Test Orbea Orca M20i LTD

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.457
1.710
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Recentemente non ne ho provate molte di questa tipologia. A parte la C68 di cui ho detto, direi che gli assomiglia la Canyon Ultimate: https://www.bdc-mag.com/canyon-presenta-la-5generazione-della-ultimate/

Che è abbastanza simile. Forse la Orca è un po' più secca in discesa. Comunque sono sfumature, sono bici piuttosto polivalenti ed equilibrate a livello di rapporto rigidità/peso.
Scusa la mia ignoranza, vorrei capire meglio, quando descrivi il comportamento di una bici, in particolare durante una discesa e la definisci "secca" , immagino che tu la discesa la abbia fatta a tutta o quasi, giusto?
Invece andando tranquilli, si avvertirebbe la differenza fra un telaio come la Orca e uno piu "endurance" ?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito
Invece andando tranquilli, si avvertirebbe la differenza fra un telaio come la Orca e uno piu "endurance" ?
No, sono differenze che noti se cerchi di andare un po' veloce. Il che non vuol dire che allora la differenza la sente solo Nibali, anzi, proprio perché uno non va a rotta di collo tutto il tempo nota comunque se una bici è "facile", o magari tende ad essere un pelino più pigra nell'inserimento o a tenere meglio la corda senza correzioni. Cose che il pro compensa facilmente "col manico", stando molto più mobile sulla bici che non l'amatore x.

Senza contare che dopo un po' che usi una bici ti adatti abbastanza sino a non pensare nemmeno più a come va o non va. Cosa che per un pro che fa n-mila km arriva velocemente. Le differenze tra bici molto simili (non tra una C68 ed una S5) le avverti se cambi bici molto spesso, dove per cambiare intendo che un giorno ne usi una, un altro giorno un'altra, etc..
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and andry96

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.457
1.710
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
No, sono differenze che noti se cerchi di andare un po' veloce. Il che non vuol dire che allora la differenza la sente solo Nibali, anzi, proprio perché uno non va a rotta di collo tutto il tempo nota comunque se una bici è "facile", o magari tende ad essere un pelino più pigra nell'inserimento o a tenere meglio la corda senza correzioni. Cose che il pro compensa facilmente "col manico", stando molto più mobile sulla bici che non l'amatore x.

Senza contare che dopo un po' che usi una bici ti adatti abbastanza sino a non pensare nemmeno più a come va o non va. Cosa che per un pro che fa n-mila km arriva velocemente. Le differenze tra bici molto simili (non tra una C68 ed una S5) le avverti se cambi bici molto spesso, dove per cambiare intendo che un giorno ne usi una, un altro giorno un'altra, etc..
Grazie, queste considerazioni si possono applicare anche al comfort, considerando per questo aspetto solo il tipo di laminazioni e dando per scontato che la geometria sia corretta per l'amatore X?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.654
26.067
99
dove capita
Visita sito
Grazie, queste considerazioni si possono applicare anche al comfort, considerando per questo aspetto solo il tipo di laminazioni e dando per scontato che la geometria sia corretta per l'amatore X?
Tra bici molto simili come tipologia ti accorgi di qualcosa a livello di comfort se tutto il setup è lo stesso. Se no, secondo me, misura e pressione copertoni fanno tutto. D'altronde 1amt in piu' o in meno fanno ben più differenza che le flessioni qua e la del telaio...

Queste pero' sono mie considerazioni generali. Nello specifico poi uno valuta la bici cosi com'è montata.