News Portabici da gancio traino: raggiunto accordo con il ministero dei trasporti

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.846
1.372
Visita sito
Sembra che la telenovela sulla legislazione riguardante il portabici da gancio traino svolga al termine. Ecco il comunicato che ci è arrivato dal legale di Co.ra. Spa, il distributore italiano di Thule. Si è concluso il giorno 25 ottobre scorso, il confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,...
Leggi tutto...

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Parlo da ciclista e da ex camperista, che aveva montato dietro sui longheroni del telaio un portamoto adibito a portabici.
A mio giudizio la materia aveva bisogno di essere normata, basta guardarsi in giro: bici montate sul portabici che oscurano targa e luci, e bici più larghe della sagoma dell'auto, tutte situazioni pericolose.
Non parliamo delle moto caricate dietro ai camper.
E' vero che ci è voluto oltre un anno (la vicenda non è ancora finita, perché manca il Decreto Ministeriale o Interministeriale), ma si tratta di fattispecie complesse, che si è voluto normare con circolari ministeriali, che dovrebbero vincolare solo la pubblica amministrazione al suo interno.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non riescono nemmeno a sfornare il nuovo cds, annunciato a ripetizione dal signor ministro parolaio e mai passato al vaglio della seconda camera, incapaci che non sono altro

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
alla buon ora le solite cose all'italiana io sinceramente l'ho sempre utilizzato da 2 anni circa, mai fermato e rotto le scatole (utilizzato d'estate e per gli allenamenti di mtb del figliolo) sapevo di questo vuoto normativo ma ero sicuro che come era tutto fumoso sia per me utente che per l'addetto alle FFPP.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
alla buon ora le solite cose all'italiana io sinceramente l'ho sempre utilizzato da 2 anni circa, mai fermato e rotto le scatole (utilizzato d'estate e per gli allenamenti di mtb del figliolo) sapevo di questo vuoto normativo ma ero sicuro che come era tutto fumoso sia per me utente che per l'addetto alle FFPP.

Il portamoto usato come portabici che avevo sul camper lo ho smontato e venduto, perché ho sempre avuto il dubbio che non fosse in regola al 100% (nonostante la targhetta in bella vista con i riferimenti di una direttiva comunitaria).
Ad una delle revisioni annuali, dovetti discutere con l'ingegnere della motorizzazione: fortunatamente avevo con me la circolare ministeriale che consentiva l'utilizzo di tale accessorio omologato.
Da settembre 2023, tale accessorio è fuorilegge, salvo che il decreto ministeriale di cui si parla non ne consenta l'utilizzo.
Difficile che un addetto alle forze dell'ordine faccia storie, ma se succede un grave incidente .....

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il portamoto usato come portabici che avevo sul camper lo ho smontato e venduto, perché ho sempre avuto il dubbio che non fosse in regola al 100% (nonostante la targhetta in bella vista con i riferimenti di una direttiva comunitaria).
Ad una delle revisioni annuali, dovetti discutere con l'ingegnere della motorizzazione: fortunatamente avevo con me la circolare ministeriale che consentiva l'utilizzo di tale accessorio omologato.
Da settembre 2023, tale accessorio è fuorilegge, salvo che il decreto ministeriale di cui si parla non ne consenta l'utilizzo.
Difficile che un addetto alle forze dell'ordine faccia storie, ma se succede un grave incidente .....
non era il portabici ad essere illegale ma gli eventuali ingombri/bici, cmq tale circolare era gia stata sospesa ad inizio anno e come era prevedibile l'hanno normata a fine anno, come detto noi italiani siamo campioni a trasformare cose semplici in ridicoli balzelli, la burocrazia nostrana campa su quello

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
9.357
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
in qualsiasi paese civile basta che il produttore faccia l'omologazione per n tipi di auto e, con quella, hai finito: vale per utto, dai portabici ai cerchioni o ad altre modifiche di auto e moto, persino dimensioni gomme
da noi devi passare dalla mtc, con tutti i casini e i soldi del caso

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
non era il portabici ad essere illegale ma gli eventuali ingombri/bici, cmq tale circolare era gia stata sospesa ad inizio anno e come era prevedibile l'hanno normata a fine anno, come detto noi italiani siamo campioni a trasformare cose semplici in ridicoli balzelli, la burocrazia nostrana campa su quello

No, il portatutto (questo il nome tecnico commerciale) era conforme alla direttiva 74/483/CEE, con tanto di targhetta applicata sulla struttura.
Luci e targa erano apposte sulla barra che chiudeva il portatutto.
La circolare ministeriale che avevo sempre con me, consentiva l'installazione di questi accessori, purché conformi alla direttiva, senza indicarli nel libretto di circolazione e, soprattutto, senza ulteriore benestare della motorizzazione.
La circolare a cui mi riferisco (settembre 2008) è stata abrogata dalle due circolari di settembre e ottobre 2023, ahinoi tuttora vigenti, che dovrebbero decadere allorquando verrà emanato il decreto interministeriale in parola.

• Mi piace
Reactions: lap74

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.332
1.737
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Comunque questo articolo parla dei portabici da gancio di traino. Non quelli da portellone, o sbaglio?

Vero che l'articolo che stiamo commentando parla dei portabici da gancio di traino.
Tuttavia, il decreto interministeriale che dovrebbe uscire a breve, e di cui parla l'articolo, dovrebbe chiarire l'intera disciplina, a valle delle circolari di settembre e ottobre 2023.
Quella di settembre aveva (ha perché tuttora produce effetti) il seguente oggetto:
"Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e
portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di
categoria M1
".
Come vedi, la circolare non riguarda soltanto i portabici applicati sul gancio di traino.

Classifica generale Winter Cup 2024