News "Chiudere il Mortirolo ai ciclisti. È pericoloso"

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.837
1.369
Visita sito
"Chiudere la salita del Mortirolo, ora cima Pantani, al transito dei ciclisti dal versante più duro da Mazzo perché è estremamente pericolosa non solo per la loro incolumità ma anche per quella degli automobilisti che rischiano di vedersi piombare addosso le bici senza poter evitare l’impatto". Questa la richiesta dell’associazione...
Leggi tutto...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.532
25.863
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra un paradosso, capirei il divieto in discesa( ma davvero qualcuno ci scende al posto che andare a Grosio?) Ma vietare una salita iconica perché i ciclisti vanno a zig zag mi sembra una barzelletta, anche perché, per centrare un ciclista piantato in mezzo alla strada forse stai andando troppo veloce per una strada larga 3 metri ripida e di asfalto demolito

• Mi piace
Reactions: Barbo and Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.892
7.991
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma perché non chiuderlo agli automobilisti per la sicurezza dei ciclisti!!? Possibile che in itaglia per la sicurezza dei ciclisti bisogna chiudere le strade o smantellare ciclabili?! Perché per la sicurezza dei ciclisti non si chiudono le strade agli automobilisti o si trasformano le strade in ciclabili!!!!?????

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.380
28.358
99
dove capita
Visita sito
Ma perché non chiuderlo agli automobilisti per la sicurezza dei ciclisti!!? Possibile che in itaglia per la sicurezza dei ciclisti bisogna chiudere le strade o smantellare ciclabili?! Perché per la sicurezza dei ciclisti non si chiudono le strade agli automobilisti o si trasformano le strade in ciclabili!!!!?????

Perché gli automobilisti sono i locali che vanno agli alpeggi. Sono loro che lo chiedono.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.892
7.991
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Perché gli automobilisti sono i locali che vanno agli alpeggi. Sono loro che lo chiedono.
Si capisco ma il mio voleva essere più che altro uno "sfogo" possibile che per la sicurezza dei ciclisti bisogna togliere loro dalla strada?! In questo caso sarebbe anche giustificato ma nella stragrande maggioranza dei casi....no....

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.892
7.991
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ci sono casi in cui hanno vietato strade ai ciclisti?
Dai capiscimi....era solo uno sfogo, magari fuori luogo, ma ogni volta che si paventano interventi per la sicurezza dei ciclisti consiste nel chiudere strade o eliminare ciclabili (vedi Milano) in questo caso può avere senso ma in altri casi no.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.662
5.220
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ehhhh
il top è in provincia di
Brescia…
un tratto di ciclabile che porta verso il lago di Garda, esattamente a Gavardo e’ vietata ai ciclisti… ;pirlùn^
fantastico!
ancora non si è capito il motivo…. saranno 10 anni che c’è il divieto

• Love
Reactions: andry96

Moledana

Novellino
28 Novembre 2018
93
105
55
Moledana
Visita sito
Bici
Alan
Complimenti, la prima strada famosa in tutto il mondo per il ciclismo chiusa Per i ciclisti
Sinceramente a questo genio chiederei con che soldi è stata fatta la strada, perché se fosse stata fatta dai valligiani ci sarebbe una bella sbarra all’inizio e alla fine.
Se e’ stata fatta con i soldi dei contribuenti io ci passo anche con il triciclo
Le piste agro pastorali sono fatte per il passaggio di trattori e mezzi per gli alpeggi no auto no camper no moto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.226
7.498
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Mi sembra una provocazione per smuovere le acque verso la riasfaltatura.
Comunque è curioso il principio... : dal momento che l'asfalto è rovinato si decide di vietare il transito ai ciclisti anziché rifare il manto.
Io avrei anche un altra opzione piu lineare e proficua, oltre a chiudere la strada chiudere anche gli uffici strade competenti.tanto non servono. Oppure cartelli con limite di 10km/h e via in sella!

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.708
3.966
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Chiuderla non converrebbe a nessuno, sarebbe un bel autogol per tutti, è uno dei versamenti ma è quello più iconico...credo si stia cercando di portare la questione all' attenzione per arrivare alla riasfaltatura e basta, bah speriamo bene

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.604
6.875
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Echissene, quella strada non è piu’ loro, è assunta alla fama di salita piu’ iconica di Italia, ora appartiene ai ciclisti del mondo, facciano un’altra strada per andare agli alpeggi. Che per inciso se non ci passasse il giro ogni tanto li’ probabilmente non ci sarebbe piu’ nemmeno l’asfalto.

Io mi chiedo quanto bisogna essere gretti e provinciali per avere una risorsa cosi’ importante nel proprio territorio e non riuscire a trovare un’idea migliore per valorizzarla che chiuderla per non essere disturbati dai ciclisti ( ripeto dai ciclisti!!!) nel tragitto verso l’alpeggio.

• Mi piace
Reactions: iban

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
203
225
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
La chiave di tutto è in questa frase..

L’indisponibilità dei fondi sembra dovuta al prosciugamento delle finanze a favore delle olimpiadi invernali 2026 di Bormio e Livigno già uniche beneficiarie del brand Mortirolo».

• Mi piace
Reactions: andry96
22 Marzo 2007
3.979
2.102
Visita sito
Bici
human-powered
Comunque è curioso il principio... : dal momento che l'asfalto è rovinato si decide di vietare il transito ai ciclisti anziché rifare il manto.
E' un approccio (apposizione di un segnale di divieto di transito) già utilizzato su alcune strade di montagna con fondo particolarmente degradato (è una osservazione, non una giustificazione della eventuale scelta).

Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.437
1.816
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Qui in Provincia della Spezia tempo fa era stata vietata una porzione di strada sulle alture di Bonassola e tutt'ora è vietato l'attravesamento del ponte sul Fiume Vara loc. Beverino per lavori di manutenzione, viene però lasciato il transito allle auto, moto......però sono tratti porzioni....

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
780
708
Visita sito
Bici
nessuna
Non capisco la polemica. Pendenza importante, strada stratta e rovinata. A me sembra una richiesta di buon senso allo stato attuale. Ricordo che anche in montagna ci sono sentieri vietati alle mtb sostanzialmente con le stesse motivazioni ... macchine a parte ovviamente.

Classifica generale Winter Cup 2024