Ganna oro mondiale a Berlino

6

Filippo Ganna si è confermato per la quarta volta campione del mondo inseguimento individuale sulla pista del velodromo di Berlino, battendo in finale lo statunitense Ashton Lambie. La condotta di gara di Ganna è stata da manuale, come ormai è sua consuetudine, in pieno controllo della propria andatura, partendo leggermente più lento di Lambie per poi incrementare da metà gara progressivamente sino a rifilargli i 4″ finali di distacco.

A Ganna non è servito ripetere il tempo record delle qualificazioni, ma gli è bastato un 4’03”875. Ganna con 4 mondiali su 5 partecipazioni è ora in testa alla classifica di numero di ori mondiali vinti nell’inseguimento individuale, davanti leggende della disciplina come Roger Rivière e Bradley Wiggins, fermi a 3 vittorie. Ganna condivide il primato con il britannico Hugh Porter, dominatore negli anni ’70, ma sulla allora distanza di 5km e non 4 come oggi.

In campo femminile la statunitense Chloe Dygert ha stabilito il nuovo record del mondo col tempo di 3’17”283 alla velocità media di 54,259 km/h. La 23enne americana, già cinque volte campionessa mondiale (2 individuali e 3 a squadre) è la superfavorita per l’oro.

 

 

Commenti

  1. dopo l'argento di ieri della Paternoster nell'omnium, la trentina vince anche il bronzo nella madison in coppia con Elisa Balsamo.
Articolo precedente

Filippo Ganna record mondiale inseguimento individuale

Articolo successivo

Squalifica per Moscon alla KBK

Gli ultimi articoli in News