Gare Il bilancio della stagione 2024

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Con tutto il rispetto la stagione di Vingegaard non è stata quella di Evenepoel non solo per mediaticità ma anche per sostanza costanza e impegno. Si impegno. Ok si è fatto più male di Remco ma alla fine si sono infortunati assieme alla stessa gara e assieme erano in ottime condizioni al Tour. Bravo lui nel recupero che sa di miracoloso se i postumi erano quelli che ci hanno descritto. Il pre infortunio vede una stagione pressappoco in linea fra i due. Ma il dopo Tour?
Mi dispiace ma nel giudizio non può non pesare che la stagione di Vingegaard è finita col Tour ignorando la Vuelta (e vabbè era "incinto") con un mondiale non proibitivo come percorso e un Lombardia in cui Remco non ha vinto ma almeno partecipato con "discreto" profitto (se un 5 e un 2 posto si possono definire solo "discreto") oltre a vincere 3 ori fra Olimpiadi e mondiali.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Con tutto il rispetto la stagione di Vingegaard non è stata quella di Evenepoel non solo per mediaticità ma anche per sostanza costanza e impegno. Si impegno. Ok si è fatto più male di Remco ma alla fine si sono infortunati assieme alla stessa gara e assieme erano in ottime condizioni al Tour. Bravo lui nel recupero che sa di miracoloso se i postumi erano quelli che ci hanno descritto. Il pre infortunio vede una stagione pressappoco in linea fra i due. Ma il dopo Tour?
Mi dispiace ma nel giudizio non può non pesare che la stagione di Vingegaard è finita col Tour con un mondiale non proibitivo come percorso e un Lombardia in cui Remco non ha vinto ma almeno partecipato con "discreto" profitto (se un 5 e un 2 posto si possono definire solo "discreto") oltre a vincere 3 ori fra Olimpiadi e mondiali.

L'infortunio di Vingo è stato molto più serio di quello di Remco. E' stato 10gg in ospedale.
Per mediaticità intendo che le vittorie olimpiche sicuramente battono quelle ottenute da lui.
Che poi abbia scelto di non correre più se non in Polonia...boh, saranno anche fatti suoi. Io valuto quello che ha fatto, non quello che non ha fatto. Se lui ha preferito stare 1 mese a casa col figlio mi sembra assurdo dire che "non si è impegnato".
In sostanza quello che ha fatto lo ha fatto bene. Poi non so, a Contador nessuno rompeva che le classiche le faceva tanto per...

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
L'infortunio di Vingo è stato molto più serio di quello di Remco. E' stato 10gg in ospedale.
Quello è indubbio. Ma al Tour ci è arrivato in condizione piuttosto buone. E di questo gli va dato grande merito. Ma la gravità dell'infortunio mal giustifica la sua sparizione totale post Tour.
Per mediaticità intendo che le vittorie olimpiche sicuramente battono quelle ottenute da lui.
Che poi abbia scelto di non correre più se non in Polonia...boh, saranno anche fatti suoi. Io valuto quello che ha fatto, non quello che non ha fatto. Se lui ha preferito stare 1 mese a casa col figlio mi sembra assurdo dire che "non si è impegnato".
A casa col figlio c'è stato 3 mesi. Boh. Io a scuola a fine quadrimestre o a fine anno non venivo giudicato solo per i compiti che facevo ma anche se non li facevo.

In sostanza quello che ha fatto lo ha fatto bene. Poi non so, a Contador nessuno rompeva che le classiche le faceva tanto per...
Il tempo di Contador (e Froome) era diverso. Oggi un comportamento come il loro sarebbe messo all'indice ma quando correvano facevano tutti così nella sostanza e dunque il giudizio era omologato a tutti. Comunque entrambi se non le classiche ma almeno due GT all'anno se li sciroppavano. Ok diserti la Vuelta per il figlio ma almeno ti fai Mondiale e Lombardia che hanno un percorso nelle tue corde. Se non li fai la mia opinione è che la tua stagione è stata sparagnina e a me da appassionato non piace. Legittimo dal punto di vista del professionista (specie se la squadra è d'accordo) quando criticabile dal punto di vista dello spettatore.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
nella sostanza e dunque il giudizio era omologato a tutti.

