Collepietra da Prato Isarco: tanto difficile?

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
26
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
ciao a tutti,
per chiudere la stagione vorrei fare il giro: Laives - Prato Isarco - Collepietra - Cornedo - San Vito - Cardano - Laives.
La salita di Collepietra l' ho fatta in auto due settimane fa ( statale chiusa :bua: ) e mi sembrava una mazzata terribile.
Poi guardo il libro ( mi sembra ben fatto) "Passi e valli in bicicletta" e vedo pendenza media sui 9% , massima 12-13%, circa 900 Mt dislivello. In pratica: simile ad un Meltina e/o agli Schneiderwiesen partendo da Pineta ( quest'ultima fatta quattro volte quest'anno, sempre con grandi sporconate, ma fatta :D ) .
Qualcuno ha fatto questo giro e mi puo' confermare? Ciao, grazie. Francesco

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.027
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ciao a tutti,
per chiudere la stagione vorrei fare il giro: Laives - Prato Isarco - Collepietra - Cornedo - San Vito - Cardano - Laives.
La salita di Collepietra l' ho fatta in auto due settimane fa ( statale chiusa :bua: ) e mi sembrava una mazzata terribile.
Poi guardo il libro ( mi sembra ben fatto) "Passi e valli in bicicletta" e vedo pendenza media sui 9% , massima 12-13%, circa 900 Mt dislivello. In pratica: simile ad un Meltina e/o agli Schneiderwiesen partendo da Pineta ( quest'ultima fatta quattro volte quest'anno, sempre con grandi sporconate, ma fatta :D ) .

Sì, è simile alle due salite da te citate come durezza, anche se con caratteristiche diverse: la Meltina ad esempio, a mio avviso "ammazza" psicologicamente per i numerosi tratti rettiinei o quasi. La Collepietra presenta curve più ravvicinate, quindi ci si "distrae" di più. Occhio, che quando sei a Collepietra non è finita, ma prosegue ancora per un bel pezzo. Personalemente l'ho fatta un paio di volte anni fa, ma preferisco di gran lunga il giro inverso, cioè salire da Cardano, che è altrettanta impegnativa (forse un po' meno ripida, ma un po' più lunga....così, ad occhio)o-o

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
prato isarco - Collepietra: 6 km con punte al 13%, mi pare che al primo km hai anche un colpetto al 16.
a collepietra spiana per 500 mt, anche più. poi riprende fino al 13 km con una media al 7% circa, perché è solo al 13 km che finisce la salita e scollina.
salita variegata, che io preferisco a meltina. difatti in stagione meltina la faccio al max una volta, Collepietra in estate dopo il lavoro capita che mi fiondo a farla.
giro che mi piace: Collepietra, prima di s.valentino vado a sx fino a nova levante, poi a seconda o mi fiondo giù per la val d'ega o mi allungo al passo Costalunga, rientrando poi dal nigra.

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
giro fatto martedì sera; la ciclabile verso nord è chiusa fino a poco prima di prato isarco, sono passato ugualmente perché vista l' ora nessuno lavorava, l' asfalto è "sporco" di ghiaino e devi scalare e ridiscendere 2 montagne di terra ma si può fare.

Rispondi scrivendo qui...