News Circolare portabici: non è più in vigore!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.049
7.288
Visita sito
Bici
Gianni2
La doppia negazione mi ha sempre messo in difficolta’, lo ammetto, mi manda in confusione….:-)xxxxper il resto linguaggio da avvocati che serve solo a tenere alte le parcelle dando loro una finta importanza verso la gente piu’ semplice
ma anche lì c'è sempre un giudice che sentite le argomentazioni di accusa e difesa applica ( interpretando...) i vari codici civili .
non se ne esce, meglio un gratta e vinci.

• Mi piace
Reactions: golias and Lumi

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.382
9.258
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La doppia negazione mi ha sempre messo in difficolta’, lo ammetto, mi manda in confusione….:-)xxxx … per il resto linguaggio da avvocati che serve solo a tenere alte le parcelle dando loro una finta importanza verso la gente piu’ semplice
Doppia?? Qua è tripla se non quadrupla!
Il linguaggio degli avvocati (che io detesto) è comunque un linguaggio tecnico che, come tutti i linguaggi tecnici, serve a capirsi bene tra tecnici.
Il problema è quando il giuridichese, e più in generale tutti i linguaggi burocratici, vengono calati pari pari in cose che riguardano i non tecnici.

• Mi piace
Reactions: madqwerty

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
45
26
Visita sito
Bici
BMC
Non è farina del mio sacco ma di chatgpt:

In parole semplici, il testo riguarda una situazione legale complessa legata alla cosiddetta "circolare portabici" del Ministero dei Trasporti italiano. Questa circolare, emanata nel settembre 2023, riguarda le norme sull'omologazione e l'uso di portabici sui veicoli.Recentemente, il TAR del Lazio ha respinto un ricorso che chiedeva di sospendere questa circolare, il che significa che la decisione del TAR rende possibile il ritorno in vigore della circolare stessa. Tuttavia, l'avvocato della società CO.RA, che ha presentato il ricorso, spiega che, nonostante questa decisione, la circolare non è automaticamente riattivata. Per essere reintrodotta, sarebbe necessario un ulteriore intervento amministrativo da parte del direttore generale che ha sospeso la circolare in origine.L'avvocato critica anche la motivazione della sentenza del TAR, ritenendola sbagliata in quanto, secondo lui, viola alcune libertà fondamentali garantite dall'Unione Europea, come la libertà di circolazione e di stabilimento. Sostiene inoltre che la sentenza fa una distinzione inadeguata tra le libertà delle persone fisiche e quelle delle persone giuridiche (come le aziende).In conclusione, se la circolare dovesse essere riattivata, CO.RA prevede di fare ricorso in appello per mantenere la sospensione.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.773
7.845
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me il problema non tocca perché non devo portare figli in vacanza però......possibile che con tutte le storture e i problemi dell'Italia siano proprio i portabici da baule/gancio traino che danno fastidio? Ah no....vogliono tirare su soldi con l'ennesimo balzello dell'aggiornamento della carta di circolazione!!! La cosa schifosa è che io italiano dovrei farlo, il tedesco (non per essere offensivo 3h) che viene in vacanza in Italia può avere anche un castello attaccato al baule.....

• Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.049
7.288
Visita sito
Bici
Gianni2

In parole semplici, il testo riguarda una situazione legale complessa legata alla cosiddetta "circolare portabici" del Ministero dei Trasporti italiano. Questa circolare, emanata nel settembre 2023, riguarda le norme sull'omologazione e l'uso di portabici sui veicoli.Recentemente, il TAR del Lazio ha respinto un ricorso che chiedeva di sospendere questa circolare, il che significa che la decisione del TAR rende possibile il ritorno in vigore della circolare stessa. Tuttavia, l'avvocato della società CO.RA, che ha presentato il ricorso, spiega che, nonostante questa decisione, la circolare non è automaticamente riattivata. Per essere reintrodotta, sarebbe necessario un ulteriore intervento amministrativo da parte del direttore generale che ha sospeso la circolare in origine.L'avvocato critica anche la motivazione della sentenza del TAR, ritenendola sbagliata in quanto, secondo lui, viola alcune libertà fondamentali garantite dall'Unione Europea, come la libertà di circolazione e di stabilimento. Sostiene inoltre che la sentenza fa una distinzione inadeguata tra le libertà delle persone fisiche e quelle delle persone giuridiche (come le aziende).In conclusione, se la circolare dovesse essere riattivata, CO.RA prevede di fare ricorso in appello per mantenere la sospensione.
beh adesso si capisce, si potrebbe quindi sostituire almeno un ministero e qualche tribunale con chapgpt

• Mi piace
Reactions: 4x16

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.224
9.039
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quindi se ho replica della targa e luci/stop sul portabici e non supero la sagoma non mi serve l’omologazione a libretto ?
se la circolare non verrà riattivata, qualsiasi portabici che non oscuri targa\fari, o li abbia duplicati, e che non faccia sporgere le bici dalla sagoma (compreso specchietti auto), può circolare
se riattivano la circolare (assurda), bisognerà omologare a libretto il portabici sempre e comunque

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.587
1.025
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Perche' non vietano anche ai SUV di circolare in certe strade, visto che negli anni gli ingombri delle auto sono aumentati enormemente e le strade sono sempre le stesse.....oppure mettono la distanza di sorpasso ai ciclisti a 1,5mt come in altri paesi europei piu' civili.