Secondo me questo è il rischio dell'effetto Pogacar: se vuoi essere considerato uno dei "forti" devi scontrarti con lui e fare quello che fa lui. Vingo invece per essere "considerato" deve farsi il mondiale o il lombardia ed ovviamente battagliare con Pogacar, altrimenti sarebbe stato un fallimento comunque.
Sul perché Vingo non abbia fatto quelle gare ci sono tante spiegazioni oltre a quella del figlio, una l'ha data proprio lui: che lo stress accumulato per riuscire a fare il recupero per il Tour (con notevoli pressioni della squadra) è stato tale che poi era prosciugato mentalmente.

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
848
33
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo me questo è il rischio dell'effetto Pogacar: se vuoi essere considerato uno dei "forti" devi scontrarti con lui e fare quello che fa lui. Vingo invece per essere "considerato" deve farsi il mondiale o il lombardia ed ovviamente battagliare con Pogacar, altrimenti sarebbe stato un fallimento comunque.
Sul perché Vingo non abbia fatto quelle gare ci sono tante spiegazioni oltre a quella del figlio, una l'ha data proprio lui: che lo stress accumulato per riuscire a fare il recupero per il Tour (con notevoli pressioni della squadra) è stato tale che poi era prosciugato mentalmente.
Altro "effetto Pogacar" è che se vuoi batterlo devi essere al TOP nella tua specialità. Se sei un uomo da grandi corse a tappe devi concentrarti solo per quelle, scegliendo bene appuntamenti e preparazione. Se sei un uomo da classiche devi puntare tutto su quelle mollando anche li di provare a fare vittorie di tappa nei grandi giri... quelle ci possono provare a farle a fasi alterne quelli che non potranno mai vincere nessuna delle altre due competizioni. L'unico che potrà avvicinarsi a fare quello che fa Pogacar al momento sembra Evenepoel e ci riuscirà se continuerà a crescere e se lo sloveno arriverà finalmente al suo plateau di prestazione.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quello no e infatti lo ho (in questa stagione) paragonato a Remco che bene o male ha avuto qualche disavventura anche lui. Paragonare qualcuno a Pogacar quest'anno sarebbe sparare sui bambini. Pogacar ha avuto la stagione perfetta o quasi (credo che avrebbe barattato tutte le vittorie esclusi Giro Tour e mondiale per avere la Sanremo) sia fisicamente che come eventi di forza maggiore tutti a lui favorevoli. Diciamo che nel ciclismo contemporaneo alla Froome/Contador non è che non c'è solo Pogacar. A turno e infortuni permettendo quasi tutti i più forti sono anche più "impegnati" nel resto dell'anno. Non è solo Pogacar che fa tutto peraltro pure vincendolo appartentemente a spasso come quest'anno.

Ok ha compiuto una impresa fisica e mentale dopo 10 giorni di ospedale a fare 2 al Tour de France. Però il Tour è finito il 21 luglio 2024. Credo che una ventina di giorni di relax potessero ben bastare per un recupero mentale e questo giustificherebbe niente Olimpiadi e niente Vuelta. Ma non avrebbe precluso il presentarsi al via di mondiale e ancor di più Lombardia i condizioni ottime. Poi non avrebbe vinto con questo Pogacar ma non è un discorso valido. Oppure se lo è allora le gare con Pogacar iscritto avrebbero un solo iscritto.
Altro "effetto Pogacar" è che se vuoi batterlo devi essere al TOP nella tua specialità. Se sei un uomo da grandi corse a tappe devi concentrarti solo per quelle, scegliendo bene appuntamenti e preparazione. Se sei un uomo da classiche devi puntare tutto su quelle mollando anche li di provare a fare vittorie di tappa nei grandi giri...
Così significherebbe tornare ai tempi di Armstrong Schleck Contador Froome. Speriamo di no.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
a quanto pare per la maestra ''Visma'' i compiti che doveva fare li ha fatti tutti...
Per la maestra Visma può darsi di si (oppure ha fatto buon viso a cattivo gioco e nel caso tu non lo sai e io nemmeno). Ma io qui non sto parlando con la maestra Visma. La maestra Visma decide se lui merita lo stipendio che gli passa. I maestri appassionati decidono se lui ha fatto una stagione buona o meno. Ognuno ovviamente col proprio parere.

