Test Il nuovo SRAM Red AXS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
SRAM ha rinnovato il proprio gruppo di punta, il Red AXS, migliorandone alcuni componenti, comandi e freni in particolare, secondo il motto da loro scelto di "perfezione senza sforzi". Non si tratta di un gruppo completamente nuovo, ma appunto di migliorare alcune funzionalità. In primis il design dei comandi, completamente...
Leggi tutto...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nel complesso mi piace, i comandi al manubrio sono la parte più convincente, sia per la forma che per il sistema interno di frenata. mi piace molto anche il deragliatore posteriore, alleggerito anche esteticamente.
poco da dire su pignoni e deragliatore anteriore
le pinze freno mi piacciono meno e credo siano meno pregiate del monoblocco
la guarnitura per ora mi piace meno

la questione prezzo che viene dichiarato a 3350 senza guarnitura e senza pignoni per, giustamente, far scegliere irrita non poco: parliamo di due pezzi a parte che assieme arrivano a 1800 euro circa :ueh:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
la questione prezzo che viene dichiarato a 3350 senza guarnitura e senza pignoni per, giustamente, far scegliere irrita non poco: parliamo di due pezzi a parte che assieme arrivano a 1800 euro circa :ueh:

Qualunque novità ti irrita sempre...quello li è il prezzo del "mini-gruppo", che viene sempre offerto in aftermarket. Ad esempio per chi ha già la guarnitura del vecchio e vuole solo cambiare il resto.
Il prezzo dei vari componenti c'è, ma tanto come sempre bisognerà vedere il prezzo "reale" che sarà come sempre ben piu' basso, e come sempre si assesterà circa sul DA, che di listino è 4200eu e poi si trova a 2600-2800....

Un buon indizio sono i prezzi delle bici già montate che sono di poco più care (di listino) delle precedenti. Canyon (senza sconti quindi) ha aumentato di qualche 100eu.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Qualunque novità ti irrita sempre...quello li è il prezzo del "mini-gruppo", che viene sempre offerto in aftermarket. Ad esempio per chi ha già la guarnitura del vecchio e vuole solo cambiare il resto.
Il prezzo dei vari componenti c'è, ma tanto come sempre bisognerà vedere il prezzo "reale" che sarà come sempre ben piu' basso, e come sempre si assesterà circa sul DA, che di listino è 4200eu e poi si trova a 2600-2800....

Un buon indizio sono i prezzi delle bici già montate che sono di poco più care (di listino) delle precedenti. Canyon (senza sconti quindi) ha aumentato di qualche 100eu.

io il prezzo di un nuovo gruppo appena presentato che non tiene conto di guarnitura e pignoni non l'ho mai sentito sinceramente, comunque ormai ogni trucco è lecito per far sembrare d'impatto che una cosa nuova abbia un costo ragionevole
per il resto, come già detto, mi piace molto ma forse te lo sei perso
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
io il prezzo di un nuovo gruppo appena presentato che non tiene conto di guarnitura e pignoni non l'ho mai sentito sinceramente, comunque ormai ogni trucco è lecito per far sembrare d'impatto che una cosa nuova abbia un costo ragionevole
per il resto, come già detto, mi piace molto ma forse te lo sei perso

Ma non me ne frega niente che piaccia o meno, mica lo vendo io.
E' che non hai capito che non si tratta del gruppo completo, ma di un "sottogruppo" specifico, che infatti non ti sei accorto viene venduto compreso di Karoo (ciclopc).
 
  • Mi piace
Reactions: rob

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
560
380
italia
Visita sito
Bici
trek
Ma non me ne frega niente che piaccia o meno, mica lo vendo io.
E' che non hai capito che non si tratta del gruppo completo, ma di un "sottogruppo" specifico, che infatti non ti sei accorto viene venduto compreso di Karoo (ciclopc).
beh però dài non ha senso lanciare un prezzo senza guarnitura e pacco pignoni ma con il ciclocomputer... come se mi facessero il prezzo della macchina senza le ruote e il volante, ma mi dicono che nel prezzo è compreso il portabici o-o
 
