Categorie: News

Garmin Vector™ 2 e Vector™ 2S

[Comunicato stampa] Garmin presenta Vector™ 2 e Vector™ 2S, evoluzione della famosa linea di rilevatori di potenza, rivisitata nel design e nella funzionalità per essere ancora più performante e precisa nell’analisi dei dati raccolti. Così come i loro predecessori, Vector™ 2 e Vector™ 2S sono in grado si misurare e quantificare la potenza sviluppata durante la pedalata in modo accurato, affidabile e preciso. I pod esterni dei pedali sono stati ridisegnati perché possano essere installati in modo ancora più rapido e facile, senza dover necessariamente recarsi da un meccanico. Altrettanto velocemente sarà possibile spostare i power meter da una bicicletta all’altra, senza alcun intoppo. Sui pedali del Vector™ 2 è prevista una luce led incorporata, utile per avere importanti informazioni circa il setup dell’attrezzatura e la sua giusta manutenzione.

«Vector™ e Vector™ S hanno rivoluzionato il mondo del ciclismo e tutto ciò che riguarda la misurazione della potenza sui pedali, sia a livello professionistico che amatoriale. – ha dichiarato Stefano Viganò di Garmin Italia – L’evoluzione che presentiamo oggi con Vector™ 2 e Vector™ 2S porta grandi miglioramenti a una strumentazione già di per sé altamente affidabile. Il restyling dei pod del pedale, i led luminosi e le nuove metriche per il ciclismo andranno a migliorare la qualità delle prestazioni di ogni ciclista».
Vector™, la seconda generazione.

La misurazione di potenza integrata in entrambi i pedali è stata accolta dal mercato con grande entusiasmo, e ora Vector™ 2 conferma che la scelta compiuta da Garmin è stata quella giusta. Vector™ 2 misura la potenza totale del ciclista, analizzando e comparando quella espressa dalla gamba destra e dalla sinistra, dando la possibilità all’atleta di analizzare i dati ed eventualmente apportare dei correttivi nella preparazione atletica. Grazie a PowerPhase il ciclista potrà vedere come viene distribuita la potenza nella sua pedalata, visualizzando l’angolo completo in cui viene prodotta la coppia positiva e mostrando la zona dove viene espressa la maggior parte dell’energia.


Grazie alle nuove dinamiche.

Con Vector™ 2 sarà possibile conoscere la “platform center offset” (PCO) ovvero la distribuzione della forza d’appoggio della scarpa sul mandrino del pedale, un dato che consente di regolare la posizione delle tacchette della scarpa, così da avere una pressione più omogenea sul pedale. Le fasi di spinta e recupero della propria azione generata in gradi saranno dati ben visibili sullo schermo dell’Edge® 1000 per avere sott’occhio la propria tecnica e rotondità di pedalata. Infine, si potrà conoscere  la percentuale di carico delle due posizioni in bici: utilizzando la componente verticale della forza, è possibile determinare durante l’allenamento o la gara, quando e quante volte il ciclista è in piedi sui pedali o in posizione seduta. Tutto questo perché “lavorando” con Vector™ 2 l’atleta avrà la possibilità di migliorare i propri risultati anche grazie alle nuove dinamiche messe a disposizione dalla strumentazione Garmin dedicata al ciclismo.


Vector™ 2S.

Per chi vuole avvicinarsi al mondo dei watt, Garmin propone Vector™ 2S dotato di un solo sensore integrato nel pedale sinistro: i dati della potenza sviluppata vengono rilevati in modo accurato grazie al suo accelerometro integrato. La misurazione della potenza avviene direttamente dal pedale sinistro, rilevando l’ampiezza, l’angolo della forza e la cadenza durante la pedalata: in questo modo si analizza la torsione del pedale che, combinata al tempo di rotazione della pedivella, produce il valore della potenza in watt. Qualora l’utente volesse conoscere anche la ripartizione dei watt tra la gamba sinistra e quella destra e la relativa percentuale di bilanciamento potrà acquistare il pedale destro e relativo Pod di trasmissione dati per  visualizzare molti altri dettagli aggiuntivi della potenza.
Tutto su Garmin Connect.

Tramite protocollo ANT+®, Vector 2™ e Vector™ 2S sono in grado di dialogare con la strumentazione Garmin compatibile. Oltre ai bike computer della famiglia Edge, potranno interfacciarsi con gli ultimi GPS sportwatch della famiglia Forerunner®. Naturalmente sarà possibile scaricare sul sito Garmin Connect™ tutti i dati, analizzandoli e comparandoli tra loro, per pianificare i propri allenamenti in modo ancora più accurato e efficiente.
Vector™ 2 e Vector™ 2S sono previsti in due misure: standard (spessore testa della pedivella 12-15 mm, connettore 44 mm) e large (spessore testa della pedivella 15-18 mm, connettore 44 mm). Saranno disponibili nei migliori punti vendita a partire dall’estate 2015 ad un prezzo consigliato rispettivamente di 1.399 Euro e di 649,00 Euro.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024