News Chiude lo stabilimento di Cervelo e Santa Cruz a Mainz

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Secondo me la gente sta iniziando a capire Che con una buona bici puoi farci tranquillamente 5 anni senza necessità di cambiare ogni anno.. magari quando con 5000 euro prendevi un top di gamma la cambiavi ogni anno ora le fan pagare 15000. Penso che il problema vero sia questo..

Ultima modifica:

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
390
305
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Sicuramente il mercato delle bdc da 15.000€ è in difficoltà, ma se avessi voluto/potuto comprare un Cervelo R5 o S5 come avrei dovuto fare?
Neanche "Chi l'ha visto?" è stata in grado di trovarne mezza.
Investono, penso cifre notevoli, con la Visma, hanno sicuramente un bel ritorno d'immagine e poi spariscono.
Non parlo di Santa Cruz, perché il mondo delle mtb non lo conosco.

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
828
1.051
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Secondo me la gente sta iniziando a capire Che con una buona bici puoi farci tranquillamente 5 anni senza necessità di cambiare ogni anno.. magari quando con 5000 euro prendevi un top di gamma la cambiavi ogni anno ora le fan pagare 15000. Penso che il problema vero sia questo..
Più che questo, a mio avviso, è dovuto al fatto delle varie incertezze economiche.
Per fare due esempi terra terra: se prima pagavi 1500 euro all'anno di bollette di gas e luce ed ora ne paghi 3100 diciamo che non è esattamente la stessa cosa oppure, quando vai a prendere il Quasar per pulire la cucina, da 1,75 passa a 2,20 diciamo che alla lunga non è sempre la stessa cosa... Ora: il gas è, in media, stabilmente oltre il doppio del prezzo ante guerra in Ucraina (la media era attorno ai 17/18 euro, ora è tra i 35 ed i 40 (mentre scrivo è a 39.96 euro mW/h). Da qualche parte devi tagliare. Diciamo che una bici di 5 anni la puoi tenere ancora qualche tempo... (la mia va per i 10)
Ma penso, inoltre, sia tutto "l'indotto" della bici a soffrirne. Stamattina, mentre bevevo il caffè, guardavo su di un paio di e-commerce (non propriamente piccoli) ed è già apparso il "Black Friday".

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
390
305
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Più che questo, a mio avviso, è dovuto al fatto delle varie incertezze economiche.
Per fare due esempi terra terra: se prima pagavi 1500 euro all'anno di bollette di gas e luce ed ora ne paghi 3100 diciamo che non è esattamente la stessa cosa oppure, quando vai a prendere il Quasar per pulire la cucina, da 1,75 passa a 2,20 diciamo che alla lunga non è sempre la stessa cosa... Ora: il gas è, in media, stabilmente oltre il doppio del prezzo ante guerra in Ucraina (la media era attorno ai 17/18 euro, ora è tra i 35 ed i 40 (mentre scrivo è a 39.96 euro mW/h). Da qualche parte devi tagliare. Diciamo che una bici di 5 anni la puoi tenere ancora qualche tempo... (la mia va per i 10)
Ma penso, inoltre, sia tutto "l'indotto" della bici a soffrirne. Stamattina, mentre bevevo il caffè, guardavo su di un paio di e-commerce (non propriamente piccoli) ed è già apparso il "Black Friday".
Però qualche Specialized, Trek, Giant, Pinarello,Colnago la vedi, Cervelo solo quelle di anni fa; per me nel caso del gruppo Pon non è solo un problema di crisi economica globale che rallenta il mercato ma anche di cattiva gestione.
Chi è bravo riesce a sopravvivere anche nelle difficoltà, altri no

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
828
1.051
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Però qualche Specialized, Trek, Giant, Pinarello,Colnago la vedi, Cervelo solo quelle di anni fa; per me nel caso del gruppo Pon non è solo un problema di crisi economica globale che rallenta il mercato ma anche di cattiva gestione.
Chi è bravo riesce a sopravvivere anche nelle difficoltà, altri no
Assolutamente concorde. Di certo questa situazione colpisce di più i marchi con "meno appeal".