Allegati

• IMG_20240825_091536.jpg
    IMG_20240825_091536.jpg
    311,9 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
290
200
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
se la circolare non verrà riattivata, qualsiasi portabici che non oscuri targa\fari, o li abbia duplicati, e che non faccia sporgere le bici dalla sagoma (compreso specchietti auto), può circolare
se riattivano la circolare (assurda), bisognerà omologare a libretto il portabici sempre e comunque
Ti sbagli ho messo il link alla circolare.se la riattivano, vanno annotati tutti quelli posteriori che coprono, anche con il carico, luci e/o targa. (la maggiorparte ma non tutti)
Senza circolare è ammesso la bici sporgano di 30cm di lato, usando la segnaletica, con la circolare bisogna stare entro la sagoma.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.325
6.614
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque noto che il signor salvini è da mesi che annuncia un nuovo codice della strada che doveva uscire entro l’estate e che ancora non si vede, e che anche sta buffonata del portabici uscita dal suo ministero si è incagliata miseramente.

Per fortuna, dico io, ma non è questo il punto. Il punto è che non sa fare la o col bicchiere.

Quindi state tranquilli, si puo’ tranquillamente continuare a usare i nostri portabici, se anche volesse vietarli non ci riuscirebbe, non ha le minime capacita’ necessarie a fare approvare una legge.

• Mi piace
Reactions: ap77 and j-axl

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Questo è uno di quei casi in cui l'esistenza dell'Unione Europea sarebbe utile. Se in paesi civili come la Germania si può usare il portabici, non si capisce perchè tale uso debba - di fatto, salvo capriole burocratico-amministrative o auto particolari - essere vietato in Italia. Col risultato, paradossale, che sulle nostre mulattiere i tedeschi possono usare i portabici (libertà di circolazione) mentre noi no.

Ora, non mi stupisce minimamente il comportamento del nostro stato, e spero che i ricorrenti portino la causa a livello europeo.

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
647
464
italia
Visita sito
Bici
trek

bisogna fare attenzione perchè spesso da risposte sbagliate o fuorvianti. tempo fa chiedendo chi aveva il record del mondo dei 200 metri aveva risposto che era di mike powell con 5.90. aveva mescolato salto con l'asta (vecchio) con salto in lungo (tokio 91). ora però alla stessa domanda risponde correttamente... per la cronaca non ricordo se era chatgpt o copilot o un'altra IA ma la sostanza non cambia. spesso sbagliano

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
647
464
italia
Visita sito
Bici
trek
Perche' non vietano anche ai SUV di circolare in certe strade, visto che negli anni gli ingombri delle auto sono aumentati enormemente e le strade sono sempre le stesse.....oppure mettono la distanza di sorpasso ai ciclisti a 1,5mt come in altri paesi europei piu' civili.
beh... vogliamo parlare delle auto eur 1/2/3/4/N dove non frega niente quanto inquina ma quanto inquina al chilo. quindi una fiat panda del 90 che inquina niente rispetto ad un suv non può circolare ma un suv che consuma come un tir si

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.797
1.152
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
beh... vogliamo parlare delle auto eur 1/2/3/4/N dove non frega niente quanto inquina ma quanto inquina al chilo. quindi una fiat panda del 90 che inquina niente rispetto ad un suv non può circolare ma un suv che consuma come un tir si
Questa non l'ho mai capita bene, in che senso? Ammetto di non essermi interessato molto, ma siamo OT.

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
45
26
Visita sito
Bici
BMC
bisogna fare attenzione perchè spesso da risposte sbagliate o fuorvianti. tempo fa chiedendo chi aveva il record del mondo dei 200 metri aveva risposto che era di mike powell con 5.90. aveva mescolato salto con l'asta (vecchio) con salto in lungo (tokio 91). ora però alla stessa domanda risponde correttamente... per la cronaca non ricordo se era chatgpt o copilot o un'altra IA ma la sostanza non cambia. spesso sbagliano

Si è vero, possono sbagliare specialmente quando gli si pongono domande che implicano una ricerca nel web.
In questo caso invece gli ho sottoposto un testo chiedendogli di riassumerlo in parole semplici. Normalmente in questi frangenti fa un buon lavoro (nota che utilizzo la versione GPT-4o la più potente disponibile a noi mortali)

• Mi piace
Reactions: thornn