Frattura della clavicola e ritiro dalla Vulta per Alejandro Valverde (Movistar) nella 7^ tappa vinta da Michael Storer (Team DSM). Lo spagnolo è caduto a causa di una buca che gli ha fatto perdere aderenza all’anteriore in una discesa dal Puerto del Collao. Lo spagnolo, che teneva le mani in presa alta, ha avuto fortuna, scivolando sull’asfalto in un punto in cui non c’erano guard-rail, ma fermandosi prima di cadere in un dirupo.
Il 41enne aveva dichiarato che la stagione 2021 sarebbe stata la sua ultima, prima di lasciare aperto uno spiraglio a primavera in cui aveva fatto intuire che avrebbe potuto prolungare nel 2022: “Non so sei il 2021 sarà la mia ultima stagione come professionista. Prima dell’arrivo del Covid avevo deciso che il 2021 sarebbe stata la mia ultima stagione, ma dopo quello che è successo potrebbe andare oltre il 2021“.
Ad una prima analisi sembrava che la caduta di ieri non avesse lasciato tracce, ma ad esami più approfonditi si è rivelata la frattura. Valverde sarà operato stamattina a Murcia.
Io ho scritto che se avesse preso in pieno il paletto di sostegno, si sarebbe fatto molto più male per non dir di peggio.
L'incidente è stato particolare ed infatti oggi gli amatori della zona spagnoli sono andati a fare un sopralluogo. Vedere ciclismo ignorante.