse e passaggio ruota più largo,e praticamente al prezzo del telaio V4rs ti danno la bici intera.
Ma ovviamente scherzavo... è bellissima, volevo essere il primo a dire che costa troppo senza neanche sapere quanto bella cumpa
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ecco questa gia' e' molto piu' sensata del C68 gravel indirizzata al tipo con lo yacht.. Sicuramente interessante, anche se le colorazioni non mi piacciono, il giallo e' proprio brutto (col logo Colnago tagliato poi..), e le altre due sono molto belle ma sono molto piu' da V4 (che paradossalmente poi ha colori noiosissimi).

Tra la nuova Colnago e la nuova Aspero il T47 si sta affermando come lo standard da gravel..
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
123
103
Visita sito
Bici
None
Ecco questa gia' e' molto piu' sensata del C68 gravel indirizzata al tipo con lo yacht.. Sicuramente interessante, anche se le colorazioni non mi piacciono, il giallo e' proprio brutto (col logo Colnago tagliato poi..), e le altre due sono molto belle ma sono molto piu' da V4 (che paradossalmente poi ha colori noiosissimi).

Tra la nuova Colnago e la nuova Aspero il T47 si sta affermando come lo standard da gravel..
Ma il movimento centrale di Cervelo è asimmetrico con filettatura quindi è T47a per scatola da 77 mm
sram-innenlager-dub-road-road-wide-t47a-77-mm.jpg
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.420
6.688
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Molto bella e mi sembra che il prezzo d'ingresso ha finalmente qualche senso, pur non essendo regalata.

Unico dubbio, se le geometrie sono da gara e la bici ha anche un'anima cross, non credo che questa possa essere una di quelle Gravel/Endurance utilizzabili anche come bici da strada comode. Infatti hanno aumentato il reach rispetto al V4Rs se non ho capito male, sarà una bici per schiene giovani ed elastiche temo, quindi non per me, sigh ... :-)xxxx
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto bella e mi sembra che il prezzo d'ingresso ha finalmente qualche senso, pur non essendo regalata.

Unico dubbio, se le geometrie sono da gara e la bici ha anche un'anima cross, non credo che questa possa essere una di quelle Gravel/Endurance utilizzabili anche come bici da strada comode. Infatti hanno aumentato il reach rispetto al V4Rs se non ho capito male, sarà una bici per schiene giovani ed elastiche temo, quindi non per me, sigh ... :-)xxxx
mah, è alta per essere una gravel, rispetto alla aspero a pari reach è 2cm più alta, non mi pare affatto così race la geometria
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.965
8.433
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Bella è bella, ma mi pare che ormai queste gravel sono delle bdc a tutti gli effetti seppur con carro e forcella abbastanza larghe per ospitare gomme un pò più cicciotte di quelle stradali
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.751
21.699
.
Visita sito
Bici
mia
mah, è alta per essere una gravel, rispetto alla aspero a pari reach è 2cm più alta, non mi pare affatto così race la geometria
Forse la danno race per il fatto di avere cannotto sella abbastanza dritto, rispetto almeno a tanti telai gravel.. anche se poi carro lungo e forcella inclinata è più adatta al gravel che non al race.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ho controllato i numeri, nell'articolo c'è scritto che hanno aumentato il reach a parità di taglia, se è vero quello che scrivi tu, e non lo dubito, è sbagliato l'articolo
Quello é normale per le gravel visto che dal mondo mtb hanno importato l'idea del reach lungo e attacco corto ma non é per nulla estrema, prima probabilmente era ancora più corta
 

Jajaroad

Novellino
12 Ottobre 2010
65
62
Visita sito
Bici
Canyon
Recentemente ho acquistato su Aliexpress l'Airwolf YFR066 che è gemella della RinascLta Granite (tg. 54) - dichiarati 38mm di spaziatura pneumatici ma sicuramente ci stanno anche da 40 o forse 42mm - di piu' non mi servono sinceramente.

Volevo una bici multiruolo "racing oriented" per un uso prettamente stradale ma anche con la possibilità di farci gravel leggero, bikepacking e CX all'occorrenza, quindi con una generosa clearance pneumatici, e sebbene fossi un po' scettico soprattutto per quanto riguarda l'aspetto manufatturiero, a fronte di alcune recensioni "sufficientemente positive" e di una spesa abbastanza contenuta mi sono buttato e mi sono deciso ad acquistarla - e devo dire che finora, su strada, non mi ha deluso, tutt'altro. Mi da' l'idea di essere sufficientemente filante e risponde bene in salita - sicuramente piu' di alcune bici che ho avuto finora. Certamente l'estetica (nera opaca) è piuttosto anonima (ci sono opzioni colore ma non mi piacevano) e presumo che anche le finiture interne al telaio non siano paragonabili a quelle di marchi blasonati (anche se non ci giurerei) ma per quello che costa... L'unico dettaglio che mi ha lasciato un po' perplesso è il canotto forcella che è forato (da stampo e non da trapano, presumo e spero...) per farci passare il tubo freno anteriore tuttavia dopo averla fatta esaminare da un amico esperto in fibre di carbonio diciamo che sono un po' meno scettico/titubante di prima (tocco ferro e incrocio le dita...).

Come geometrie ho fatto un confronto veloce con questa Colnago (tg. 52) e non si discosta di molto mi pare di capire ma magari mi sbaglio.

Nell'impostazione in sella ammetto che l'avrei preferita 1 - 1,5cm piu' bassa di manubrio tuttavia la serie sterzo per cablaggi integrati non mi permette di scendere ulteriormente - tuttavia anche la Colnago G4-X non è bassissima di stack se confrontata a una BDC classica racing.

Vi farò sapere come va...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Classifica generale Winter Cup 2024