Categorie: News

Geraint Thomas vince il giro di Svizzera

Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) si è assicurato la vittoria al giro di Svizzera dopo un’ottima prestazione nella cronometro finale. Cronometro vinta da  Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl Team) proprio per un soffio su Thomas, per soli 3″.

Il 36enne britannico è arrivato con più di un minuto di vantaggio su Sergio Higuita (BORA-hansgrohe) il quale deteneva la maglia gialla di leader della classifica generale alla vigilia dell’ultima tappa.

Thomas, in ottima forma in vista del Tour de France, diventa anche il primo britannico in assoluto a vincere il giro di svizzera centrando la 9^ vittoria in una corsa a tappe nella sua carriera.
Higuita ha mantenuto il secondo posto in classifica generale per quattro secondi, davanti a Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech) che ha completato il podio.

Evenepoel, nonostante una settimana difficile, ha mostrato che le sue capacità a cronometro restano di livello assoluto, registrando un tempo di 28’26” sui 25,6 km di percorso (54,021km/h di media).

Stefan Küng (Groupama-FDJ), il favorito di casa, ha completato il podio della cronometro, con 11″ di ritardo su Evenepoel ed 8″ dietro Thomas.

Ottima nel complesso la prova a cronometro della Ineos, che ha piazzato anche Martinez 4° e Van Baarle 10°. Così come quella della Bora-Hansgrohe, con Schachmann 6°, Großschartner 7° e Higuita 11°. Sicuramente sfortunati nell’aver perso Vlasov per strada a causa del Covid.

Da segnalare la non partenza di Peter Sagan (TotalEnergies) a causa della terza positività al covid in 18 mesi. Record che condivide in gruppo con Fernando Gaviria (UAE).

Tadej Pogačar ha vinto il giro di Slovenia senza grandi patemi, battendo anche allo sprint nell’ultima tappa il connazionale Mohoric.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Vingegaard “un passo indietro”

Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…

22/11/2024

Gli sconti del Black Friday per i ciclisti

Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…

22/11/2024

Colnago Steelnovo : una bici in acciaio moderna

Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…

20/11/2024

Vittoria o sopravvivenza? La lotta per i punti UCI

Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…

20/11/2024

Pinarello completa la Serie F con il lancio della F1

Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…

19/11/2024

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024