I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

328

Il Covid-Boom è finito, e con lui anche i problemi di approvvigionamento delle materie prime e di trasporto. Unito all’inflazione galoppante e alle preoccupazioni varie dei consumatori, il mercato della bici si sta ridimensionando. Per una volta, al posto di parlarvi di aumenti di listino, scriviamo di prezzi che si abbassano. Questo articolo verrà aggiornato se ci arrivano altre notizie di aziende che rivedono i prezzi al ribasso.

Rose abbassa i prezzi del 15%

La tedesca Rose annuncia di abbassare il prezzi del 15%, secondo quanto scritto sull’Handelsblatt (il Sole 24 Ore tedesco). Thorsten Heckrath-Rose, socio e amministratore dell’azienda, dice che l’interesse dei consumatori è sempre alto, ma anche Rose nota un calo di vendite, in particolare perché il processo di acquisto dura molto più a lungo. Per spronare il cliente, hanno deciso di calare i prezzi, anche per convincerlo che non si va solo al rialzo.

Riduzione di prezzi anche per YT

Il sito SAZ afferma che i prezzi di YT sono scesi di importi a tre cifre negli ultimi tempi.

SRAM permette sconti ai negozianti per il periodo festivo

L’americana SRAM ha dichiarato a Brain che ha cambiato le sue direttive sui prezzi minimi di vendita negli Stati Uniti (e non anche in Europa, come sembrava in una versione precedente di questo articolo), cosa fatta anche in precedenza quando il mercato si è trovato in contrazione. Lo scopo sarebbe quello di creare domanda e portare i magazzini a livelli ottimali in vista della prossima stagione primaverile. In particolare, queste direttive riguardano il periodo festivo.

Avete notato altri abbassamenti di prezzi?

Commenti

  1. RamboGuerrazzi:

    mi sembra strano rimanga impunita
    la raggiatura G3 di Campagnolo è oggetto di brevetto. Vai a vedere su aliexpress e vedi quante ruote trovi raggiate G3.

    ALEMAURO:

    Anche perché in Cina non esiste il copyrihgt..così come la privacy e tante altre menate che da noi fanno piu danni che benefici
    Opinione che non condivido.

    bello:

    Posso chiederti da dove hai recuperato questa informazione?
    Io ho acquistato Sensah e se fosse vero quanto da te scritto mi sentirei in "colpa", non amo violare le leggi....
    Non lo scrivo con intento polemico, sia chiaro, solo mera informazione/conoscenza.
    Grazie
    Bisognerebbe sentire uno dei due importatori per l'Italia di SRAM. Ma l'interno dei comandi è davvero molto simile.
  2. leandro_loi:

    nel mondo non lo so. nella mia zona, dubito che ci siano 2 ciclisti su 100 che conoscono Sensah.
    Microshift normalmente è installato su bici di così bassa gamma che il proprietario magari nemmeno sa che esistono più produttori che fanno cambi di biciclette. Per noi appassionati sembra impossibile mi rendo conto.
    Se per questo fanno gruppi pure la Rotor e la FSA …. Quanti ne hai visti montati ?
  3. jan80:

    Se anche fosse vero,ripeto non vengono usati stessi materiali.......un po' come in qualsiasi altra azienda anche alimentare,quella che passa con il marchio famoso ha comunque una qualità differente da quella che passa nel discount..........infatti non perche' escono dallo stesso cancello per forza di cose sono uguali,altrimenti pure tu saresti uguale a tua sorella,ma non credo sia cosi o sbaglio??
    Piccolo commento quasi OT: tempo fa in Germania è stato pubblicato un articolo in cui una rivista dei consumatori sosteneva che "a sensazione" i biscotti Aldi e quelli Balsen fossero uguali. A quanto mi risulta un terzista produceva per Balsen (top quality) e decise di prendere commesse anche per Aldi (volumi enormi). Inizialmente avevano due linee di prodotti e MP dedicate. La gestione logistica divenne così complicata che alla fine a loro conviene produrre sia Balsen sia Aldi con le MP pregiate.
    Non sto dicendo che anche nel mondo delle bici sia uguale, però....
Articolo precedente

Trek e Bell fanno causa per un carico perso in mare

Articolo successivo

L’anno della verità per Chris Froome

Gli ultimi articoli in Magazine