News Giro d'Italia Women 2025: presentato il percorso

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.935
1.804
Piemonte
Visita sito
E' un peccato che non si riesca a risolvere i problemi economici e logistici per poter fare un giro donne nettamente più simile in lunghezza a quello maschile. Purtroppo è una questione un po' di uovo e di gallina, se il giro è così genera meno indotto di quello maschile per cui è più difficile organizzarlo. Non ho la bacchetta magica per risolvere la cosa, ma secondo me dal punto di vista atletico un giro almeno lungo il doppio potrebbero reggerlo, e sarebbe indubbiamente interessante. La cosa bellissima da spettatore sarebbe che facessero lo stesso percorso maschile passando prima come in certe classiche del nord, ma mi rendo conto che dal punto di vista gestionale ed economico è improponibile. Mi tengo però il mio sogno da spettatore.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.469
28.605
99
dove capita
Visita sito
E' un peccato che non si riesca a risolvere i problemi economici e logistici per poter fare un giro donne nettamente più simile in lunghezza a quello maschile.

Non è possibile da regolamento più che altro. La lunghezza delle tappe ed il loro numero sono diversi da regolamento tra uomini e donne.
E no, non è il solito Uci cattivo che se lo è inventato, il regolamento lo fanno anche i corridori.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.935
1.804
Piemonte
Visita sito
Non è possibile da regolamento più che altro. La lunghezza delle tappe ed il loro numero sono diversi da regolamento tra uomini e donne.
E no, non è il solito Uci cattivo che se lo è inventato, il regolamento lo fanno anche i corridori.
Mi rendo conto, ma è un peccato lo stesso. Mi permetto di ipotizzare che sia una cosa che prima o poi verrà rivista perché almeno in apparenza mi pare anacronistica.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.564
2.692
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mi rendo conto, ma è un peccato lo stesso. Mi permetto di ipotizzare che sia una cosa che prima o poi verrà rivista perché almeno in apparenza mi pare anacronistica.
Sarebbe anacronistica se intorno al movimento femminile oltre alle loro ridotte possibilità fisiche rispetto agli uomini ci fosse un interesse mediatico concreto. Mettiamoci in mente che queste cose vengono organizzate per generare indotto e soprattutto utile. Se le loro corse portassero indotto e utile da far loro fare 20 tappe da 200 km l'una persino i regolamenti attuali sarebbero rivisti (a torto perchè le massacrerebbero). Se non lo fanno è perchè nei grandi numeri una loro corsa è interessante come vedere in tv una GF. Sono televisivamente noiose molte corse maschili figuriamoci quelle femminili.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.469
28.605
99
dove capita
Visita sito
almeno in apparenza mi pare anacronistica.
Insomma, mica tanto. Se prendi le medie orarie con cui fanno le tappe uomini e donne, a parità di lunghezza per le donne verrebbero fuori cose improponibili televisivamente e per il loro recupero.

Tanto per fare un es.
-tappa del Giro donne 2024 con arrivo al Blockhaus: 28kmh di media (120km-3800mt) in 4h17'
-tappa della Vuelta 2024 con arrivo a Picon Blanco: 37kmh di media (172km-5000mt) in 4h38'

considerando che, a parte i primi, gli ultimi arrivano sui 50' dopo, o anche più di 1h per le donne.

• Mi piace
Reactions: loiety and Skardy

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
1.935
1.804
Piemonte
Visita sito
Sarebbe anacronistica se intorno al movimento femminile oltre alle loro ridotte possibilità fisiche rispetto agli uomini ci fosse un interesse mediatico concreto. Mettiamoci in mente che queste cose vengono organizzate per generare indotto e soprattutto utile. Se le loro corse portassero indotto e utile da far loro fare 20 tappe da 200 km l'una persino i regolamenti attuali sarebbero rivisti (a torto perchè le massacrerebbero). Se non lo fanno è perchè nei grandi numeri una loro corsa è interessante come vedere in tv una GF. Sono televisivamente noiose molte corse maschili figuriamoci quelle femminili.
Allora, il modello delle classiche del Nord mi pare interessante, partenze un po' più avanzate, quindi percorsi più corti; quando poi arrivano al traguardo e si scattano in faccia risulta spettacolare. Parimenti sullo sci, Goggia e Brignone andranno un pelo più piano degli uomini ma le gare sono emozionanti allo stesso modo. Io non se facendo sistema si risparmia e si possa rendere più interessante la giornata che delle volte non è brillantissima. Ma prendete il mio intervento più come provocatorio che come assertivo, lo immagino le grandi difficoltà, diciamo che ci si potrebbe dare un obbiettivo di valorizzare lo spettacolo e renderlo economicamente compatibile, ovviamente un percorso ne facile ne immediato.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.564
2.692
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Allora, il modello delle classiche del Nord mi pare interessante, partenze un po' più avanzate, quindi percorsi più corti; quando poi arrivano al traguardo e si scattano in faccia risulta spettacolare. Parimenti sullo sci, Goggia e Brignone andranno un pelo più piano degli uomini ma le gare sono emozionanti allo stesso modo. Io non se facendo sistema si risparmia e si possa rendere più interessante la giornata che delle volte non è brillantissima. Ma prendete il mio intervento più come provocatorio che come assertivo, lo immagino le grandi difficoltà, diciamo che ci si potrebbe dare un obbiettivo di valorizzare lo spettacolo e renderlo economicamente compatibile, ovviamente un percorso ne facile ne immediato.
Non seguo lo sci non so se le gare di sci maschili e femminili siano emozionanti allo stesso modo (al netto dell'eventuale campione della propria nazionalità che genera audience in quella nazione). Ai tempi che furono tra Tomba e la Compagnoni c'era comunque una bella differenza. Ad ogni modo la gara di Goggia e Brignone dura meno di due minuti non ore. Li puoi moltiplicare per 15/20 atlete e tutto si è risolto. Il ciclismo è uno sport palloso televisivamente. Dai costi enormemente maggiori perchè non è una pista da sci ma centinaia di km di strada. E le loro squadre hanno budget molto minori da potersi permettere di girovagare come le squadre maschili.

• Mi piace
Reactions: loiety

Classifica generale Winter Cup 2024