Test Luci Ravemen

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.741
2.036
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Quando le giornate si fanno brevi è fondamentale avere delle luci per farsi vedere nel traffico. Personalmente uso le luci quasi ogni giorno sul percorso casa-lavoro per ridurre al minimo le probabilità che qualche automobilista distratto (dal telefono) mi arroti. Con le classiche luci anteriori da mountain bike però ho...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.741
2.036
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
La vedo dura capire se le luci sul manubrio sono abbaglianti o anabbaglianti...
Se centro una bici al buio con una bella luce, perchè per sicurezza è meglio che si faccia vedere, allora posso sempre dichiarare che mi abbagliava? :)))::)))::))):

direi che basta il buonsenso. Comunque puoi controllare tu, se la cosa ti interessa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.965
8.799
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ricordo bene dalla scuola guida, gli anabbaglianti sono obbligatori, gli abbaglianti (cd fari di profondità) no; e gli abbaglianti non puoi usarli quando incroci altri veicoli,. La definizione di anabbaglianti è che a distanza di tot metri non illuminano a più di tot cm da terra (i costruttori di SUV probabilmente non la conoscono)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.047
4.188
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Nemmeno io ho capito la questione legale che hai menzionato.
Una anteriore bontrager flare,usata a intermittenza,va bene?
E per la posteriore,andrebbe usata intermittente o fissa?

ps.molto interessante la luce posteriore Ravemen,anche visto il costo,quasi quasi ci faccio un pensierino…
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.274
9.079
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Comunque puoi controllare tu, se la cosa ti interessa.
Comunque dovresti spiegarla tu la cosa, visto che l'hai scritta tu la recensione...

"Con le classiche luci anteriori da mountain bike però ho spesso il problema che non sono legali per il codice della strada perché non hanno la funzione anabbagliante. La Ravemen PR2000 oggetto del test ha una modalità adatta a girare sulle strade aperte al traffico"

Parole tue.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.741
2.036
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Comunque dovresti spiegarla tu la cosa, visto che l'hai scritta tu la recensione...

"Con le classiche luci anteriori da mountain bike però ho spesso il problema che non sono legali per il codice della strada perché non hanno la funzione anabbagliante. La Ravemen PR2000 oggetto del test ha una modalità adatta a girare sulle strade aperte al traffico"

Parole tue.

parole mie sì, e sono convinto che siano anche le parole giuste. Non vedo perché con l'auto tu sia obbligato ad usare gli anabbaglianti e in bici invece no, dato che l'effetto accecante è lo stesso e il codice della strada vale anche per le bici.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.388
1.940
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
E per la posteriore,andrebbe usata intermittente o fissa?
credo dipenda dalla legislazione nazionale, se non ricordo male il Varia venduto in Germania non ha la funzione lampeggiante perchè evidentemente là non si può lampeggiare dietro :roll:
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.116
14.477
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
credo dipenda dalla legislazione nazionale, se non ricordo male il Varia venduto in Germania non ha la funzione lampeggiante perchè evidentemente là non si può lampeggiare dietro :roll:
Preso da internet:
RTL215 o RTL516? Meno sicurezza grazie alla StVZO tedesca?
Se chiedi informazioni sui dispositivi, scoprirai che ci sono due versioni nell'attuale generazione di Varia. Varia RTL515 e Varia RTL516. Che cosa significa?

Dal punto di vista tecnico i due dispositivi sono quasi identici. Il radar ha le stesse specifiche e fornisce gli stessi dati. Quindi la differenza deve essere nel fanale posteriore. Lo sfondo è lo StVZO tedesco. Questo regola come e quanto brillante può brillare un fanale posteriore in Germania per poter circolare sulla strada.

Pertanto Garmin ha lanciato sul mercato la "versione tedesca" dell'RTL515 con l'RTL516.

RTL515
diverse modalità di luce e significativamente più luminose

Modalità lampeggiante diurna
Modalità lampeggiante notturna
Modalità Pelettone
Luce continua (20 lm)
RTL516
Utilizzabile solo come luce continua

Luce continua (5 lm)


Io comunque vedo gente lampeggiare, per cui rischiano probabilmente una multa...
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
66
45
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
L'art. 68 del CDS prevede che (comma 1, lett. c)) i "velocipedi" devono essere muniti di pneumatici, nonché:

c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
e inoltre
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere funzionanti da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia sia nei centri abitati che fuori dai centri abitati).

Ipotizzo quindi:
1) la presenza dei dispositivi è obbligatoria sempre e comunque;
2) l'accensione e obbligatoria nei periodi indicati e in presenza comunque di condizioni di scarsa visibilità;
3) il funzionamento intermittente non sembra essere previsto (analogamente ai dispositivi di segnalazione su moto ed auto).
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty