News Ciclista sospettato di doping meccanico fugge investendo in auto il direttore di corsa

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.736
1.566
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Una foto (di quei servizi di foto alle gare) della bici dell'incriminato. Come si vede il tubo piantone non è quello originale della Lapierre, ma è più grande e non ha nemmeno le bussole per le viti del portaborraccia. In più c'è una doppia guaina che entra nello sterzo lato sx....

Vedi l'allegato 448109
E' un carciofaro con l'ego di un artista ( ne ho conosciuti ). C'è pure uno strano rigonfiamento sotto il calzino dx ;nonzo%.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.977
11.413
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' un carciofaro con l'ego di un artista ( ne ho conosciuti ). C'è pure uno strano rigonfiamento sotto il calzino dx ;nonzo%.
Probabilmente è un chip per i tempi, qua si vede meglio e quello dietro ce l'ha uguale

Allegati

• Giovambattista-Iera-Boucles-Oise-2024-012.jpg
    Giovambattista-Iera-Boucles-Oise-2024-012.jpg
    273 KB · Visite: 97

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
654
468
italia
Visita sito
Bici
trek

Ce ne sono di vari tipi, ma fondamentalmente usano quelli stile-Vivax

vivax_assist_-_the_e-bike_system_incl_6_ah_battery.jpg
ma tutti in francia???

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.333
1.243
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Ma un accrocchio simile, capisci subito che c'è qualcosa che non va alla prima occhiata, manco se sei ubriaco non te ne accorgi...
Invece ci sono mezzi che già escono con questi dispositivi e che almeno nascondo un po' le apparenze
E magari ti costa anche meno..
Una bici di un marchio artigiano con un tubo piantone tondo è molto più sospetta di una bici di marca modificata.
Alle gare abbiamo praticamente tutti bici di marchi conosciuti: io, ma penso tutti istintivamente, se vedo uno che va in modo "anomalo" ed è sopra ad una "Tizio" coi tubi tondi, il motore sarebbe il primo pensiero; per fortuna non mi è mai capitato.

Il loro problema è sempre quello: o lo usi molto poco ed in modo furbo, oppure alla prima mezza salita si sente il rumore ed allora sì che basta un'occhiata da vicino per vedere quantomeno le guaine anomale.

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Una bici di un marchio artigiano con un tubo piantone tondo è molto più sospetta di una bici di marca modificata.
Alle gare abbiamo praticamente tutti bici di marchi conosciuti: io, ma penso tutti istintivamente, se vedo uno che va in modo "anomalo" ed è sopra ad una "Tizio" coi tubi tondi, il motore sarebbe il primo pensiero; per fortuna non mi è mai capitato.

Il loro problema è sempre quello: o lo usi molto poco ed in modo furbo, oppure alla prima mezza salita si sente il rumore ed allora sì che basta un'occhiata da vicino per vedere quantomeno le guaine anomale.

ad esempio puoi farti le salite dietro al gruppo di testa, rimanendo a 15-20 metri per poi rientrare in discesa e poi partire sul falzarego

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.266
27.966
99
dove capita
Visita sito
Ma quale e' il vantaggio a farsi modificare il telaio di una bici, rispetto a prendere una ebike 'minimal' e farsela riverniciare con la scritta di un marchio sconosciuto o che non vende ebike?

Quelle minimal se hanno il motore nel BB lo vedi*; se hanno il motore nel mozzo idem**.
Poi le dimensioni della batteria, che su quelle "custom" sono molto più piccole visto che servono solo per poco tempo. Inoltre i motori possono essere personalizzati in base alla cadenza e velocità a cui le vuoi utilizzare.

*
Screenshot 2024-05-22 alle 11.13.43.jpg

**
03_x20-motor.jpg

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.266
27.966
99
dove capita
Visita sito
comunque vivax ha chiuso i battenti, quindi i motori nascosti non si trovano più

Comunque i motori Vivax erano fatti con componenti Maxon, niente di esoterico. Basta trovare uno che faccia l'ingranaggio da ingaggiare all'asse della guarnitura ed è fatta:

• Mi piace
Reactions: loiety

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Quelle minimal se hanno il motore nel BB lo vedi*; se hanno il motore nel mozzo idem**.
Poi le dimensioni della batteria, che su quelle "custom" sono molto più piccole visto che servono solo per poco tempo. Inoltre i motori possono essere personalizzati in base alla cadenza e velocità a cui le vuoi utilizzare.

*
Vedi l'allegato 448193

**
03_x20-motor.jpg
non me intendo. pero' di recente mi hanno prestato una ebike scott per un giro, e prima di salirci non mi ero accorto del motore. Poi mi pare esistano le Bhoss (letto sul forum), che sono fatte specificamente per nascondere la batteria. Comunque una scott riverniciata, magari con qualche modifca al reggisella etc... a me sembra meno riconoscibile almeno in foto. Anche solo evitare quella guaina con comandi integrati...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.309
25.470
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non me intendo. pero' di recente mi hanno prestato una ebike scott per un giro, e prima di salirci non mi ero accorto del motore. Poi mi pare esistano le Bhoss (letto sul forum), che sono fatte specificamente per nascondere la batteria. Comunque una scott riverniciata, magari con qualche modifca al reggisella etc... a me sembra meno riconoscibile almeno in foto. Anche solo evitare quella guaina con comandi integrati...
Immagine 2024-05-22 114145.jpg

ha un mozzo che fa provincia e il bottone sul telaio...

Classifica generale Winter Cup 2024