L’edizione 2013 della Granfondo del Gargano sarà ricordata negli annali del ciclismo amatoriale, quale più dura, suggestiva e spettacolare sfida ciclistica amatoriale del centro sud, i partecipanti potranno raccontare di esserci stati e soprattutto di averla portata a termine.
I due percorsi, profondamente modificati nell’impostazione tecnica, garantiscono sana stanchezza ma soprattutto grande soddisfazione per aver combattuto e vinto la sfida con il Gargano. Infatti si parte subito col botto: la salita di Monte S. Angelo dal lato duro, 9 km al 7% di media, è roba seria!
Discesa verso il mare, i duri mangia e bevi della strada litoranea, altri 3 km di salita ed ecco che il Giro Corto affronta il “Piccolo Mortirolo” 3,5 km di strada veramente all’insù, con tratti durissimi che arrivano anche al 18%, è caldamente consigliato di munirsi di un rapporto non inferiore a 39×27, ideale sarebbe 34×28.
Poi lunga discesa, ancora strada impegnativa e finalmente l’arrivo, al termine di una salita di 2 km in località Macchia e dopo 90 km circa dalla partenza. Il giro Lungo invece saluta il Corto prima del “Piccolo Mortirolo”, prosegue verso Vieste lungo la spettacolare Litoranea e ritorna verso l’arrivo seguendo la Statale interna che lambisce la Foresta Umbra: sono 20 km in salita ed altrettanti in discesa nei quali chi vuole può fare di tutto.
Ancora 10 km vallonati e siamo anche per il Lungo all’arrivo, in salita, a 130 km dalla partenza!
Sotto lo striscione ci sarà un rinfresco, giusto per rimettersi un po’ a posto, poi ognuno in scarico si fa 5 km di discesa e raggiunge Manfredonia, dove il “Pasta Party del Gargano” sarà come sempre uno spettacolo.
Si suggerisce di studiare bene il percorso al fine di ottimizzare le proprie risorse.
La quota di iscrizione è di 25,00 euro entro il 13/05/13 e di 29,00 euro dal 14/05/13.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…