Dylan Groenewegen (BikeExchange-Jayco) ha vinto la terza tappa del Tour de France 2022, l’ultima in terra danese prima del rientro in Francia. l’olandese ha battuto Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix).
Wout Van Aert conserva la maglia gialla ed anche la verde. Il belga ha ammesso di aver fatto “un grosso errore” uscendo dalla ruota di Laporte troppo presto. Peter Sagan lo ha raggiunto dopo il traguardo per presentargli le proprie rimostranze per essere stato, a suo dire, chiuso in volata contro le transenne, ma Van Aert ha diplomaticamente dichiarato di non aver capito cosa gli abbia detto lo slovacco “per il troppo rumore”.
Nel settore in pavé all’entrata di Sonderborg una caduta ha spaccato in due il gruppo ed alcuni uomini da classifica si sono ritrovati attardati alla fine di 39″: Jack Haig, Louis Meintjes, Rigoberto Uran, Michael Woods, Thibaut Pinot e Guillaume Martin.
Domani giorno di riposo.
Essere battuti da degli specialisti puri come Jakobsen e Groenewegen non è un disonore. Tutt'altro! Anche perchè questi due chi li ha visti alla crono? e chi li vedrà magari in una tappa di montagna dove van aert può dire invece la sua?
Non capisco perchè chiedere a questo belga di vincere sempre in ogni specialità del ciclismo? Luiè bravo più o meno in tutto. ma non è uno specialista in tutto. Questa volata non l'ha persa van aert, l ha vinta Groenewegen
Per carita' Groenewegen e' una ruota velocissima, pero' il senso del mio intervento era proprio quello di dire cha la Jumbo ha commesso diversi errori nel finale, certo in una situazione in cui era molto facile commetterne.