News La nuova gamma Shimano 2 x 12V GRX Di2

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
243
222
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Concordo.....sto cominciando a pormi delle domande su shimano. Per le trasmissioni strada per carità, diciamo che difende bene la sua posizione. In ambito mtb però sta succedendo qualcosa di inspiegabile, sram ha il monocorona 12v elettronico da tipo febbraio 2019.....sono passati più di 5 anni e ancora shimano che ha sostanzialmente inventato i cambi elettronici non è riuscita a buttare fuori qualcosa neanche per la linea xtr? Ma come è possibile? Nel mentre sram ha portato l'elettronico pure nella linea apex ed ha introdotto una vera rivoluzione con la Eagle Transmission....

In ambito gravel per carità, il grx è un ottimo prodotto però sostanzialmente è un leggero adattamento di quanto già hanno....avevano il 105 di2 stradale e hanno presentato il grx di2 mesi dopo l'uscita del meccanico, perché? Non hanno un monocorona 12v di2 per mtb e di conseguenza non hanno potuto presentare un grx di2 monocorona.

Non so, spero rimedino presto....se se ne escono dicendo che il cambio elettronico sul monocorona non serve secondo me fanno una figuraccia.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.418
6.495
Visita sito
Bici
Gianni2
Concordo.....sto cominciando a pormi delle domande su shimano. Per le trasmissioni strada per carità, diciamo che difende bene la sua posizione. In ambito mtb però sta succedendo qualcosa di inspiegabile, sram ha il monocorona 12v elettronico da tipo febbraio 2019.....sono passati più di 5 anni e ancora shimano che ha sostanzialmente inventato i cambi elettronici non è riuscita a buttare fuori qualcosa neanche per la linea xtr? Ma come è possibile? Nel mentre sram ha portato l'elettronico pure nella linea apex ed ha introdotto una vera rivoluzione con la Eagle Transmission....

In ambito gravel per carità, il grx è un ottimo prodotto però sostanzialmente è un leggero adattamento di quanto già hanno....avevano il 105 di2 stradale e hanno presentato il grx di2 mesi dopo l'uscita del meccanico, perché? Non hanno un monocorona 12v di2 per mtb e di conseguenza non hanno potuto presentare un grx di2 monocorona.

Non so, spero rimedino presto....se se ne escono dicendo che il cambio elettronico sul monocorona non serve secondo me fanno una figuraccia.
Beh se la tecnologia shimano e il metodo costruttivo del di2 offroad è lo stesso dello stradale fanno bene a lasciar perdere. Il di2 road shimano è molto delicato verso gli urti. In tanti per colpa di una scivolata hanno dovuto buttare 700 euro di deragliatore. In mtb sarebbe molto più frequente.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.519
5.701
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La cross compatibilita’ fra leve cambio e deragliatori stradali e gravel è garantita? (Ad esempio leve ultegra di2 con deragliatore grx o viceversa leve grx con deragliatore ultegra?
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
243
222
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Secondo me Shimano ha concentrato una marea di risorse nei motori per ebike, ed al momento non è che abbia pagato tantissimo...
Nel resto delle gamme ha più giocato in difesa che altro. Vedere lo sfoltimento dei gruppi di bassa gamma riuniti in 1.
Potrebbe essere.....tra l'altro l'unica forma di mono di2 l'hanno sviluppata per le emtb anche se mi sa che la storia del freeshift non è che sia una gran pensata. Ma a maggior ragione mi chiedo, se in effetti un deragliatore posteriore elettronico per cassette da mtb già ce l'hanno che aspettano a introdurlo magari alimentandolo con la classica batteria interna e realizzando un manettino wireless come hanno fatto per i gruppi strada? Dopodiché la versione grx (stesso deragliatore rimarchiato e collegato a comandi grx wireless che già ci sono) sarebbe pronta....

Ma magari la faccio troppo facile.