Patrick Lefévère aveva annunciato il suo ultimo acquisto mercoledì, senza rivelarne l’identità. Ieri è stato ufficializzato, e la Soudal-Quick Step, la squadra del manager belga, ha annunciato l’ingaggio per una stagione dell’italiano Gianni Moscon, 29 anni, proveniente dall’Astana-Qazaqstan.
Moscon è passato dalla Sky (2016-2021) alla squadra kazaka negli ultimi due anni, anni nei quali Moscon è passato dall’essere corridore completo e promettente (due top5 alla Parigi-Roubaix, 3° al Giro di Lombardia 2017, 11 vittorie da professionista) a semplice gregario, senza risultati significativi nelle passate stagioni. Cercherà quindi un ritorno ad alto livello con la squadra belga, sempre molto attesa nelle classiche.
“La Soudal Quick-Step è una delle più forti squadre del mondo, e l’ho capito correndo contro questa squadra nelle classiche in tutti questi anni: è sempre stata la squadra da tenere d’occhio, quella che si trovava nel posto giusto al momento giusto e rendeva la corsa difficile. Uno dei miei obiettivi quando sono diventato professionista era quello di correre un giorno per la Soudal Quick-Step e sono felice che questo accada nella prossima stagione. Arrivare qui dopo due anni difficili della mia carriera significa molto per me e voglio ringraziare tutti per avermi dato fiducia. Amo le classiche, amo il modo in cui corre questa squadra e non vedo l’ora di far parte di questo gruppo. Do sempre il massimo e mi impegno in quello che faccio in bici, e sapere che farò parte del Wolfpack mi rende molto entusiasta“, ha detto Gianni .
“Conosciamo Gianni da molto tempo, da quando era ancora un dilettante. È un corridore di grande talento, che ha fatto parlare di sé fin dai tempi degli U23 con i grandi risultati ottenuti in gare come il Piccolo Giro di Lombardia e il Tour de l’Avenir, e che ha continuato a dimostrare di cosa è capace anche tra i professionisti. Sarà un’aggiunta importante alla nostra squadra per la prossima stagione, e siamo fiduciosi che nella nostra squadra possa fare belle cose nel 2024“, ha dichiarato il CEO di Soudal Quick-Step Patrick Lefevere.
I prossimi mesi saranno invece gli ultimi per vedere in corsa Rigoberto Uràn (EF-EasyPost), il 37enne colombiano attaccherà la bici al chiodo dopo le olimpiadi di Parigi 2024, come lui stesso ha comunicato nel suo modo:
“Farò ancora un anno in più, si va alle Olimpiadi e poi ciao!”
Semplice e conciso, “Rigo” ha annunciato ieri che concluderà la sua carriera dopo le olimpiadi di Parigi della prossima estate, durante una visita all’Atlético Nacional di Medellin. A condizione che venga selezionato per l’evento di Parigi, visto che la Colombia avrà diritto a solo due corridori in competizione nella corsa su strada.
Si ritirerà quindi un veterano del gruppo, ottimo corridore capace di tenere ancora oggi i migliori scalatori. Ha ottenuto in carriera il secondo posto al Tour de France 2017, a meno di un minuto da Christopher Froome (e davanti a Romain Bardet), idem al Giro 2013 (4’43” dietro Vincenzo Nibali) e 2014 (2’58 ” dietro il connazionale Nairo Quintana). In totale è arrivato nove volte tra i primi 10 della classifica generale nei grandi giri. Fa parte dell’élite dei vincitori di tappa in tutti e tre i Grandi Giri. Rigo conta 14 vittorie in carriera, l’ultima nel settembre 2022.
È già salito sul podio dei giochi olimpici, nel 2012, battuto in volata dal kazako Alexandre Vinokourov. In EF Education-EasyPost (ex Cannondale) dal 2016, è sempre stato un corridore apprezzato tanto per le sue qualità quanto per la sua simpatia. In patria è un personaggio molto popolare, tanto da essersi meritato una serie TV sulla propria vita (disponibile su Prime Video).
Durante lo scorso Tour de France la Visma-LAB e lo stesso Jonas Vingegaard avevano più…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Con la Steelnovo Colnago presenta una fusione di tradizione e tecnologia: l'acciaio lavorato a mano…
Bella intervista del sito giapponese ciclowired.jp a Matt Hayman, ex corridore, vincitore della Paris-Roubaix 2016,…
Nuove e accattivanti colorazioni e opzioni di ruote sono disponibili anche per la più ampia…
Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…