Grace Brown vincitrice a sorpresa della Liège-Bastogne-Liège

4

L’australiana Grace Brown (FDJ-Suez), partita in fuga a più di 70 km dall’arrivo, ha vinto a sorpresa allo sprint la Liège-Bastogne-Liège, davanti alle favorite Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) e Demi Vollering (SD Worx).

La 31enne australiana era già andata vicino alla vittoria sulla Liegi-Bastogne-Liegi nel 2020 e nel 2022 quando aveva conquistato il secondo posto. Uno scenario che rischiava di ripetersi, visto che sulla di Roche-aux-Faucons Longo Borghini ha sferrato un primo attacco seguito da Vollering poi da Niewiadoma, permettendo alle tre  di raggiungere le fuggitive della prima ora: Elise Chabbey (Canyon/SRAM), Kim Cadzow (EF), e, appunto, Grace Brown, la quale nel finale si è presa un grosso spavento mancando completamente la curva in una rotatoria. Questo però non le ha impedito di sferrare un impressionante sprint per recuperare Longo Borghini, lanciato da lontano, ed evitare il ritorno di Vollering, partita forse troppo tardi.

Commenti

  1. routa bucata:

    Ma la Vollering corre sempre cosi male oppure oggi se scolata qualche birra trappista.
    Diciassette vittorie come lo scorso anno (tra cui Strade Bianche, Amstel, Freccia Vallone, Liegi, Tour de France e Romandia) non le puoi portare a casa se corri sempre male.
    Semplicemente ogni anno è diverso dal precedente, e quest'anno lei non è forte come nel 2023.
    Però è sempre lì a giocarsela.
Articolo precedente

Seconda Liegi per Pogačar, che arriva a 6 monumento vinte

Articolo successivo

Pronti per il Giro. Ma con quale aspettativa?

Gli ultimi articoli in Gare