Test Pinarello Dogma F 2025

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.568
263
Visita sito
Parliamo di due prodotti al top difficile percepire differenze, spesso sì paragonano le bici alla F1 sorvolando il fatto che anche marchi come Cube corrono la massima competizione, per me il giusto paragone va fatto con l'abbigliamento d'alta moda,insomma pedalare Pinarello è un po' come vestire Valentino
Condivido l' accostamento del vestire Valentino... Vuoi mettere ;-)

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.223
860
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
La stortura di questi oggetti non è tanto il costo in sé ma il reale valore. Se un oggetto è un'eccellenza assoluta deve rimanerlo anche nel tempo. Una specialized o Pinarello "modello precedente" onestamente hanno un appeal veramente basso.
Infatti giusto parlare di "alta moda" dove bisogna essere consci che si sta comprando un capriccio che andrà sostituito dopo poco tempo per non finire "fuori moda".

Gli oggetti di valore assoluto invece rimangono nel tempo e sono studiati per questo.
Se vado a Cremona a comprare uno strumento ad arco lo strapago (15/20.000 euro o anche più) ma poi teoricamente è un oggetto che tra 20/30/40 anni varrà più di quanto pagato se il mondo non cappotta.
Lo stesso vale per una Ferrari o per un Rolex.

Per le bici invece qui ormai si parla di un "usa e getta" di lusso. Tanto chi compra questi oggetti nel 90% dei casi lo fa solo perché costano cari e questo li distingue dagli altri.

Il mercato delle bici mi sembra che, dopo un periodo di euforia postcovid, si stia di nuovo avvitando su sé stesso in cerca di narrazioni improbabili

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
si stia di nuovo avvitando su sé stesso in cerca di narrazioni improbabili

Si, tipo questi discorsi... le biciclette sono attrezzi sportivi. Ci sono racchette da tennis o sci che si rivalutano nel tempo? Se si (non mi pare) è perché trascendono l'essere meri attrezzi, come la Ferrari (manco tutte poi) trascende l'essere un mezzo di trasporto o il Rolex l'essere un segnatempo.

Quindi se vogliamo dire che le biciclette sono care benissimo, ma il resto appunto mi sembra improbabile e la solita pippa moralista. Come se invece uno che si compra il Rolex o il violino figo non lo sapesse che si compra un capriccio...

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
70
61
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Si, tipo questi discorsi... le biciclette sono attrezzi sportivi. Ci sono racchette da tennis o sci che si rivalutano nel tempo? Se si (non mi pare) è perché trascendono l'essere meri attrezzi, come la Ferrari (manco tutte poi) trascende l'essere un mezzo di trasporto o il Rolex l'essere un segnatempo.

Quindi se vogliamo dire che le biciclette sono care benissimo, ma il resto appunto mi sembra improbabile e la solita pippa moralista. Come se invece uno che si compra il Rolex o il violino figo non lo sapesse che si compra un capriccio...
Concordo. Le Ditte produttrici fanno il loro lavoro, mettendo a disposizione una gamma di prodotti con fasce di prezzo ampie in grado di soddisfare tutti.
Parto da un assunto: il top di gamma è un prodotto generalmente utilizzato per le competizioni (dai prof.) o realizzato da aziende di nicchia (vedi ad esempio Sarto) caratterizzate da elevatissimi livelli di artigianalità nella realizzazione dei loro prodotti.
Quello che, a mio avviso, ci si dovrebbe chiedere quando si punta al top di gamma è: mi serve (per coltivare la mia passione)? Se la risposta è no il problema non si pone e ci si orienta su prodotti di fascia più bassa.
Se la risposta e no, ma comunque lo voglio/desidero, allora si accettano le richieste e le regole (prezzo) di chi vende quel prodotto senza pretendere che le normali logiche di mercato vengano modificate per i propri desideri.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.646
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La stortura di questi oggetti non è tanto il costo in sé ma il reale valore. Se un oggetto è un'eccellenza assoluta deve rimanerlo anche nel tempo. Una specialized o Pinarello "modello precedente" onestamente hanno un appeal veramente basso.
Infatti giusto parlare di "alta moda" dove bisogna essere consci che si sta comprando un capriccio che andrà sostituito dopo poco tempo per non finire "fuori moda".

