Categorie: News

Fulcrum presenta la nuova ruota SPEED 360 DB

La gamma prodotti Fulcrum si amplia con l’introduzione di una nuova ruota lenticolare in carbonio completamente rivoluzionata per il ciclista alla ricerca della massima performance nelle discipline da specialisti come le gare a cronometro e il triathlon.[Comunicato stampa]

Speed 360DB rappresenta un’evoluzione significativa per le ruote lenticolari, integrando i più recenti standard di mercato grazie alla sua predisposizione per freni a disco e montaggio tubeless con tecnologia brevettata 2-Way Fit Ready.

Prodotta grazie a una nuova tecnologia di costruzione esclusiva, Speed 360DB impiega un carbonio speciale, utilizzato anche per le componenti delle monoposto di Formula 1 e in campo aerospaziale. Grazie alle caratteristiche di questo e al processo produttivo stesso, il risultato è una ruota lenticolare non soltanto aerodinamica, leggera e reattiva, ma anche realmente in grado di sfruttare tutta la potenza generata dall’atleta, fino all’ultimo watt.

I cuscinetti ceramici CULT e un nuovo mozzo in alluminio con sistema center-lock, progettato specificatamente per l’occasione, garantiscono ulteriore scorrevolezza e leggerezza, in un prodotto sviluppato durante le stagioni 2020-2021 grazie a numerosi test con gli atleti dei team Cofidis e Intermarché-Wanty-Gobert e oggi disponibile al pubblico più esigente.

OBIETTIVO: REATTIVITÀ

La vera particolarità di Speed 360DB è senza dubbio la sua costruzione, ottenuta grazie a un nuovo processo brevettato.

Tipicamente ottenute “rivestendo” una ruota tradizionale, le ruote lenticolari non sono normalmente in grado di lavorare come un sistema efficiente, e non sfruttano le proprietà che un corretto utilizzo della fibra di carbonio può garantire.

Il nuovo processo produttivo permette invece di integrare tutti i componenti ed è finalizzato a sfruttare il campo elastico del carbonio, facendolo lavorare a trazione come fosse un sistema vivo capace di trasferire sull’asfalto tutta la forza dell’atleta.

Per realizzare un prodotto con queste caratteristiche è stato necessario sviluppare una metodologia di produzione innovativa che consentisse di mettere in trazione i dischi laterali durante la costruzione. Così facendo, dopo l’applicazione dei dischi al cerchio, la loro tensione viene rilasciata sulla ruota e si ottiene un sistema elastico e reattivo.

L’intero processo di costruzione e laminazione, che viene realizzato completamente a mano in Italia, consente di calibrare perfettamente il tensionamento, ottenendo una centratura ed una campanatura sempre perfette.

Tale procedura è resa possibile grazie a fibre di carbonio che, combinate a tessuti speciali ad altissimo contenuto tecnologico, ottimizzano i pesi e garantiscono performance impareggiabili oltre a longevità nell’utilizzo.

Grazie quindi alla scelta del materiale, alla lavorazione e alla filosofia di costruzione, si è ottenuto un prodotto capace di far lavorare il materiale stesso nel suo campo elastico, dunque nella sua condizione migliore. L’effetto ottenuto è comparabile a quello di calciare un pallone ben gonfio: la risposta elastica è ideale e porta il sistema a performare al meglio, trasferendo tutta l’energia dell’atleta in effettivo movimento.

DISC BRAKES E 2-WAY FIT READY TUBELESS
La predisposizione per freni a disco e per coperture tubeless, grazie alla nostra tecnologia 2-Way Fit Ready sono le caratteristiche principali che rendono SPEED 360DB la ruota lenticolare tecnologicamente più avanzata, che va incontro alle esigenze degli atleti costantemente in evoluzione e alla ricerca della massima performance contro il tempo.

MOZZI RIPROGETTATI E CUSCINETTI CULT 

Non è solo la struttura in carbonio a garantire la performance, ma anche i nuovi mozzi in alluminio con sistema AFS che adottano i migliori cuscinetti ceramici della gamma Fulcrum, i CULT – Ceramic Ultimate Level.

Le sfere in ceramica di altissima qualità, grazie all’assenza di grasso lubrificante e alla precisione di lavorazione dei cuscinetti, permettono di ridurre drasticamente il coefficiente d’attrito. Il risultato è una scorrevolezza della ruota di addirittura 9 volte maggiore rispetto alle soluzioni standard.

PESO AL TOP DELLA CATEGORIA

Tutta la tecnologia integrata in questo prodotto non ha gravato sul peso, bensì ha contribuito a ridurlo all’essenziale. SPEED 360 DB vanta un peso di soli 935 grammi e si posiziona dunque tra le ruote lenticolari più leggere attualmente in commercio, consentendo un risparmio di watt essenziale nella fase iniziale di messa in rotazione della massa.

Peso finale 935 gr

Tecnologie 2-WAY FIT READY, CULT

Prezzo al pubblico: € 3,393.00 (HG11)

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024

Il giovane Miel Dekien deceduto in un incidente d’auto

Il ciclismo belga è di nuovo in lutto. Il giovane ciclista 18enne Miel Dekien è…

11/11/2024

Mark Cavendish appende la bici al chiodo

Ed alla fine è arrivato il momento del ritiro anche per Mark Cavendish. Lo sprinter…

09/11/2024

Il caso Strava Leaks rivela la posizione dei leader mondiali

Non è la prima volta che Strava sale alla ribalta per questioni di sicurezza: nel…

08/11/2024