Como, 26 maggio 2019 – L’italiano Dario Cataldo (Astana Pro Team) ha ottenuto la sua prima vittoria al Giro d’Italia dopo una fuga di 218 km insieme al suo connazionale Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli-Sidermec). Richard Carapaz (Movistar Team) ha incrementato il suo vantaggio in Classifica Generale su Primoz Roglic (Team Jumbo-Visma). Lo sloveno ha avuto un problema meccanico ed è stato costretto al cambio della bici nella parte finale della 15esima tappa, arrivando al traguardo con 40″ di ritardo da Carapaz, Nibali, Yates e Carthy.
LE PILLOLE STATISTICHE
RISULTATO FINALE
1 – Dario Cataldo (Astana Pro Team) – 232 km in 5h48’15”, media 39,971 km/h
2 – Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli – Sidermec) s.t.
3 – Simon Yates (Mitchelton – Scott) a 11″
MAGLIE
CLASSIFICA GENERALE
1 – Richard Carapaz (Movistar Team)
2 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 47″
3 – Vincenzo Nibali (Bahrain – Merida) a 1’47”
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Dario Cataldo ha dichiarato: “All’inizio della salita del Civiglio mi hanno detto del vantaggio sugli inseguitori ma sapevo che avremmo potuto perdere tanto fino al GPM. Alla fine della discesa avevamo solo 30 secondi e sapevo che Mattia non avrebbe più tirato. Negli ultimi 1,5 km sono riuscito a riprendere fiato e recuperare qualche energia. Ho voluto prendere il rettilineo finale in prima posizione, poi ho dato tutto quello che mi rimaneva. Sono felicissimo per la mia prima vittoria al Giro anche perchè è venuta in un modo che proprio non mi aspettavo”.
La Maglia Rosa Richard Carapaz ha dichiarato: “I problemi meccanici, come quello che ha avuto oggi Roglic, fanno parte del nostro sport. Un giorno succede ad un corridore, il giorno dopo può toccare ad un altro, anche per questo il ciclismo è seguito da tante persone appassionate a questo sport. Oggi ho cercato di fare attenzione alle mosse di Vincenzo Nibali, non l’ho perso mai di vista e alla fine è andata bene. Ci aspetta un’ultima settimana difficile e i miei rivali per la Generale avranno tanto terreno per provare ad attaccarmi e recuperare tempo. Spero che alla fine sarò io ad essere incoronato vincitore del Giro d’Italia.”
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…