Tech Corner SRAM ha brevettato un deragliatore anteriore integrato wireless

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.948
1.490
Visita sito
Ormai molti anni fa avevo riassunto un po' alcuni tentativi di cambi automatici sul forum di Mtb. Tra questi c'era il Browning Electronic AccuShift Transmission (BEAST), realizzato da Suntour nel 1990. Ora il brevetto del Beast è stato ripreso (assieme ad altri) da SRAM, che nella sua frenetica produzione ha...
Leggi tutto...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.556
2.945
Visita sito
Bici
ce l'ho
Bello....ma rabbrividisco a pensare al costo di sostituzione corone che, per Sram col suo sistema integrato è già parecchio alto.
Ma poi la batteria dove la piazzano?
Già ci passa a malapena la corona sul fodero basso...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.496
7.885
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sram è sempre stata molto innovativa e semplice. Ricordo i grip shift, la prima doppia sulla mtb, il primo cambio XX1 mtb. il deragliatore yaw, il primo full wireless che praticamente è un plug-in. questa pure mi sembra innovativa anche se non molto semplice. andrebbe visto un prototipo reale per giudicare ingombri e limitazioni, che immagino ce ne saranno. oggi con shimano si possono cambiare corone /dentature e fare anche mix fuori standard funzionanti tipo 52/34. Da valutare anche l'aspetto usura del meccanismo. ad oggi un deragliatore è abbastanza lifetime, e la resistenza allo sporco. in condizioni wet la ruota davanti spara proprio li

• Mi piace
Reactions: bad

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.564
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
sinceramente credo che più di questa soluzione, possa essere "affinata" la soluzione proposta da classified.

è più semplice e funzionale.

questa avrebbe il vantaggio di rimanere slegata da altri componenti (la ruota posteriore nel caso classified).

• Mi piace
Reactions: Lumi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
25.015
30.687
99
dove capita
Visita sito
sinceramente credo che più di questa soluzione, possa essere "affinata" la soluzione proposta da classified.

è più semplice e funzionale.

questa avrebbe il vantaggio di rimanere slegata da altri componenti (la ruota posteriore nel caso classified).

Questa però ha anche il vantaggio di funzionare già come una bici standard, senza dispersioni* ed essendo integrabile nel gruppo a livello di app, comandi, etc...presumibilmente pesa anche meno del classified.

* sia per gli attriti dell'epicicloidale che quelli della catena che lavora stortissima su certi rapporti (questo facilmente migliorabile su soluzioni 1X native).

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
91
47
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Non mi convince per niente. Troppo cervellotico nella realizzazione (troppi pezzi miniaturizzati e alla mercé dello sporco). Per non parlare dei probabili costi in caso di sostituzione corone. A questo punto meglio sarebbe allargare la battuta del carro posteriore, mettere un altro pignone e con un bel 1x14 non pensare più ad accrocchi anteriori...

• Mi piace
Reactions: Mauro85

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.138
7.433
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedo un possibile difetto nei tempi di cambiata, non è chiaro dove sono posizionati i marchingegni, mi sembra di intuire che per cambirare bisogna aspettare che la catena li incontri, quindi se sono in un punto solo si aspetta 1 giro completo nel peggiore dei casi.

Altro tema vorrei vedere un prototipo dal vivo per capire l’ingombro e l’estetica.

Infine, mi sembra che i problemi cui questo sistema vuole porre soluzione siano in realta’ non problemi, o problemi gia’ risolti da altri o in altro modo (monocorona o classified).

A parte questo viva l’innovazione!

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.564
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non mi convince per niente. Troppo cervellotico nella realizzazione (troppi pezzi miniaturizzati e alla mercé dello sporco). Per non parlare dei probabili costi in caso di sostituzione corone. A questo punto meglio sarebbe allargare la battuta del carro posteriore, mettere un altro pignone e con un bel 1x14 non pensare più ad accrocchi anteriori...

più facile a dirsi che a farsi.

servirebbe poi più spazio per il carro, e quindi una guarnitura più larga (e non tutti gli stradisti ne sarebbero felici...).

per il resto una catena più stretta è già presente sul mercato (ekar), e forse ci sarebbe già così lo spazio per 14 pignoni (sram ne mette 13 con la stessa spaziatura del 12v; banalmente si potrebbe usare la spaziatura ekar su un pacco tipo il 13v sram per arrivare quindi a 14 pignoni).

la proposta brevettata sram è ovviamente un disegno, tutto da sviluppare e magari miniaturizzare.

magari è solo l'inizio di una rivoluzione del settore. il deragliatore anteriore ha ormai più di mezzo secolo di evoluzione. già solo trovare e proporre una soluzione comparabile per costo, funzionamento e pesi a questo, senza apportare benefici sarebbe già un successo.

Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.456
437
Visita sito
Bici
Pinarello
Partendo dall’incontrovertibile certezza che la deragliata con i cambi elettronici è già eccellente, perfetta, senza esitazioni, immediata, granitica, commento questo sollazzamento tecnico di Sram citando e riformulando le ultime righe dell’articolo.

