[Comunicato stampa] Per il livornese, vittoria numero sette alla Corsa Rosa. Filippo Ganna mantiene la testa della generale mentre Peter Sagan, secondo ad Agrigento, indossa la Maglia Azzurra. Domani primo arrivo in salita, si scala l’Etna.
Agrigento, 4 ottobre 2020 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) ha conquistato la sua settima vittoria di tappa al Giro d’Italia con un attacco sullo strappo finale. Secondo, sul traguardo di Agrigento, Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) che sale in testa alla classifica del Gran Premio della Montagna. Mikkel Honoré (Deceuninck-Quick Step) ha completato il podio di giornata mentre Filippo Ganna (Team Ineos Grenadiers) ha chiuso insieme ai favoriti della classifica generale e ha conservato la Maglia Rosa.
LE PILLOLE STATISTICHE
RISULTATO DI TAPPA
1 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) – 149 km in 3h24’58”, media 43.617 km/h
2 – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) s.t
3 – Mikkel Honoré (Deceuninck – Quick – Step) s.t
MAGLIE
CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa Diego Ulissi, ha dichiarato: “Questa vittoria la metto sul podio tra le più belle ottenute al Giro. Ho iniziato la tappa molto motivato con la certezza di poterci provare. Dopo aver accelerato sullo strappo finale ho visto che si era fatto il vuoto dietro di me e sapevo che chiunque si fosse riportato sotto avrebbe speso molte energie. È importante vincere il secondo giorno, tutti volevano provarci, anche i velocisti. Ho chiesto alla squadra di rendere la corsa dura e Valerio Conti ha tirato a tutta sullo strappo finale: una tattica perfetta che mi ha permesso di battere Peter [Sagan]”.
La Maglia Rosa Filippo Ganna, ha dichiarato: “Nelle mie prime 24 ore in Rosa ho capito cosa significa questa Maglia per i tifosi. Ho sentito persone urlare il mio nome e quello di Salvatore Puccio… ma per lui è normale perche è siciliano. Non dimenticherò mai questo giorno. Avrei voluto provare a vincere ma ho preferito non correre rischi e tenere la Maglia. Geraint Thomas ha mostrato ancora di star bene, spero che domani prenda lui questa maglia”.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…