Categorie: News

Greg Lemond presidente UCI?

Dopo la riunione del movimento Change Cycling Now tenutasi a Londra, una proposta in particolare si è messa in evidenza tra le altre per “voltare pagina” in questo momento che a detta di tutti i coinvolti è cruciale per il ciclismo e la sua credibilità futura: Greg Lemond alla presidenza dell’UCI.

[img]http://foto.bdc-forum.it/image.php?id=9882&s=576&uid=1850[/img]

Lemond, che ora è ridiventato il solo statunitense ad aver vinto il Tour de France, vuole candidarsi alla presidenza dell’UCI perché si tratta di “ora o mai più” per il ciclismo. In un’intervista al quotidiano francese LeMonde ha dichiarato che il ciclismo sta subendo danni notevoli dopo l’affaire Armstrong, sia in termini di immagine che di sponsor. E che lui stesso oggi non permetterebbe ai suoi figli di intraprendere una carriera nel ciclismo

La sua volontà di candidarsi, oltre che auspicata dal gruppo ChangeCyclingNow, sarebbe fatta in un’ottica “transitoria”, giusto il tempo di deporre McQuaid, fare un repulisti all’interno dell’UCI e trovare una personalità inattaccabile sul piano etico (Dick Pound ad es. suggerisce Lemond -l’ex presidente della WADA-ndr).

In effetti il bersaglio degli strali del gruppo ChangeCyclingNow è senza dubbio l’attuale presidente dell’UCI Pat McQuaid, che secondo Lemond: “se amasse veramente il ciclismo si sarebbe già dimesso scusandosi per i propri errori. Invece negli ultimi due anni non ha fatto altro che attaccarmi dicendo che io sono il regista dietro lo scandalo Armstrong e che sono io che ho convinto Landis ed Hamilton a testimoniare”.

Anche su Armstrong è molto netto: “Ha fatto molto male al ciclismo in questi anni e personalmente per me è stato un incubo, ma puo’ ancora fare del bene al ciclismo se confessasse e rivelasse i nomi di chi lo ha coperto“. Alla fine si lascia andare dicendo che pero’ probabilmente lo farà solo quando sarà rimasto definitivamente solo e senza soldi.

Condividi
Pubblicato da
Piergiorgio Sbrissa
Tags: lemonduci

Articoli recenti

[Test] Pedali Look Keo Blade Ceramic

Ad inizio 2024 Look ha presentato i nuovi pedali Keo Blade, dichiarando che fossero "il…

18/11/2024

Squadra con un nuovo nome: XdS-Astana Qazaqstan

La squadra kazaka Astana diventerà per la prossima stagione XdS-Astana Qazaqstan. Il nuovo nome dipende…

15/11/2024

Nuovi brevetti indicano la strada di una sempre maggior integrazione elettronica

Alcuni nuovi brevetti depositati hanno attirato l'attenzione dei vari appassionati, in un momento di particolare…

13/11/2024

Winter Cup 2024: chi letarga non piglia pesci!

Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e…

12/11/2024

Romain Bardet si ritira da un ciclismo “accelerato”

Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) 34enne francese è ormai a fine carriera: la concluderà il prossimo…

12/11/2024

Piccolo budget grandi difficoltà

A fronte di poche squadre World Tour con budget pressoché illimitati ci sono le altre…

11/11/2024