<<Nel complesso è un peggioramento di una accoppiata deragliatore-corone che con l’introduzione del cambio elettronico funziona già in modo perfetto, accoppiata dove ora è possibile intervenire su ogni singolo elemento della guarnitura, per esempio cambiando solo la dentatura delle corone, dove ogni elemento è indipendente l’uno dall’altro, con il conseguente vantaggio in termini di sostituzione e manutenzione.
L’inutilità di questo sistema è quella di avere un deragliatore anteriore non più fissato al telaio, ma fissato alla guarnitura. Questo porta molteplici svantaggi, come il dover preoccuparsi di sostituire tre componenti invece di uno, nel caso di sostituzione di deragliatore o guarnitura o corone, componenti che semplicemente nel sistema tradizionale sono indipendenti l’uno dall’altro. La parte bassa del piantone delle bici sta bene così com’è, anche se ora non può essere piegata o angolata a piacimento, continuando a fare da supporto per il deragliatore senza arrecare nessun fastidio o svantaggi per la pedalata. >>

La mia conclusione è: l’integrazione così spinta dei componenti della bicicletta è diventata una ossessione ai limiti del patologico (come l’improbabile manubrio con televisore integrato visto su queste pagine), stanno complicando parti che funzionano già ottimamente e non sanno più che altro inventarsi per provare a spacciare come “rivoluzionario” cambiamenti che somigliano a esercizi di stile e meccanica fini a se stessi. La figura 11 dimostra bene l’irragionevolezza e bruttezza del progetto.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.456
437
Visita sito
Bici
Pinarello
Sram è sempre stata molto innovativa e semplice. Ricordo i grip shift, la prima doppia sulla mtb, il primo cambio XX1 mtb. il deragliatore yaw, il primo full wireless che praticamente è un plug-in. questa pure mi sembra innovativa anche se non molto semplice. andrebbe visto un prototipo reale per giudicare ingombri e limitazioni, che immagino ce ne saranno. oggi con shimano si possono cambiare corone /dentature e fare anche mix fuori standard funzionanti tipo 52/34. Da valutare anche l'aspetto usura del meccanismo. ad oggi un deragliatore è abbastanza lifetime, e la resistenza allo sporco. in condizioni wet la ruota davanti spara proprio li

Io ricordo anche il deragliatore in carbonio dei gruppi Red che non deragliava e i professionisti dovevano montare quello del Force... :) :)

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
91
47
...
Visita sito
Bici
più facile a dirsi che a farsi.

servirebbe poi più spazio per il carro, e quindi una guarnitura più larga (e non tutti gli stradisti ne sarebbero felici...).

per il resto una catena più stretta è già presente sul mercato (ekar), e forse ci sarebbe già così lo spazio per 14 pignoni (sram ne mette 13 con la stessa spaziatura del 12v; banalmente si potrebbe usare la spaziatura ekar su un pacco tipo il 13v sram per arrivare quindi a 14 pignoni).
Infatti la mia premessa è stata "allargare la battuta del carro posteriore"...
Sono d'accordo con te, penso anch'io che con le spaziature Ekar già adesso si potrebbe arrivare a 14... Se poi l`interdistanza tra i forcellini passasse dagli attuali 142 a 148 mm, non ci sarebbero dubbi.

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
91
47
...
Visita sito
Bici
Ci ho ragionato con un po' più di calma... Ekar è uscito con 13v nel 2020, quando i telai non erano ancora UDH. Per farci stare 13 pignoni laddove ce n'erano 12, Campagnolo ha ristretto lo spessore dei pignoni e li ha ulteriormente ravvicinati; dopodiché ha adottato l'ultimo pignone grande concavo, in modo che dentro tale cavità "entrasse" la flangia del mozzo. SRAM invece, per le sue cassette 13v, ha mantenuto spessori e interdistanza dei pignoni già in uso sulle casette 12v. Gli americani hanno lavorato sul pignone grande concavo montato "a sbalzo" e sui 2,5 mm aggiuntivi guadagnati con lo standard UDH.
Mettiamo per assurdo (dimenticandoci per un attimo che il terreno è disseminato di brevetti) che Campagnolo se ne esca domani con un deragliatore Ekar direct mount, il quale sfrutti lo standard UDH e che abbia gli stessi identici ingombri, in termini di interfaccia col telaio, dello SRAM xplr; la cassetta Ekar troverebbe soltanto 2,5 mm di spazio aggiuntivo rispetto al progetto originario (deragliatore tradizionale su telai non UDH).
Difficile immaginare di stivare un 14esimo pignone in soli 2,5 mm (considerando anche che servirebbe lo spazio per distanziarlo dal pignone adiacente).
Per tutto ciò, probabilmente, l'unico modo per avere un 14esimo pignone sarebbe allargare il carro posteriore.
Ho perso qualche dettaglio/specifica tecnica nella mia disamina?

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Rispondi scrivendo qui...