Gli oggetti di valore assoluto invece rimangono nel tempo e sono studiati per questo.
Se vado a Cremona a comprare uno strumento ad arco lo strapago (15/20.000 euro o anche più) ma poi teoricamente è un oggetto che tra 20/30/40 anni varrà più di quanto pagato se il mondo non cappotta.
Lo stesso vale per una Ferrari o per un Rolex.

Per le bici invece qui ormai si parla di un "usa e getta" di lusso. Tanto chi compra questi oggetti nel 90% dei casi lo fa solo perché costano cari e questo li distingue dagli altri.

Il mercato delle bici mi sembra che, dopo un periodo di euforia postcovid, si stia di nuovo avvitando su sé stesso in cerca di narrazioni improbabili

Questo è il motivo per cui, pur potendo lo ammetto, non spenderò mai quelle cifre in un mezzo del genere...per farne che oltre mostrarlo in giro e avere qualcosa di esclusivo ma con scadenza ben conosciuta? Tanto tutte le sue potenzialità non le sfrutterò mai.
Preferisco avere un mezzo, nel mio caso in acciaio ma arriverà anche un titanio, meno performante, più pesante, meno appariscente...ma che non scade e rimane un prodotto di artigianato italiano, e a me fa piacere. Poi, ma è solo un parere personale, queste nuove bici per me di bello hanno veramente poco, giusto le colorazioni sono spesso bellissime. Ma bici molto sgraziate in generale, a parte qualche esempio vedi Colnago o Cannondale, ma non solo, che hanno mantenuto la dovuta eleganza.

Normalmente però l'attrezzatura strettamente sportiva non segue la moda di altri oggetti di lusso, come gli orologi, e gli strumenti musicali sono ancora un altro discorso a parte. Ho una Les Paul del 1974 che mio padre ha tenuto per me, che suona ancora a meraviglia ed è migliore di tanti attrezzi più recenti e moderni avuti dopo negli anni.

PS.
Ieri ero in un grosso negozio qui a Udine e praticamente vendono delle Colnago V3 nuove con 105 Di2 o Rival a prezzi ridicoli.....tipo bici intera a quasi metà del prezzo di questo telaio Pinarello. Roba da comprarne una, gli togli le ruote di primo allestimento, ci metti qualcosa di serio, e hai un mezzo finito come si deve ad un prezzo umano. Dovessi prendere un carbonio non avrei un secondo di esitazione e fare così...ma siccome hanno 4 cm di cavi a vista non sono vendibili.

Ultima modifica:

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
397
318
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Proprio il costo per me é improponibile, ho avuto 4 Pinarello, la mia ultima Dogma2 era il top di gamma con un telaio da 2500€, ora siamo a 6500€!!!! Allo stesso prezzo ho preso lo scorso anno una Cube Litening aereo montata Sram red, e Mavic SLR da 45 mm.
ok, in taglia 56 con pedali pesa 7.6 kg, ma il mezzo chilogrammo in più costa 10’000€ in meno.

sicuramente é soggettivo, pochi notano la Cube, molti noterebbero la Pinarello, ma a tutto c’è un limite

devo dire poi personalmente che la nuova F sarà più leggera…..ma è anche bruttina
Più o meno come la precedente.

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
932
504
Visita sito
Spero proprio di sbagliarmi, ma da quello che vedo in giro ci aspettano dei "chiari di luna" mica da ridere e se sarà così il costo delle bici top di gamma sarà l'ultimo dei nostri problemi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
Spero proprio di sbagliarmi, ma da quello che vedo in giro ci aspettano dei "chiari di luna" mica da ridere e se sarà così il costo delle bici top di gamma sarà l'ultimo dei nostri problemi.

