News 4 anni di sospensione per Miguel Angel Lopez

23 Ottobre 2015
6.331
3.692
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Attenzione. Le operazioni di polizia sono autonome rispetto alle decisioni delle organizzazioni antidoping, dell'UCI, delle federazioni. Anzi, ci possono essere anche dei casi in cui la giustizia ordinaria e quella sportiva giungono a esiti diversi. Se non sbaglio, se la memoria non mi inganna, Di Luca benché radiato a vita dagli organi sportivi ottenne comunque delle assoluzioni da parte della giustizia ordinaria; altro caso analogo, sempre se ricordo bene, riguardò il povero Rebellin.
Nel caso di Lopez la squalifica é conseguenza degli accertamenti della polizia giudiziaria.
Anche tutti quelli implicati nell'operation puerto, se non sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.133
1.918
Visita sito
Bici
Canyon
a me pare eh, che se un'atleta, anche se non viene beccato dopato ma comunque in possesso, illegale e totalmente fuori dall'etica sportiva, di sostanze dopanti una squalifica la merita in ogni caso
Non conosco bene la questione nei particolari, ma se non sbaglio lui non é stato nemmeno perseguito dalla giustizia ordinaria, quindi il possesso di sostanze o non c'era o non é stato giudicato rilevante. La squalifica comminata dall'uci (ente sportivo) é stata fatta per le intercettazioni.
La giustizia sportiva é una cosa ben diversa da quella ordinaria.
Se poi tu credi che per questo vada squalificato non ho nulla da eccepire, ma se non dimostri che l'atleta si sia dopato é un po' debole come accusa, a mio modo di vedere.
L'antidoping ne ha di strada da fare...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.846
22.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non conosco bene la questione nei particolari, ma se non sbaglio lui non é stato nemmeno perseguito dalla giustizia ordinaria, quindi il possesso di sostanze o non c'era o non é stato giudicato rilevante. La squalifica comminata dall'uci (ente sportivo) é stata fatta per le intercettazioni.
La giustizia sportiva é una cosa ben diversa da quella ordinaria.
Se poi tu credi che per questo vada squalificato non ho nulla da eccepire, ma se non dimostri che l'atleta si sia dopato é un po' debole come accusa, a mio modo di vedere.
L'antidoping ne ha di strada da fare...
per quanto ne ho capito io ci sono intercettazioni, prescrizioni e forse pure la testimonianza del medico( pluri condannato...) a confermare quantomeno che avesse a disposizione un farmaco dopante

per la giustizia sportiva mi pare più che sufficiente motivazione di squalifica
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.342
24.824
98
dove capita
Visita sito
La squalifica è basata su in intercettazione telefonica tra lui (lopez) e il suo massaggiatore e la prescrizione di Marcos Maynar ,quindi tutto può essere ribaltato se non vi sono ulteriori prove lo dico da ignorante in materia

E' quello che asserisce Lopez: che quanto detto nell'intercettazione è stato travisato e decontestualizzato e per questo fa appello al Tas.
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.133
1.918
Visita sito
Bici
Canyon
per quanto ne ho capito io ci sono intercettazioni, prescrizioni e forse pure la testimonianza del medico( pluri condannato...) a confermare quantomeno che avesse a disposizione un farmaco dopante

per la giustizia sportiva mi pare più che sufficiente motivazione di squalifica
Nulla da eccepire.
Sono motivi validi per la giustizia sportiva, che alcune volte da l'impressione di essere un baraccone manovrato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.342
24.824
98
dove capita
Visita sito
Non conosco bene la questione nei particolari, ma se non sbaglio lui non é stato nemmeno perseguito dalla giustizia ordinaria, quindi il possesso di sostanze o non c'era o non é stato giudicato rilevante.
La menotropina è un farmaco che prendono anche le donne incinte...per la giustizia ordinaria non c'è mica reato ad esserne in possesso...

se non dimostri che l'atleta si sia dopato é un po' debole come accusa, a mio modo di vedere.
E' praticamente tutto il nuovo corso dell'antidoping in realtà: utilizzare intercettazioni, testimonianze, etc.. Gran parte delle squalifiche recenti sono arrivate cosi. Tant'è che la Wada ha assunto uno che lavorava nei servizi segreti a dirigere un'unità specifica:

