Piccolo siparietto fuori programma in questo (sonnolento) avvio di stagione, ed è quello andato in onda su un canale Discord legato a Strava con protagonista David Gaudu. Il “piccolo principe” (com’è soprannominato) della Groupama-FdJ si è lasciato andare contro il compagno di squadra Arnaud Démare in un modo abbastanza inusitato di questi tempi, in cui i social media manager delle squadre filtrano tutto ed indottrinano per bene corridori e staff.
I commenti fatti su Discord di David Gaudu non erano destinati ad andare oltre l’ambito relativamente ristretto del canale, ma hanno finito (come tutto su internet) per essere condivisi oltre. Lo scalatore e leader della Groupama-FDJ ha esposto la sua inimicizia ed il conflitto che ha con Arnaud Démare, il velocista della squadra francese. La discussione è stata alimentata dal ritiro della squadra questa settimana alle Canarie, dove il velocista sta partecipando insieme agli scalatori.
“Ha scelto di venire, giusto? È colpa sua se si brucia“, ha detto Gaudu in risposta a un utente sorpreso dalla presenza di Démare ad uno stage in altura. Poi ha aggiunto: “Vuole essere selezionato per il Tour. Ma non è scontato”. In mezzo ha anche raccontato velenosamente che sugli sprint di 30″ ed 1′ Démare è stato battuto da Valentin Madouas. Alla domanda: “Hai un’opinione?” La risposta del bretone è secca: “Sì, Lasciatelo a casa“.
David Gaudu continua: “Diciamo che le cose non vanno bene tra me e lui“, evocando “una grande mancanza di rispetto dal 2017 da parte sua nei miei confronti“. Nel corso della conversazione, seguono alcuni approfondimenti sull’atmosfera che si respira tra i due corridori : “Non voleva salire sull’ascensore perché “c’è Gaudu”, “non voglio che venga al Tour”, “il vantaggio è che non ci parliamo e non pedaliamo insieme o quasi”, “se vuole che glielo dica in faccia, posso farlo. Non ho paura di lui”.
Gli screenshot di questo sfogo hanno fatto velocemente il giro del web. A stretto giro è arrivata la sentenza del Team Manager Marc Madiot, il quale ha definito l’uscita di Gaudu “una stronzata infantile“. Aggiungendo poi: “”Se devono essere ripresi? Sono già stati ripresi! Non sono amici, ok. Il mio compito è quello di farli lavorare insieme, tutto qui. E che dicano quello che vogliono quando sono con i loro amici, ok, ma non sui social network“.
Poco dopo sono arrivate le scuse pubbliche via Twitter di Gaudu, il quale dice di essersi scusato con la squadra e Démare per aver espresso tali opinioni in pubblico.
L’anno scorso Arnaud Démare non è stato selezionato per il Tour de France, con la Groupama-FDJ che si è si concentrata su David Gaudu (4° in classifica generale). In questa stagione, i due corridori dovrebbero essere schierati insieme alla partenza dei Paesi Baschi. Bonne chance.
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…
La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…
Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…