Ultima modifica:

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Per la maestra Visma può darsi di si (oppure ha fatto buon viso a cattivo gioco e nel caso tu non lo sai e io nemmeno). Ma io qui non sto parlando con la maestra Visma. La maestra Visma decide se lui merita lo stipendio che gli passa. I maestri appassionati decidono se lui ha fatto una stagione buona o meno. Ognuno ovviamente col proprio parere.
Se giudichi esclusivamente per lo spettacolo offerto ai tifosi è giusto...
ma sai veramente quanto si sia impegnato o si stia impegnando adesso?
Magari ha saltato mondiale e Lombardia per ''pigrizia'' oppure è una scelta fatta con i preparatori/squadra di anticipare il periodo di stacco e cominciare a costruire la stagione 2025 con mesi di anticipo cercando il salto di qualità che serve per giocarsela con Pogi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
Credo che una ventina di giorni di relax potessero ben bastare per un recupero mentale e questo giustificherebbe niente Olimpiadi e niente Vuelta. Ma non avrebbe precluso il presentarsi al via di mondiale e ancor di più Lombardia i condizioni ottime. Poi non avrebbe vinto con questo Pogacar ma non è un discorso valido.

Non so, gente come Thomas e Wiggins per es. dopo i tour vinti (non persi) sono andati via di testa per mesi.
Magari Vingo di andare al Lombardia sapendo pure di essere mazzuolato da Pogacar e doversi sorbire critiche di essere finito, sopravvalutato, scarso, etc.. ha preferito rimanersene a casa.

edit:
ed il prossimo anno ne riparliamo (forse)

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.552
2.678
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Se giudichi esclusivamente per lo spettacolo offerto ai tifosi è giusto...
ma sai veramente quanto si sia impegnato o si stia impegnando adesso?
Magari ha saltato mondiale e Lombardia per ''pigrizia'' oppure è una scelta fatta con i preparatori/squadra di anticipare il periodo di stacco e cominciare a costruire la stagione 2025 con mesi di anticipo cercando il salto di qualità che serve per giocarsela con Pogi.
No ecco magari pigrizia sarebbe un termine troppo forte e non lo penso. Magari è solo un limite mentale che non gli consente di stare sul pezzo più di un tot o come ha detto ser pecora sopra non gli consente di accettare di andare a una gara sapendo (o essendo convinto) che parte sconfitto.
Però in questo allora meglio Remco. E' andato a prendersi gli schiaffi tanto al Tour quanto al mondiale e al Lombardia. O magari per i suoi detrattori è stato solo presuntuoso e pensava di darli invece di prenderli. (forse al mondiale. Al Lombardia a quel punto lo sapeva anche un "presuntuoso" come lui che li prendeva)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paoloderapage

Marmoreo68

Pignone
16 Dicembre 2021
102
34
56
CARRARA
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL
Ok ha compiuto una impresa fisica e mentale dopo 10 giorni di ospedale a fare 2 al Tour de France. Però il Tour è finito il 21 luglio 2024. Credo che una ventina di giorni di relax potessero ben bastare per un recupero mentale e questo giustificherebbe niente Olimpiadi e niente Vuelta. Ma non avrebbe precluso il presentarsi al via di mondiale e ancor di più Lombardia i condizioni ottime. Poi non avrebbe vinto con questo Pogacar ma non è un discorso valido. Oppure se lo è allora le gare con Pogacar iscritto avrebbero un solo iscritto.

Ma difatti non è solamente una questione di recupero mentale. Molto, molto probabilmente la sua è stato un recupero fisico, dato che il suo team non gli ha permesso di farlo, dopo il gravissimo incidente subito. Nessuno può recuperare in quel breve, brevissimo lasso di tempo ma purtroppo, come sempre accade, agli atleti vengono imposte "scelte" che guardano solamente al "bene" del team

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
972
436
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Concordo con il tuo bel articolo.
personalmente metterei MVDP al secondo posto come migliore del 2024
Per quello che ha vinto (che farebbe la carriera di almeno 2/3 ciclisti "normali) se lo merita a mio avviso.
Remco appena sotto (tra l'altro penso che le olimpiadi facciano CV di un ciclista fino a mezzogiorno....)

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
Concordo con il tuo bel articolo.
personalmente metterei MVDP al secondo posto come migliore del 2024
Per quello che ha vinto (che farebbe la carriera di almeno 2/3 ciclisti "normali) se lo merita a mio avviso.
Remco appena sotto (tra l'altro penso che le olimpiadi facciano CV di un ciclista fino a mezzogiorno....)
Beh oddio....

Punti UCI:
Pogacar 11655
Remco 6072
MVDP 4053

Obiettivamente non cè paragone. Tadej e Remco sono stati di gran lunga e per distacco i migliori atleti del 2024 (con il primo completamente fuori scala)

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Classifica generale Winter Cup 2024