  • Mi piace
Reactions: fbf and carab

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.201
2.196
Visita sito
Bici
Pinifarina
il gruppo a me piace molto. la parte più interessante sono i comandi e i freni, davvero "minimal". se poi hanno migliorato il comportamento in frenata (e limitato il "pericolo" di strusciamento ), in pratica hanno eliminato tutti i maggiori difetti del vecchio. personalmente la cassetta 10 30 red è la soluzione "definitiva".

sapete se c'è compatibilità con il "vecchio" axs?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.846
26.602
99
dove capita
Visita sito
beh però dài non ha senso lanciare un prezzo senza guarnitura e pacco pignoni ma con il ciclocomputer...

E' il prezzo del cosiddetto "mini-group", che è in commercio anche ora. Solo che adesso lo vendono col Karoo....
sapete se c'è compatibilità con il "vecchio" axs?
"Tutti i componenti sono retrocompatibili con la vecchia versione 12V (con l’esclusione della cassetta 10-26)"
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.103
8.788
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il gruppo a me piace molto. la parte più interessante sono i comandi e i freni, davvero "minimal". se poi hanno migliorato il comportamento in frenata (e limitato il "pericolo" di strusciamento ), in pratica hanno eliminato tutti i maggiori difetti del vecchio. personalmente la cassetta 10 30 red è la soluzione "definitiva".

sapete se c'è compatibilità con il "vecchio" axs?
spero bene visto che lo propongono senza guarnitura e cassetta
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.682
4.037
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma non me ne frega niente che piaccia o meno, mica lo vendo io.
E' che non hai capito che non si tratta del gruppo completo, ma di un "sottogruppo" specifico, che infatti non ti sei accorto viene venduto compreso di Karoo (ciclopc).

ascolta, io gli articoli li leggo prima di commentare, e mi accorgo di quello che leggo, oltre non sò. ho letto che ci sono una guarnitura nuova e dei pignoni nuovi ed in più un ciclocomputer, se vuoi chiamarlo sottogruppo o gruppo completo o release o upgrade o quello che vuoi mi interessa relativamente, io credo sia solo un modo per rimescolare un pò le carte
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
961
423
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Dico la mia:
dal punto di vista estetico a ME piacciono le corone grandi. quindi vedere delle coroncine da 48 li davanti anche no... chissenefrega del 10 dietro....

l'alluminio a vista è sempre molto bello ma sempre personalmente sui telai moderni mal si sposa con tutto il resto...


riguardo ai comandi: ho qualche dubbio sulla lunghezza dei nuovi e sull'appoggio delle mani su di essi. sono + lunghi rispetto al precdente modello?
ad esempio io sono passato da durace mecccanico rim 11v a durace idraulico disc a 12v e ho dovuto cambiare il manubrio e metterne uno con un reach + contenuto per compensare la lunghezza maggiorata delle leve disc a 12v...
 

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
123
103
Visita sito
Bici
None
io il prezzo di un nuovo gruppo appena presentato che non tiene conto di guarnitura e pignoni non l'ho mai sentito sinceramente, comunque ormai ogni trucco è lecito per far sembrare d'impatto che una cosa nuova abbia un costo ragionevole
per il resto, come già detto, mi piace molto ma forse te lo sei perso

SRAM RED AXS Road Road Group 2x12 | Powermeter Crank 48-35 Teeth 4.877,44 €​

SRAM RED AXS Road Road Group 2x12 | 48-35 Teeth 4.303,32 €​

 
  • Mi piace
Reactions: bochic

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.750
330
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Su bike 24 é in vendita gruppo completo incluso computerino karoo
3 a 4544 euro. Mi sembra un po troppo karooo come prezzo anche togliendo il computerino che a listino costa 500 euro resta sempre troppo alto di prezzo.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.998
14.207
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
IMG_1087-768x420.jpeg
Splendida immagine :-)xxxx
Bel test a prescindere, le sensazioni sul campo son sempre belle da leggere...

Premetto che scherzo, dopo le calze ed i pedali piü veloci di sempre, mi aspettavo che Sram lo dicesse dei suoi nuovi freni :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante