[COMUNICATO STAMPA]
La 14.a edizione della classica granfondo primaverile, in calendario il 15 aprile, ha ufficialmente aperto le iscrizioni, confermando la bella iniziativa già realizzata nella scorsa stagione.
Gli organizzatori dell’Asd Team Granfondo Liotto offriranno infatti ai granfondisti la possibilità di iscriversi al costo di 25 Euro, un prezzo agevolato e bloccato fino al 31 dicembre 2011, ideale anche per chi, con le festività in avvicinamento, voglia fare (o farsi) un bel regalo.
Altro vantaggio da non sottovalutare è quello che riguarda la formazione delle griglie di partenza, dato che tutte le iscrizioni pervenute entro la fine dell’anno daranno automaticamente diritto all’inserimento in prima griglia.
Per quel che riguarda gli aspetti tecnici del 2012, lo staff organizzatore è già al lavoro per definire percorsi e assetto logistico, ed è assodato che in linea di massima la gara manterrà la medesima veste della passata edizione. Stesso qualificato quartier generale a Valdagno, dunque, con stand espositivi e tutti i servizi del caso, e stessi percorsi, granfondo e mediofondo.
I due tracciati, che lo scorso aprile hanno accolto in sella oltre 2.200 granfondisti, coprono le distanze di 130 km e 2.500 m. di dislivello nel “lungo” e 102 km e 1.450 m/dsl nel “medio”, quest’ultimo apprezzato soprattutto per chi, ad inizio stagione, non ha ancora chilometri sufficienti nelle gambe per impegnarsi con pendenze troppo impegnative.
Entrambi i percorsi sono stati testati e pensati dagli organizzatori, a loro volta granfondisti in prima persona, ed offrono diverse “chicche”, dalle salite toste ai paesaggi unici, andando ad interessare le zone del vicentino ai piedi delle Piccole Dolomiti e alcune note località come Recoaro Terme e le valli del Pasubio.
Anche alla 14.a Granfondo Liotto gli appassionati di circuiti avranno libero sfogo, la gara è stata scelta come prova d’apertura del Challenge Giordana, comprensivo di 6 rinomate gare tra Veneto, Trentino e Lombardia tra aprile e luglio 2012. La manifestazione vicentina sarà inoltre quarta prova del Campionato Italiano Granfondo e Mediofondo Udace, nonché tappa d’esordio del Campionato provinciale Udace della provincia di Vicenza.
La rassegna del 15 aprile prossimo sarà per la 4.a volta “Memorial Gino Liotto”, in onore dell’indimenticato fondatore della Cicli Liotto Gino & Figli, azienda ora guidata dalla squadra familiare dei fratelli Pierangelo, Luigina e Doretta.