News I gruppi Shimano wireless si possono hackerare

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.814
1.632
Piemonte
Visita sito
Parlavo di sabotaggio in corse serie, se uno fa uno scherzo del genere a me, oltre che rischia di prenderle smackbutt :mrgreen:, significa che ha qualcosa che non va nel cervello.
Esatto, immagina tratti di corse con una strada o una ciclabile di fianco, ogni tanto si vedono. Uno che studia bene un percorso il vandalo lo può fare per benino. Scegli un posto con una viabilità parallela, magari prendi una ebike per tenere il passo, e blocchi i cambi di mezzo gruppo. Non è uno scenario improponibile. Se vuoi fare il vandalo vero e proprio studiando il sistema lo trovi.

• Mi piace
Reactions: john.player

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.242
494
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Da informatico, si sapeva al day one che sarebbe finita così.
Lasciate perdere il ciclista della domenica... pensate al world tour... 400€ non sono niente...

Correranno ai ripiari fino al prossimo bug. Siamo sicuri che vogliamo questi problemi ANCHE nelle biciclette? :roll:

• Mi piace
Reactions: loiety

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.131
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Però non capisco, la tecnologia senza fili è matura e diffusa, non mi risulta che sia così facile violare altri sistemi, e che ne so, aprire e accendere le auto craccando la chiave wireless... quindi son proprio dei polli in Shimano... ma mi par strano anche questo... forse pensavano che nessuno potesse avere l'idea balorda di farlo...

Ma si sbagliavano ....:==

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.628
6.912
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Però non capisco, la tecnologia senza fili è matura e diffusa, non mi risulta che sia così facile violare altri sistemi, e che ne so, aprire e accendere le auto craccando la chiave wireless... quindi son proprio dei polli in Shimano... ma mi par strano anche questo... forse pensavano che nessuno potesse avere l'idea balorda di farlo...

Ma si sbagliavano ....:==
Purtroppo la sicurezza informatica non è mai la priorita’ quando si sviluppano nuovi prodotti a meno che non ci si organizzi per farcela diventare, sinceramente il sw di shimano visto finora non è mai stato un granche’ (mi riferisco all’app etube), sono una societa’ che fa HW e passare a fare SW non è semplice.

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.065
1.764
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Come scritto da @scico sul thread dell'ultegra di2, shimano ha rilasciato degli aggiornamenti per deragliatore posteriore e leve. Le release notes recitano: "Le prestazioni di sicurezza per le comunicazioni wireless tra il comando cambio e il deragliatore posteriore sono state migliorate", è scritto che devono essere aggiornati tutti i dispositivi pena un funzionamento "non corretto". Non so cosa voglia dire, ovvero se chi magari aggiorna il deragliatore tramite app, ma non le leve si ritrova con il cambio non funzionante? oppure semplicemente va ancora "alla vecchia maniera".
sarei curioso di vedere la ricerca aggiornata con la nuova versione.

• Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.628
6.912
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come scritto da @scico sul thread dell'ultegra di2, shimano ha rilasciato degli aggiornamenti per deragliatore posteriore e leve. Le release notes recitano: "Le prestazioni di sicurezza per le comunicazioni wireless tra il comando cambio e il deragliatore posteriore sono state migliorate", è scritto che devono essere aggiornati tutti i dispositivi pena un funzionamento "non corretto". Non so cosa voglia dire, ovvero se chi magari aggiorna il deragliatore tramite app, ma non le leve si ritrova con il cambio non funzionante? oppure semplicemente va ancora "alla vecchia maniera".
Immagino che se cambi il protocollo di comunicazione fra leve e deragliatore ma lo fai solo sul deragliatore poi le leve non comunicano più.

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.065
1.764
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Immagino che se cambi il protocollo di comunicazione fra leve e deragliatore ma lo fai solo sul deragliatore poi le leve non comunicano più.
l'ho pensato anche io, ma se è così ho paura che un bel po' di persone rimarrebbero "fregate" con il deragliatore aggiornato da app e le leve no perché non hanno i cavetti (a meno che non ci sia qualche controllo lato sw).
l'ipotesi è che, in caso di mancato aggiornamento delle leve, abbiano mantenuto il vecchio protocollo di comunicazione. comunque il fine settimana provo ad aggiornare e vedo cosa succede.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.628
6.912
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
l'ho pensato anche io, ma se è così ho paura che un bel po' di persone rimarrebbero "fregate" con il deragliatore aggiornato da app e le leve no perché non hanno i cavetti (a meno che non ci sia qualche controllo lato sw).
l'ipotesi è che, in caso di mancato aggiornamento delle leve, abbiano mantenuto il vecchio protocollo di comunicazione. comunque il fine settimana provo ad aggiornare e vedo cosa succede.
In effetti sarebbe una bella fregatura ... ma spero che ci sia un avviso che dice di non farlo ...

• Mi piace
Reactions: smashing

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.303
1.350
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Dal video di di gplama mi sembra di aver capito che con app ti dice che c'è un aggiornamento ma non te lo fa fare.

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.065
1.764
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Dal video di di gplama mi sembra di aver capito che con app ti dice che c'è un aggiornamento ma non te lo fa fare.
il video purtroppo non l'ho ancora visto, vedo se stasera ho tempo. dalle istruzioni però nel deragliatore non è scritto nulla, mentre nelle leve è scritto questo:
Codice:
 Aggiornamento del firmware wireless non disponibile per questo prodotto.
Aggiornare il firmware tramite un collegamento cablato o contattare il punto vendita o rivenditore.

• Mi piace
Reactions: scico

Classifica generale Winter Cup 2024