Categorie: News

Giro 2019: Benedetti ha vinto la Tappa 12

Pinerolo, 23 maggio 2019 – Il corridore italiano Cesare Benedetti (Bora – Hansgrohe) ha vinto la dodicesima tappa del centoduesimo Giro d’Italia, da Cuneo a Pinerolo di 158 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Damiano Caruso (Bahrain – Merida) e Edward Dunbar (Team INEOS). Landa e Lopez sono arrivati a 7’35” dal vincitore, il gruppo con i principali contentendi per la Generale a 8’03”. La Maglia Rosa Conti a 10’37”.

Jan Polanc (UAE Team Emirates), giunto a 25″ dal vincitore, è il nuovo leader della classifica generale.

RISULTATO FINALE
1 – Cesare Benedetti (Bora – Hansgrohe) – 158 km in 3h41’49”, media 42,737 km/h
2 – Damiano Caruso (Bahrain – Merida) s.t.
3 – Edward Dunbar (Team INEOS) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da EnelJan Polanc (UAE Team Emirates)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Arnaud Demare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca MediolanumGianluca Brambilla (Trek – Segafredo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da EurospinHugh John Carthy (EF Education First)

CLASSIFICA GENERALE
1 – Jan Polanc (UAE Team Emirates)
2 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 4’07”
3 – Valerio Conti (UAE Team Emirates) a 4’51”

 

Il vincitore di tappa Cesare Benedetti, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Non sono mai stato un corridore particolarmente talentuoso, non sono [di solito] un vincente. Nell’ultimo strappo ho perso contatto dai primi ma sapevo che i tre davanti si sarebbero guardati un po’ troppo. Nel finale sono riuscito a fare esattamente quello che avevo in mente”.

La Maglia Rosa Jan Polanc ha dichiarato: “La nostra tattica era quella di andare in fuga così da poter avere un controllo migliore sulla gara e provare a conservare la Maglia Rosa sulle nostre spalle. Siamo stati fortunati a entrare nella fuga giusta e sono molto felice di avere la Maglia. Avrei voluto provare anche a vincere la tappa ma avevo dato veramente tutto dal momento che ero il leader virtuale della Generale”.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Annunciati gli iscritti di Milano-Sanremo e Sanremo Women

Tante le stelle attese al via sabato 22 marzo delle gare Milano Sanremo e Sanremo…

18/03/2025

15° Anniversario AliExpress: sconti fino all’80%

AliExpress compie 15 anni e, per festeggiare il suo compleanno, inizia oggi una campagna sconti…

17/03/2025

Ayuso e Milan, gioventù al potere

La Corsa dei Due Mari si chiude sotto il segno degli Under 25. Lo spagnolo…

16/03/2025

AyuShow

Lo spagnolo Juan Ayuso della UAE Team Emirates XRG attacca a 4 km dall'arrivo e…

15/03/2025

Dversnes, impresa da sogno

Prima vittoria WorldTour per l'ex campione nazionale norvegese Fredrik Dversnes (Uno-X Mobility che corona una…

14/03/2025

Festival olandese a Trasacco: esulta Kooij

Il velocista del Team Visma | Lease a Bike Olav Kooij si impone sui connazionali…

13/03/2025