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.222
461
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Beh certo, chi non ha 5000€ all'anno per cambiare la bici...
Devono fallirne di imprese per tornare a un mercato "normale", la strada è ancora lunga. Molto lunga.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.222
461
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Si chiama inflazione.
Premesso che la crisi di settore è globale, da noi è aggravata la questione perchè gli stipendi sono sostanzialmente fermi da 25 anni in Italia (e se va avanti così lo saranno per tanti anni ancora...). In altri paesi dal 2000 ad oggi sono quasi raddoppiati (una Germania, ma anche una Francia o una Spagna a caso...)

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.858
1.960
SICILY
Visita sito
Beh certo, chi non ha 5000€ all'anno per cambiare la bici...
Devono fallirne di imprese per tornare a un mercato "normale", la strada è ancora lunga. Molto lunga.
Molte più persone di quelle che tu possa pensare basta andare in un negozio di bici per vedere che 5000€ è una cifra minima..
io ho una Canyon ma faccio la manutenzione da un rivenditore specialized e pinarello..e la gente che cambia bici e spende tanto c’è.. secondo me sta iniziando una flessione perché 15000 euro per degli amatori sono davvero tanti..poi ci sono quelli che se non hanno la bici top neanche escono..

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.289
28.039
99
dove capita
Visita sito
Investono, penso cifre notevoli, con la Visma, hanno sicuramente un bel ritorno d'immagine e poi spariscono.
AGU, il fornitore dell'abbigliamento della Visma, esattamente alla fine della scorsa stagione (con 3 Gt vinti) è fallito.

sta iniziando una flessione perché 15000 euro per degli amatori sono davvero tanti..poi ci sono quelli che se non hanno la bici top neanche escono..

Il settore non va male perché non vende le bici da 15k eu. Che alla fine sono invece appunto quelle che si vendono ancora. Ma che sono una nicchietta sul globale. Va male perché non vende tutto il resto.

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.222
461
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Molte più persone di quelle che tu possa pensare basta andare in un negozio di bici per vedere che 5000€ è una cifra minima..
io ho una Canyon ma faccio la manutenzione da un rivenditore specialized e pinarello..e la gente che cambia bici e spende tanto c’è.. secondo me sta iniziando una flessione perché 15000 euro per degli amatori sono davvero tanti..poi ci sono quelli che se non hanno la bici top neanche escono..
Questo pensiero è quello che vanno ripetendosi intere aziende.
E che poi non corrisponde ai fatti.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.325
1.571
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
AGU, il fornitore dell'abbigliamento della Visma, esattamente alla fine della scorsa stagione (con 3 Gt vinti) è fallito.

Il settore non va male perché non vende le bici da 15k eu. Che alla fine sono invece appunto quelle che si vendono ancora. Ma che sono una nicchietta sul globale. Va male perché non vende tutto il resto.
perchè "tutto il resto" costa comunque vari stipendi

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
390
305
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

Bisogna informare la Specialized che Agu è fallita e si regoli di conseguenza.

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
784
599
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Chiaro, è in quelle fasce che i prezzi alti hanno avuto influenza. In particolare avendo tanti puntato sulle ebike, che già dall'entry level hanno prezzi alti.

Pensa che la mia azienda, settore servizi, ha fatto una convenzione con un produttore di bici svizzere con cui, noi dipendenti, possiamo acquistare le loro e-bike (modelli da città, non sportivi) al 50% di sconto!!!!!!!!!!!! il mio pensiero è: se vendono al 50% di sconto (ho fatto un preventivo, per una city bike andrei a spendere intorno ai 1.200 euro), che ricarichi hanno "di base"?? non per niente le varie cinesi tipo FIIDO vendono perchè propongono e-bike sotto ed intorno ai 1.000 euro... Sono d'accordo che l'unica strada che hanno è un riprezzamento della fascia media e bassa, restando in tema bdc prezzi di 105/ultegra tra i 1.000 ed i 3.000 euro... però i primi a dover scendere di prezzo dovrebbero essere proprio Shimano/Sram, altrimenti che i nostri produttori inizino a montare sensah e wheeltop...

Classifica generale Winter Cup 2024