Fratture per Alaphilippe e Van Wilder

39

La squadra belga Quick-Step ha diramato un comunicato in cui aggiorna sulle condizioni di salute dei suoi corridori Ilan Van Wilder e Julian Alaphilippe. I due corridori sono stati coinvolti in una caduta di gruppo alla Liège-Bastogne-Liège di ieri, quando mancavano 62km all’arrivo avvenuta ad una velocità di quasi 80km/h.

Il giovane (21 anni) Van Wilder si è fratturato la mascella, mentre il campione del mondo in carica, Alaphilippe, si è fratturato due costole, una scapola ed ha un pneumotorace. I due sono stati trasferiti all’ospedale di Herentals dove sono sottoposti ad ulteriori accertamenti.

La scena di Alaphilippe caduto in un fosso di lato alla strada è stata definita “drammatica” da Romain Bardet (Team DSM), che in un gesto di grande sportività ha lasciato la propria bici sulla strada ed è sceso lungo il terrapieno per soccorrere il connazionale.

Secondo quanto raccontato da uno scosso Bardet, Alaphilippe gli diceva che non riusciva a muoversi e respirare, tanto da fargli pensare al peggio. Bardet ha anche raccontato di come i soccorsi ci abbiano messo “un’eternità” ad arrivare e che lui fosse stato preso dal panico. Le auto ed i mezzi in realtà erano bloccati dai vari ciclisti caduti a terra.

Stagione sfortunata per il campione del mondo, che ora deve riprendersi per il Tour de France, che era in ogni caso la sua prossima gara in programma.

Commenti

  1. samuelgol:

    E cosa dice Alaphilippe su Alvento di questo mese?
    Tenendo comunque presente che quello in un senso o nell'altro, è il punto di vista di una parte in causa, in particolare quella che ci ha lasciato la clavicola. Non sempre si ha la lucidità di comprendere i propri errori in quelle fasi o anche solo percepirli, così come in quei momenti qualsiasi comportamento può apparire meno facile ed immediato che non riguardando le immagini ex post.
    Sono curioso anch'io sul contenuto dell'articolo, anche se avevo già letto le sue dichiarazioni tratte dall'Equipe e Le Figarò ma non mi avevano fatto cambiare idea. Magari Alvento dopo 2 anni ha elementi nuovi.
  2. [MEDIA=youtube]wzs_UF9BQtg[/MEDIA]

    Intervista interessante che descrive l’evoluzione del professionismo negli ultimi anni, Mattia Cattaneo molto simpatico e pure intelligente!
  3. bianco70:

    Mi viene veramente difficile pensare ad una mossa fatta con intenzione, sperando che un avversario andasse a sbattere contro una moto.
    Credo si sia trattato semplicemente di una situazione fortuita, in cui una serie di fattori si è verificata come solo una volta su un milione, da qui l'incidente.
    Non voglio nemmeno pensare l'abbia fatto con l'intenzione di far fuori gli avversari!
    Credo abbia fatto una leggerezza (fossi stato io la penserei così) che ha messo in difficoltà entrambi i compagni di fuga.
    Proviamo a pensare se dietro a WVA ci fosse stato un gruppo anche solo di 20/30 ciclisti cosa sarebbe potuto accadere..
Articolo precedente

Van Vleuten e Evenepoel trionfatori alla Liegi

Articolo successivo

Training Camp 2.0: Live Tracking, tracce GPS e milioni di km pedalati

Gli ultimi articoli in News