Intanto consoliamoci con le pulegge oversize finché si può:

:))):

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.805
15.244
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Malgrado quello che costa, hanno sbagliato a scrivere la sigla dei modelli compatibili, 8250/8150, invece di 9250/8150 :yoga:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.353
1.638
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

sicuri che il prezzo non sia il lira libanese?

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
408
304
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Questo è il motivo per cui, pur potendo lo ammetto, non spenderò mai quelle cifre in un mezzo del genere...per farne che oltre mostrarlo in giro e avere qualcosa di esclusivo ma con scadenza ben conosciuta? Tanto tutte le sue potenzialità non le sfrutterò mai.
Preferisco avere un mezzo, nel mio caso in acciaio ma arriverà anche un titanio, meno performante, più pesante, meno appariscente...ma che non scade e rimane un prodotto di artigianato italiano, e a me fa piacere. Poi, ma è solo un parere personale, queste nuove bici per me di bello hanno veramente poco, giusto le colorazioni sono spesso bellissime. Ma bici molto sgraziate in generale, a parte qualche esempio vedi Colnago o Cannondale, ma non solo, che hanno mantenuto la dovuta eleganza.

Normalmente però l'attrezzatura strettamente sportiva non segue la moda di altri oggetti di lusso, come gli orologi, e gli strumenti musicali sono ancora un altro discorso a parte. Ho una Les Paul del 1974 che mio padre ha tenuto per me, che suona ancora a meraviglia ed è migliore di tanti attrezzi più recenti e moderni avuti dopo negli anni.

PS.
Ieri ero in un grosso negozio qui a Udine e praticamente vendono delle Colnago V3 nuove con 105 Di2 o Rival a prezzi ridicoli.....tipo bici intera a quasi metà del prezzo di questo telaio Pinarello. Roba da comprarne una, gli togli le ruote di primo allestimento, ci metti qualcosa di serio, e hai un mezzo finito come si deve ad un prezzo umano. Dovessi prendere un carbonio non avrei un secondo di esitazione e fare così...ma siccome hanno 4 cm di cavi a vista non sono vendibili.
Sulla prima parte ognuno la vede diversamente.

Il secondo punto anche per me è il vero problema. Ovvero il tipico montaggio odierno con rival e ruote scadenti a prezzi assurdi ha ammazzato la fascia media.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.803
21.740
.
Visita sito
Bici
mia

Questa però è da appendere al collo :-P

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.180
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

IMG-20240919-WA0070.jpg
Che poi in realtä, io sono il Re del comprare cose inutili :-)xxxx

• Haha
Reactions: yagone64

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.646
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sulla prima parte ognuno la vede diversamente.
Per fortuna ! Fossero tutti come me non ci sarebbe evoluzione...pur per quanto costosa poi essa sia.
Poi bisogna anche vedere cosa si intende per evoluzione. I cavi integrati non sono vera e propria evoluzione, sono solo una raffinatezza estetica, ma per il resto portano solo meno praticità e complessità, per chi non fa i 45 di media.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barce

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.905
5.894
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Stanno facendo le cagate come per gli orologi di lusso, "In 1998, Jacob Csizmadia used sixteen 608 hybrid ceramic bearings when he broke the world record for 24-hour inline skating" is the new "questo orologio e' sbarcato sulla Luna"

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
932
504
Visita sito

Ho appena visto.
A parte che queste "puleggione" proprio non mi piacciono (e secondo me non servono ad una beata fava), credo che in questo caso sia più un prodotto che serve ad aumentare il valore percepito di quelli di gamma più bassa.
In ogni caso neanche per 26 neuri monterei una "puleggiona".

• Mi piace
Reactions: bicilook

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.223
860
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Ma che hai scritto?

Un violino è un capriccio secondo te? Ma scherzi? Chi va a spendere quelle cifre per uno strumento è uno studente o più spesso (come me) un professionista, sono strumenti di lavoro.
Le racchette da tennis o gli sci costano come le bici?
Il Rolex è ovviamente un capriccio...ma che si rivaluta... dunque può essere anche un investimento (che io non farei mai, per carità).

Le pippe qua mi sa che sono altre....e non moraliste. Pippe e basta

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024