[img]http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=230517&s=576&uid=721[/img]
[Comunicato stampa]Milano, 20 settembre 2012 – Sarà la prima volta e sarà speciale. Domenica 19 maggio, infatti, il Giro d’Italia pianterà la sua bandiera su una delle montagne sacre del ciclismo, il Col du Galibier.
L’arrivo sarà posto in cima (2.642 metri) dove il colle divide il dipartimento della Savoia da quello dell’Hautes-Alpes, in Francia. Sarà’ anche la prima volta nella storia che una corsa di ciclismo, salendo da Valloire, pone il suo traguardo su questa montagna monumento.
La tappa numero 15 della “Corsa Rosa” partirà da Cesana Torinese per dirigersi verso Susa dove inizierà la scalata al Colle del Moncenisio quindi discesa verso la Valle dell’Arc. Raggiunta Saint Michel de Maurienne si affronterà prima il Col du Télégraphe quindi, da Valloire, l’ultima ascesa di 18 chilometri verso la gloria.
Su questa montagna resta indelebile nella memoria l’impresa di Marco Pantani che, nel 1998, pose il suo sigillo per la vittoria di quel Tour de France.
A 4 chilometri dalla vetta, dove il Pirata scattò, c’è una stele che lo ricorda.
Tutti questi ingredienti daranno la possibilità anche ai tifosi di godere di una delle tappe più attese e spettacolari che resterà per sempre leggendaria nella storia del Giro d’Italia.
Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…
Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…
Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…
I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…
Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…