News Sella su misura? Fizik One-to-One

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
Ma no sono i due modelli di selle con rail diversi

Messo anche la tabella nell'articolo....

Screenshot-2024-06-19-alle-08.20.57-scaled.jpg

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
197
224
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
io uso queste due da un anno e devo dire che mi trovo molto bene...l'unica pecca, per me, è che sono un pò larghe, specialmente per la strada

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.749
21.698
.
Visita sito
Bici
mia
Esatto. Il reticolo 3D può essere reso più o meno rigido in base ai punti di pressione. Una cosa che con le imbottiture tradzionali non è possibile fare.
Di base quindi serve già avere la sella corretta per dimensioni e forma (oltre che posizionata bene).
Aggiungo anche che per quanto riguarda la seduta viene influenzata anche dall'insieme del posizionamento sul mezzo.. basta abbassare o alzare il manubrio con uno spessore di mezzo cm e già si nota la differenza di appoggio ischi.

L'idea in sè non è male.. ma più per loro che non un reale effetto per chi la acquisterà convinto di sanare varie ed eventuali.

@andry96 se non sbaglio tu hai provato la versione con il nuovo materiale.. vero che consuma i pantaloncini e si fatica a scorrere/muoversi sulla sella ?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Io sarei curioso di vedere un test di almeno una ventina di selle vendute per vedere se effettivamente sono una differente dall'altra.
Scafo e il resto restano standard nelle misure, la personalizzazione sarebbe solo nell'imbottituta se non ho capito male.
si assolutamente sono diverse, il prezzo che vedete è quello consigliato poi sta al bikefitter ampliare eventualmente l'offerta con i suoi servizi.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Mi sembra un po' ottimistico sul versante "problemi di seduta importanti". Io la vedo piu' come un'ottimizzazione, in particolare per chi usa già un modello "normale" di fizik.
in realtà puoi arrivare da qualsiasi sella, prima viene suggerita una sella fizik in base alle tue rilevazione sulla tua attuale sella e successivamente la sella fizik suggerita viene adattata sempre sulle tue rilevazioni.
Ovvio che se arrivi già una fizik e vuoi quello specifico modello, skippi il primo step.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.307
25.463
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aggiungo anche che per quanto riguarda la seduta viene influenzata anche dall'insieme del posizionamento sul mezzo.. basta abbassare o alzare il manubrio con uno spessore di mezzo cm e già si nota la differenza di appoggio ischi.

L'idea in sè non è male.. ma più per loro che non un reale effetto per chi la acquisterà convinto di sanare varie ed eventuali.

@andry96 se non sbaglio tu hai provato la versione con il nuovo materiale.. vero che consuma i pantaloncini e si fatica a scorrere/muoversi sulla sella ?
Provata, non ho visto consumo di pantaloncini anche perché non è ruvida( quelle specialized un po di piu)
Sicuramente non si scivola ma volendo muoversi non c'è problema

Comunque va trovata prima di tutto la sella.della forma giusta, la Antares che ho provato per me é troppo larga e piatta, il 3d non risolve questi problemi e infatti mi da qualche fastidio la sella

• Mi piace
Reactions: golias

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Provata, non ho visto consumo di pantaloncini anche perché non è ruvida( quelle specialized un po di piu)
Sicuramente non si scivola ma volendo muoversi non c'è problema

Comunque va trovata prima di tutto la sella.della forma giusta, la Antares che ho provato per me é troppo larga e piatta, il 3d non risolve questi problemi e infatti mi da qualche fastidio la sella
esatto, prima va capito la sella migliore per te e dipende da tanti fattori a iniziare da come pedali.
Io ad esempio pedalo molto avanzato, in sella sto sulla punta, quindi non andrò a prendermi una sella che di forma ha la punta che si rialza ma una sella che scende più dritta, vedi ad esempio la Argo (che per me in assoluto è veramente fenomenale).

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.439
354
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Tra l'altro c'è già un piccolo produttore ceco (non cieco) che fa selle 3D custom, al prezzo di 490eu. Se fizik le facesse a 1000 sarebbe un giorno di festa per loro....

Tra l'altro ho visto che ti inviano una specie di stampo dove tu appoggi il cü cosi da avere la tua impronta personalizzata. direi che è u buon sistema. Costa 490 euri, come molte selle top di gamma. Da vedere se funziona e se lo stampo é un plus o no, qualcuno ha provato?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.265
27.965
99
dove capita
Visita sito
Tra l'altro ho visto che ti inviano una specie di stampo dove tu appoggi il cü cosi da avere la tua impronta personalizzata. direi che è u buon sistema. Costa 490 euri, come molte selle top di gamma. Da vedere se funziona e se lo stampo é un plus o no, qualcuno ha provato?

Non l'ho provata, però mi viene in mente una cosa: la personalizzazione di queste selle deve essere fatta sull'imbottitura 3d non sulla forma, per personalizzare il reticolo in modo che nei punti di pressione sia più cedevole. Quindi la prova va fatta mentre pedali in posizione, non seduto su uno sgabello per fare il calco delle pudende (come anche certi orpelli usati da qualche azienda).
Perché se uno vuole avere la sella "personalizzata" sulla forma mi sa che il metodo migliore resta ancora prendersi una sella di cuoio e rodarla per bene.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
838
534
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ridicolo dai, la sella non è questione di stampo statico ma di posizione e pressioni in movimento.

Classifica generale Winter Cup 2024