La verità è che ormai di controlli positivi ce ne sono ben pochi. E persino Lappartient ha detto che è "disturbante" che ci siano cosi poche positività. In particolare a fronte di operazioni di polizia (Aderlass, Ilex, Prova Limpa, etc.) che mettono in luce continue reti di medici e atleti.
E sopratuttto a fronte di una cultura del doping dilagante ovunque. Basta aprire un social a caso e guardare cos'è il mondo del fitness, o quello parossistico del bodybuilding. O in tutti gli altri sport. Solo un dato tanto per ricordare: dal 2000 al 2022 sono state revocate 139 medaglie olimpiche (ma pensiamo anche agli zero casi di doping alle olimpiadi estive 1980, giusto perché non sapevano cosa cercare, se no le statistiche chissà come sarebbero...).
 

guiduccio72

Novellino
29 Agosto 2011
15
5
Città S.Angelo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
Attenzione. Le operazioni di polizia sono autonome rispetto alle decisioni delle organizzazioni antidoping, dell'UCI, delle federazioni. Anzi, ci possono essere anche dei casi in cui la giustizia ordinaria e quella sportiva giungono a esiti diversi. Se non sbaglio, se la memoria non mi inganna, Di Luca benché radiato a vita dagli organi sportivi ottenne comunque delle assoluzioni da parte della giustizia ordinaria; altro caso analogo, sempre se ricordo bene, riguardò il povero Rebellin.
Nel caso di Lopez la squalifica é conseguenza degli accertamenti della polizia giudiziaria.
Il caso di Danilo Di Luca é forse simile per alcuni aspetti perché Carlo (buonanima) era stato bannato come medico e lui non poteva avere relazioni con lui pena la squalifica
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella
23 Ottobre 2015
6.331
3.692
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La menotropina è un farmaco che prendono anche le donne incinte...per la giustizia ordinaria non c'è mica reato ad esserne in possesso...


E' praticamente tutto il nuovo corso dell'antidoping in realtà: utilizzare intercettazioni, testimonianze, etc.. Gran parte delle squalifiche recenti sono arrivate cosi. Tant'è che la Wada ha assunto uno che lavorava nei servizi segreti a dirigere un'unità specifica:

La verità è che ormai di controlli positivi ce ne sono ben pochi. E persino Lappartient ha detto che è "disturbante" che ci siano cosi poche positività. In particolare a fronte di operazioni di polizia (Aderlass, Ilex, Prova Limpa, etc.) che mettono in luce continue reti di medici e atleti.
E sopratuttto a fronte di una cultura del doping dilagante ovunque. Basta aprire un social a caso e guardare cos'è il mondo del fitness, o quello parossistico del bodybuilding. O in tutti gli altri sport. Solo un dato tanto per ricordare: dal 2000 al 2022 sono state revocate 139 medaglie olimpiche (ma pensiamo anche agli zero casi di doping alle olimpiadi estive 1980, giusto perché non sapevano cosa cercare, se no le statistiche chissà come sarebbero...).
Almeno Lopez non ha detto che l'aveva per la fidanzata/moglie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.434
6.518
Visita sito
Bici
Gianni2
la cosa inquietante è che sembra appurato (dalla polizia) che la roba circola
ancora non si è capito se viene assunta ma il sospetto viene naturale.
ma ai controlli oramai sono quasi tutti puliti e di positivi, pochissimi.
Oltre a questa sostanza ce ne saranno altre?
Sarà mica che annegato nei 100gr cho/hr tutto passa inosservato? :==
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.342
24.824
98
dove capita
Visita sito
ma ai controlli oramai sono quasi tutti puliti e di positivi, pochissimi.
Oltre a questa sostanza ce ne saranno altre?

Di fatto è cosi. Le varie operazioni di polizia recenti alla fine hanno portato a squalifiche di pochi atleti, ma senza controlli positivi. A parte un portoghese per anomalie del passaporto biologico.
Ma sia le trasfusioni (alla base dell'operazione Aderlass) sia il giro di sostanze dopanti come questa di Lopez (operazione Ilex e Prova Limpa) non sono state rilevate ai controlli.
Quindi o questi giri di trasfusioni e medicinali sono "forzature" delle indagini di polizia, o tanta roba oggi non viene rilevata ai controlli.

Lopez nello specifico asserisce che l'intercettazione alla base della sua accusa è un fraintendimento del senso e contesto di una frase. Ci sta pure che lui e Maynar scherzassero di menotropina per telefono, ma il dubbio a quanto pare ce l'hanno in parecchi.