Categorie: Magazine

Giro100: moto e polemiche

Moto sempre loro. Nella tappa odierna con finale sul Blockhaus, vinta da Nairo Quintana, protagonista in negativo una moto della polizia che si è fermata a bordo strada con il gruppo che sopraggiungeva a forte velocità. Wilco Kelderman (Sunweb) per non urtare la motocicletta ha stretto verso il centro strada andando a toccare altri corridori ed innescando una caduta di gruppo che ha coinvolto lui stesso (ritirato) ed in particolare Geraint Thomas e Mikel Landa (Sky). Nella caduta Thomas si è lussato la spalla destra che pero è subito rientrata. Nonostante il dolore e varie escoriazioni ha potuto continuare. Anche Adam Yates (Orica-Scott) è è andato a terra. Solo qualche escoriazione per lui, ma bici rotta. Nel complesso ben 3 pretendenti al podio messi fuorigioco da questo episodio.

Calde le polemiche a fine tappa, sia per l’improvvido comportamento del poliziotto motociclista, sia per quello della Movistar, che nel momento della caduta stava tirando in testa al gruppo, ed ha continuato a farlo a tutto gas, nonostante mancassero 15km all’arrivo e, come ammesso da Quintana, sapessero della caduta. In particolare accuse di comportamento poco corretto della Movistar da parte della Orica-Scott.

Ha stemperato le polemiche Geraint Thomas, che dimostrando una disponibilità fuori dal comune a fine tappa, concedendosi alle interviste, ha dichiarato che non rimprovera la Movistar, che stava tirando già da un pezzo.

Peccato che per episodi del genere venga messa a repentaglio la sicurezza dei corridori ed alcuni di loro vedano frustrate le ambizioni di un’intera stagione.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa

Articoli recenti

Winter Cup edizione Feste al via!

Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per…

21/12/2024

Il percorso della Vuelta España 2025

Ieri sera è stato presentato il percorso della Vuelta España 2025 (23 agosto-14 settembre), che…

20/12/2024

Theodor Storm torna alle corse “dopo aver lottato per la vita”

Theodor Storm è stato un po' un oggetto misterioso durante la scorsa stagione, infatti il…

19/12/2024

Addio a Rik Van Looy

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all'età di…

18/12/2024

Superleggero Ti black: il portaborraccia in titanio 3D da 14.5 grammi

I grammomaniaci potrebbero andare in fibrillazione per questo portaborraccia Superleggero Ti black. Molto probabilmente si…

16/12/2024

Aleix Espargaro è il nuovo ambassador della Lidl-Trek

Il team Lidl-Trek ha annunciato che il pilota spagnolo Aleix Espargaro (35 anni), vincitore di…

16/12/2024