Geoffrey Soupe si regala la prima vittoria WT alla Vuelta

Tutti si aspettavano ancora Kaden Groves, ma è stato Geoffrey Soupe (TotalEnergies) a vincere in volata l’ottava tappa della Vuelta. Il francese ha alzato le braccia a Oliva, precedendo sul traguardo il campione venezuelano Orluis Aular (Caja Rural) e il belga Edward Theuns (Lidl-Trek).

Il suo connazionale Lenny Martinez (Groupama-FDJ) conserva il primo posto nella classifica generale. Il 20enne francese, che venerdì ha indossato la maglia rossa per la prima volta in carriera, ha ancora 8 secondi di vantaggio sull’americano Sepp Kuss (Jumbo-Visma), mentre lo spagnolo Marc Soler (UAE Team Emirates) completa il podio (3° a 51”).

Tra i favoriti, Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) ha approfittato dello sprint intermedio a Cullera a 34 km dall’arrivo per prendere due secondi di abbuono. Il danese (11° a 2’50”) si è così avvicinato al belga Remco Evenepoel (9° a 2’47”), che giovedì ha perso la maglia rossa a favore di Lenny Martinez. Martinez che è il più giovane corridore a vestire la maglia rossa della storia della Vuelta, avendo scalzato Miguel Indurain nel 1985.

Da segnalare la brutta caduta che ha portato al ritiro di Thymen Arensman (Ineos), portato via in ambulanza, su cui si attendono aggiornamenti.

Articolo precedente

Training Camp: le classifiche di agosto 2023

Articolo successivo

Jumbo-power: Roglic tappa Kuss maglia

Gli ultimi articoli in News

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90…