Gare Il pagellone del Tour 2024

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.710
1.242
Visita sito
Il Tour de France 2024 passerà alla storia, come il Tour della consacrazione nei libri di storia di Tadej Pogačar, che grazie alla vittoria della classifica generale con 6 tappe vinte è arrivato a 3 Tour in carriera, ha fatto la doppietta Giro-Tour ed ha siglato svariati altri record che...
Leggi tutto...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.438
5.032
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Voto 5 alla Lidl-Trek anche troppo generoso. Spiace dirlo ma Ciccone nell'ultima crono è stato veramente imbarazzante considerando che in teoria era anche abbastanza adatta alle sue caratteristiche. Invece becca 2 minuti da Landa e da Buitrago che non sono certo fulmini a crono e con un cambio bici alquanto discutibile buttando all'aria la top 10 ;nonzo%
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
249
225
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Voto 5 alla Lidl-Trek anche troppo generoso. Spiace dirlo ma Ciccone nell'ultima crono è stato veramente imbarazzante considerando che in teoria era anche abbastanza adatta alle sue caratteristiche. Invece becca 2 minuti da Landa e da Buitrago che non sono certo fulmini a crono e con un cambio bici alquanto discutibile buttando all'aria la top 10 ;nonzo%
Concordo. Adesso per carità, stava combattendo per la top10 però era anche una prova di maturità per vedere se può essere un uomo da gt (minori ovviamente). E su questo piano la sua discontinuità mina ogni speranza...un giorno fa un ottima prestazione, l'altro lo vedi più indolente. Alla crono appunto, che sapeva bene essere decisiva per stare in top10, sembrava proprio svogliato...non solo ha cambiato la bici (mossa che nessuno dei migliori ha fatto) ma pure l'operazione è durata troppo, sembrava quasi che non avesse voglia di ripartire. Oh, poi magari sono solo impressioni mie eh.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.630
26.006
98
dove capita
Visita sito
e con un cambio bici alquanto discutibile buttando all'aria la top 10 ;nonzo%

. Alla crono appunto, che sapeva bene essere decisiva per stare in top10, sembrava proprio svogliato...non solo ha cambiato la bici (mossa che nessuno dei migliori ha fatto) ma pure l'operazione è durata troppo, sembrava quasi che non avesse voglia di ripartire. Oh, poi magari sono solo impressioni mie eh.

La bici l'ha cambiata 2 volte per un problema meccanico o una foratura, infatti ha ripreso quella da crono.
Gall ha cambiato da quella normale in cima alla salita a quella da crono.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.820
23.272
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Campenaerts ha vinto una tappa ed è stato spesso in fuga e non l'avete giudicato......voto 7
Voto 6, anche per la Lotto-Dstny, che ha colto una vittoria di tappa con Campenaerts. Due terzi, un 4° ed un 5° posto per Arnaud De Lie, da cui ci si aspettava di più: un po’ di errori nelle volate forse dovuti all’inesperienza, che arriverà
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.390
14.309
Nordest
Visita sito
Bici
2
in effetti da Gall mi aspetta di più, invece è detonato malamente...non tanto per il 14° posto, ma più che altro perchè non è mai stato protagonista..

mentre velo pietoso su l'enfant prodige ( o presunto tale) Gaudu....
E grazie al cielo non lo è stato... sarebbero stati costretti a inquadrare in mondovisione uno che pedala con le gambe larghe :yoga:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.630
26.006
98
dove capita
Visita sito
in effetti da Gall mi aspetta di più, invece è detonato malamente...non tanto per il 14° posto, ma più che altro perchè non è mai stato protagonista..

La vittoria di tappa dell'anno scorso lo ha fatto un po' sopravalutare secondo me. Nei fatti è uno che ha 2 vittorie in carriera (di cui una la tappona) e non è che abbia fatto propriamente grandi exploit. Quest'anno nelle corse a tappe pre-Tour è arrivato dietro Bernal e Kelderman, per dire.

Comunque per gente come lui quest'anno la caccia alle tappe era missione impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.438
4.447
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
In linea con i commenti di @Ser pecora. Qualche mia riflessione:
Il Tour è stato molto bello, anche se chiuso in partenza, ci eravamo illusi che dopo la vittoria di Vingegaard si riaprisse, ma è stata un'illusione. Ovviamente, il merito va ai corridori.
A Vingegaard voto 10, dopo quello che gli è successo è un miracolo che sia arrivato secondo. Si è preso il lusso di staccare Evenepoel le ultime due tappe, quando sembrava la vittima designata.
Alla Visma voto cinque.
Decisamente lontana parente di quella vista gli ultimi due anni (ma gli anni passano per tutti).
Van Aert preparava le Olimpiadi? In salita non si è mai visto, quello che schiantava in salita Pogy è rimasto in Belgio.
Jorgensson è un penultimo uomo, molto solido, ma non ha la sparata di Kuss.
Non che le cose sarebbero cambiate ma la mancanza di Kuss si è fatta sentire.
Un'ultima chiosa per Pogacar, la sua superiorità è stata imbarazzante. È un corridore fortissimo, ma non mi ha mai entusiasmato, forse dipende che sono figlio di Armstrong e chi si brucia con l'acqua calda ha paura anche della fredda. Ma vedergli togliere le mani dal manubrio e pedalare come se fosse a passeggio a Plateau del Beille mentre Vingegard era a tutta l'allarme ha suonato impazzito.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.473
897
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Dai la Movistar è stata spesso in fuga, Lazcano in montagna era sempre la davanti. Secondo me si meritava non dico la sufficienza, ma un paio di voti in più.
Per il resto se Pogacar si merita un voto in più di Vingegaard, gli avrei dato la lode, ma il massimo dei voti lo merita anche un mai domo Jonas
 
  • Mi piace
Reactions: grimpeur75

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.062
804
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Onestamente pensavo che Vingegaard sarebbe crollato la terza settimana. Quando lui e la squadra si dicevano fiduciosi di poter ribaltare la classifica nei tapponi con lunghe salite mi scappava un sorrisino.
Invece non è scoppiato per nulla e anzi ha chiuso molto bene dimostrando di essere solidamente la seconda forza in gruppo. Questo mi fa pensare che conoscessero i valori altissimi che avrebbe potuto sviluppare ma che si aspettassero meno dal loro avversario. Quindi forse l'infortunio ha inciso meno di quanto possiamo pensare e anche con una preparazione meno tormentata, non sarebbe riuscito a battere Pogacar quest'anno.
E a proposito di Pogacar: secondo voi quale è stata la giornata difficile al giro di cui ha parlato?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.675
18.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
rimango basito anch'io dalla condotta di Ciccone
ad inizio Tour in molti, per lui, pensavano d un uscita rapida di classifica per puntare a tappe ed alla maglia della Pimpa
forse la LIDL puntava ai punti ed alla visibilità di un top 10, ma, onestamente, Ciccone è troppo discontinuo o perde troppo a crono
Oramai non è più "un ragazzino", e lascerei perdere il provare a fare classifica
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.438
5.032
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La bici l'ha cambiata 2 volte per un problema meccanico o una foratura, infatti ha ripreso quella da crono.
Gall ha cambiato da quella normale in cima alla salita a quella da crono.
Il primo cambio bici credo era programmato, era partito con una bici normale con lenticolare e appendici ma alla prima salita già era stato superato da quello che era partito due minuti dopo. Credo che sia arrivato all'ultima tappa svuotato oltre al fatto che a crono è veramente imbarazzante.