News Nuova Orbea Avant: Open the doors to the road

25 Luglio 2023
108
48
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Ho cominciato a pedalare con la avant di qualche anno fa, l'ultima che hanno fatto con i freni rim, ma l'ho portata a casa nuova da negozio ad un prezzo ridicolo, sicuramente non avrei speso quello che vedo adesso sul listino, al netto dei freni a disco e del 105 2*12.
Per la cronaca adesso la mia l'ho lasciata dove passo le ferie estive così da avere sul posto un mezzo per pedalare senza fare su e giù, per la sua sostituta guarderò con calma a qualcosa di fascia superiore visto che mi sono appassionato anche al bitume.

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
262
313
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Scherzi a parte, va valutata per quello che è. Mi pare più carina della media per via delle giunture lisce; concordo con @Ciclocancello sul fatto che il portaattrezzi è realizzato male, peggiora l'estetica rispetto a 7€ di sottosella. Il forte sloping a me non piace, ma lo uso perché per i bassi e gamba corta aiuta.
Una entry level come altre onestamente, infatti anche dal comunicato è chiaro che non ci sia nulla da dire. Il prezzo mi sembra leggermente alto, allineato a Specialized Allez; secondo me il cliente tipo se trova una cosa simile a 100€ in meno non si fa sedurre dal marchio Orbea.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.871
2.400
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il portaattrezzi non è bello, ma comunque lo preferirei al borsello sotto sella, per capienza e modalità di aggancio (spesso con il tempo sfregano sui componenti rovinando la finitura). L'estetica è relativa, preferisco una saddle bag da 18L in configurazione bikepacking (nella mia mente scatta la voglia di un cicloviaggio ed è subito felicità) che un borsello per portare l'occorrente per forature/guasti da 0,4L che comunque devi portare sempre...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non sarebbe neanche male, ma per me una bici cosi' in alluminio non ha tanto senso di esistere.

Nel senso, se un conoscente mi venisse a chiedere "voglio prendere un muletto in alluminio" o "voglio prendere la mia prima bdc in alluminio", a quel punto gli consiglio una gravel. Cosa mi darebbe in piu' questa Avant rispetto alla Terra (per restare in casa Orbea)? Quel vano orripilante sotto l'obliquo? Preferirei di gran lunga la flessibilita' di mettere gomme belle larghe e comode e magari farci un po' di fuoristrada.

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
262
313
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Non sarebbe neanche male, ma per me una bici cosi' in alluminio non ha tanto senso di esistere.

Nel senso, se un conoscente mi venisse a chiedere "voglio prendere un muletto in alluminio" o "voglio prendere la mia prima bdc in alluminio", a quel punto gli consiglio una gravel. Cosa mi darebbe in piu' questa Avant rispetto alla Terra (per restare in casa Orbea)? Quel vano orripilante sotto l'obliquo? Preferirei di gran lunga la flessibilita' di mettere gomme belle larghe e comode e magari farci un po' di fuoristrada.
Il maggior vantaggio mi pare essere il prezzo rispetto alla Terra più economica.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.677
1.425
Piemonte
Visita sito
Allora. Secondo me è è una buona idea cercare di fare mezzi entry level, magari studiando qualcosa di specifico. Ovviamente se sono guardate con in occhio top di gamma valgono meno, ma è una banale ovvietà.
Detto questo, quel portamateriale è orrendo. Viva la falsa borraccia. O il sottosella. Per il resto è una buona entry level.

• Mi piace
Reactions: Giomas

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
193
151
57
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Dissento dal plebiscito di critiche: a parte l'orrenda evidentissima saldatura in prossimità del movimento centrale e lo scatolotto attiguo (anch'esso brutto ma furbo), dalle foto ha tutta l'apparenza di una bici in carbonio e le geometrie classicheggianti non mi paiono affatto sgradevoli: neppure le leggendarie saldature levigate Cannondale sembrano lontanamente paragonabili a livello di resa estetica, questa è ben superiore.
Visto il pessimo andazzo del mercato (prezzi e pesi in perenne aumento ammazza-negozianti) per ora continuo a tenermi la mia datata Canyon pre-covid in carbonio da 7 kg, ma se fossi un neofita questa sarebbe la mia prima bici ideale. Anche i colori, che in foto appaiono mortiferi eccetto l'azzurro, probabilmente visti dal vivo mi farebbero cambiare idea.
Complimenti a Orbea che, nell'epoca in cui si fatica a trovare bdc nuove decenti (cioè almeno carbonio/dischi/105/Ultegra wireless) a meno di 5.000 euro, ha avuto il coraggio di lanciare sul mercato una entry-level di classe.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io come design non la trovo brutta. Certo, è un po' condizionata dall'impostazione endurance (vale anche per altre bici), ma il telaio con le saldature ripassate è un tocco di raffinatezza mica di poco conto.

Come ho detto il portattrezzi, una cosa che ancora mi chiedo perché quasi (mi pare che alcune Trek abbiano un vano ricavato nell'obliquio) nessuno abbia pensato ad una soluzione bene integrata.

Questo è grossolano e dall'aspetto posticcio...fosse stato meglio raccordato alla linea del telaio e magari in tinta con la bici chissà.

Classifica generale Winter Cup 2024