Fratture per Alaphilippe e Van Wilder

39

La squadra belga Quick-Step ha diramato un comunicato in cui aggiorna sulle condizioni di salute dei suoi corridori Ilan Van Wilder e Julian Alaphilippe. I due corridori sono stati coinvolti in una caduta di gruppo alla Liège-Bastogne-Liège di ieri, quando mancavano 62km all’arrivo avvenuta ad una velocità di quasi 80km/h.

Il giovane (21 anni) Van Wilder si è fratturato la mascella, mentre il campione del mondo in carica, Alaphilippe, si è fratturato due costole, una scapola ed ha un pneumotorace. I due sono stati trasferiti all’ospedale di Herentals dove sono sottoposti ad ulteriori accertamenti.

La scena di Alaphilippe caduto in un fosso di lato alla strada è stata definita “drammatica” da Romain Bardet (Team DSM), che in un gesto di grande sportività ha lasciato la propria bici sulla strada ed è sceso lungo il terrapieno per soccorrere il connazionale.

Secondo quanto raccontato da uno scosso Bardet, Alaphilippe gli diceva che non riusciva a muoversi e respirare, tanto da fargli pensare al peggio. Bardet ha anche raccontato di come i soccorsi ci abbiano messo “un’eternità” ad arrivare e che lui fosse stato preso dal panico. Le auto ed i mezzi in realtà erano bloccati dai vari ciclisti caduti a terra.

Stagione sfortunata per il campione del mondo, che ora deve riprendersi per il Tour de France, che era in ogni caso la sua prossima gara in programma.

Commenti

  1. Ho temuto il peggio quando hanno inquadrato il corridore incastrato tra la bici e l'albero. Tutto sommato ad Alaphilippe non gli é andata male.
  2. Bardet non mi e' mai stato tanto simpatico,però devo dire che domenica e' stato un signore...complimenti a lui
  3. grimpeur75:

    Scusa chi vorrebbe abbassare il limite peso delle bici?...al max alzare visto che ormai quasi nessuno lo raggiunge più...
    Cipollini, ad esempio: [MEDIA=youtube]_nni2r0ZR7Q:73[/MEDIA]
    Comunque, era solo un inciso nel mio discorso, non il focus della questione.
Articolo precedente

Van Vleuten e Evenepoel trionfatori alla Liegi

Articolo successivo

Training Camp 2.0: Live Tracking, tracce GPS e milioni di km pedalati

Gli ultimi articoli in News