Gare I cartellini gialli alla Decathlon-AG2R

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.869
152
piemonte
Visita sito
Bici
--
A mio avviso decisione più che giusta.
Avevo notato la cosa guardando gli highlights della tappa incriminata e mi era parsa subito evidente l'ostruzione della squadra francese.
Che poi questo abbia causato la caduta di Carapaz credo sia tutto da dimostrare, ma una squadra non è che possa "bloccare" la strada in quel modo.............. (oltretutto mi sembra anche mancanza di rispetto verso le altre squadre).

 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.871
9.080
62
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il presunto barrage con la caduta di Carapaz mi pare che non c'entri niente, si è ruotato con quello davanti a lui e basta.
Poi i barrage - magari non la più sportiva delle tattiche - più o meno "aggressivi" come dicono gli EF ci sono sempre stati e comunque non è che si chiuda ermeticamente tutto se aspetti un attivo il varco lo trovi.
Però, ripeto, ove fosse, non una tattica edificante.

Quello che preoccupa è l'introduzione di ulteriori poteri "discrezionali" a favore di giudici che si dimostrano costantemente inadeguati (vedere ad esempio interpretazioni ballerine e naif delle volate).
Queste situazioni generano malumori e basta, in generale meno ci sono discrezionalità di interpretazione e meglio è.
Un noto proverbio "indiano" (:mrgreen: ) recita: Mitt nà coppla n'cap à n' chiukr e si fatt n' patatèrn.

Si rischia di fare la fine delle pantomime calcistiche.
Ai ragazzini della pedata una delle prime "istruzioni" che vengono date è imparare ad urlare di dolore non appena qualcuno si avvicina ed a cadere nella maniera più plateale possibile.
Tra la possibilità di resistere al contrasto per proseguire l'azione e cadere un calciatore nel 99% dei casi sceglie la seconda cercando di far punire ed in prospettiva far prendere il giallo (o il rosso) all'avversario.
Ecco non vorrei che si iniziasse anche nel ciclismo ad andare a piagnucolare dalla mamma ogni 3x2 per indurre l'inadeguato arbitro a sanzionare gli avversari.
 
Ultima modifica:

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
277
152
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
se questo serve a far parlare di ciclismo anche dopo la gara, come succede per il calcio che si va avanti giorni e giorni per una qualsiasi inezia di scorrettezza, bene bene avanti così
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.998
14.207
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si rischia di fare la fine delle pantomime calcistiche.
Ai ragazzini della pedata una delle prime "istruzioni" che vengono date è imparare ad urlare di dolore non appena qualcuno si avvicina ed a cadere nella maniera più plateale possibile.
Tra la possibilità di resistere al contrasto per proseguire l'azione e cadere un calciatore nel 99% dei casi sceglie la seconda cercando di far punire ed in prospettiva far prendere il giallo (o il rosso) all'avversario.
Sicuramente, in ambiti piü agonisti e societä formate o che lavorano per societä piü grandi, quello che hai descritto è vero.
Spezzo perö un'Alfa Romeo per le piccole realtä, dove ci sono allenatori (tipo me) che insegnano ai bimbi oltre che le regole base del calcio, i valori dello sport, del stare assieme, del "noi" (squadra) e non del "io" e che si vince e si perde tutti assieme.

P.S. I bimbi vengono al campo in bici sfruttando le ciclabili del paese...
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool