Tech Corner SRAM brevetta un sistema di fissaggio universale del freno posteriore

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.513
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
hanno perfettamente risposto ad una non necessità con qualcosa del tutto inutile nel ridicolo tentativo di creare un ennesimo, ridicolo, anacronistico non standard.
Spero seguirà mozzo dedicato e dischi da 145 e 165. Possibilmente con numeri primi.
Con anticipo di meno di tre mesi rispetto al 1 aprile.

Ho grandi aspettative per il resto dell'anno

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.787
1.532
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Si lo ho visto, ma la citazione a che contenuto si riferisce?
Il link riporta a questo

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.829
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il link riporta a questo
Grazie, anche se non vedo il nesso, e non ho nemmeno capito a cosa serva questo sistema … i sistemi di collegamento dei freni attuali non sono gia’ standard, in termini di di sistanza dei fori in modo da posizionare correttamente la pinza rispetto al disco?

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.787
1.532
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Grazie, anche se non vedo il nesso, e non ho nemmeno capito a cosa serva questo sistema … i sistemi di collegamento dei freni attuali non sono gia’ standard, in termini di di sistanza dei fori in modo da posizionare correttamente la pinza rispetto al disco?
A quanto ho capito non si tratta di modificare la distanza tra i fori di fissaggio ma di un supporto, l'UBM, dove fissare la pinza freno e che potrebbe essere posizionato sul fodero alto. Anche se come giustamente riporta l'articolo sarà difficile, per non dire impossibile, vederlo su una bdc visto quanto sono sottili quei foderi. Il nesso con l'articolo non riguarda i sistemi virtual pivot ma il fatto che venisse citato un prototipo di yeti con un supporto per il freno simile a quello brevettato, anche se posizionato sul fodero basso

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.450
2.170
Visita sito
Bici
Canyon
i sistemi di collegamento dei freni attuali non sono gia’ standard, in termini di di sistanza dei fori in modo da posizionare correttamente la pinza rispetto al disco?
Corretto. Ma la metodologia di fabbricazione del telaio fa sì che ci siano delle tolleranze sulla posizione dei fori di fissaggio che portano la pinza a non essere sempre posizionata correttamente (in genere non è perfettamente piana e porta la pinza a lavorare "storta") .
Poi scrivono che il sistema è più rigido torsionalmente al sistema classico il che è plausibile avendo uno dei due punti di fissaggio dell'adattatore all'asse della ruota.
Detto ciò il sistema è comunque riconducibile ad un "post-mount", ma nella bdc è stato preferito lo standard "flat-mount" che riduce l'ingombro del sistema e lo rende più gradevole anche esteticamente.
È da dire che nella bdc i carichi generati dal sistema frenante sono più contenuti rispetto ad una mtb dove ci sono rotori di dimensioni più generose e in alcuni casi anche pinze a più pistoncini.

• Mi piace
Reactions: Lumi and andry96

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.513
1.259
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ma non avevamo detto che i freni moderni frenano "troppo"?
Poi aumentiamo la sezione delle gomme per avere più impronta a terra.
Ho dovuto quasi faticare per montare 140/140 che sono fin troppo potenti per le mie necessità, se ci fossero più piccoli...

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.829
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche se come giustamente riporta l'articolo sarà difficile, per non dire impossibile, vederlo su una bdc visto quanto sono sottili quei foderi
penso che sia difficile vederlo sulla bdc anche perche’ aumenterebbe io peso, senza alcun vantaggio
Corretto. Ma la metodologia di fabbricazione del telaio fa sì che ci siano delle tolleranze sulla posizione dei fori di fissaggio che portano la pinza a non essere sempre posizionata correttamente (in genere non è perfettamente piana e porta la pinza a lavorare "storta") .
Sulle bdc con flat mount per sistemare le tolleranze basta rasare i fori del freni con l’apposito attrezzo, a cura di un meccanico in gamba. Sulle mtb con il post mount mi sembra invece che la regolazione della posizione del freno si possa fare su due assi (al contrario della bdc), almeno sulla mia il freno posteriore è cosi’, quindi il problema non dovrebbe esistere. E comunque lasceresti il problema sul freno anteriore, dove non mi sembra che il brevetto preveda nulla (ma magari ho capito male io). Quindi con questo “coso” risolvi il problema solo al 50%.
Poi scrivono che il sistema è più rigido torsionalmente al sistema classico il che è plausibile avendo uno dei due punti di fissaggio dell'adattatore all'asse della ruota.
Detto ciò il sistema è comunque riconducibile ad un "post-mount", ma nella bdc è stato preferito lo standard "flat-mount" che riduce l'ingombro del sistema e lo rende più gradevole anche esteticamente.
E piu’ leggero credo

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
86
40
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Forse anche questo un cavallo di Troia come il forcellino UDH. Leggendo qua e là sul web, alcuni prevedono già che, se mai questo standard vedrà la luce, il passo successivo potrebbe essere una pinza direct mount (ossia montabile senza staffa)... forse wireless. E questo spiegherebbe perché il brevetto riguarda solo la pinza posteriore: avere entrambe le pinze wireless non sarebbe il caso (almeno per i miei gusti).

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.829
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse anche questo un cavallo di Troia come il forcellino UDH. Leggendo qua e là sul web, alcuni prevedono già che, se mai questo standard vedrà la luce, il passo successivo potrebbe essere una pinza direct mount (ossia montabile senza staffa)... forse wireless. E questo spiegherebbe perché il brevetto riguarda solo la pinza posteriore: avere entrambe le pinze wireless non sarebbe il caso (almeno per i miei gusti).
Mah … mezzo freno cosi’ e mezzo freno cosa’ mi fa inorridire sinceramente

Classifica generale Winter Cup 2024